SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Da Madrid a New York, un primo sguardo ai Covid Hospital nel mondo
Come si stanno attrezzando le altre nazioni per affrontare l'emergenza sanitaria?
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/04/2020 - Il bilancio del numero di contagiati da Coronavirus nel mondo - ad oggi 853.000 - sale vertiginosamente ogni giorno di più e si avvicina gradualmente al milione.

L'Italia, il secondo paese con il più alto numero di contagi dopo la Cina, ha visto nella Lombardia la regione più duramente colpita. Qui sono stati a tempo di record allestiti, non degli ospedali da campo, ma delle vere e proprie strutture ospedaliere dotate delle più elevate tecnologie. Prima fra tutte a Milano dove è stato realizzato l’Ospedale dedicato ai pazienti Covid-19, costruito all’interno dei padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity.


© 2020 Fieramilano


Nella struttura, realizzata, di fatto, in dieci giorni, sono stati fin qui realizzati i primi quattro moduli (ciascuno composto da due unità di degenza e una unità di servizi sanitari), stanze vere e proprie nel padiglione 2 per un totale di 53 posti letto. Sono già in costruzione, nel padiglione 1, altri 7 moduli, per ulteriori 104 posti letto.

Ma come si stanno attrezzando le altre nazioni per affrontare l'emergenza sanitaria che dilaga e che presto raggiungerà il suo picco?

Ogni paese affronta l'emergenza mettendo in campo tutte le proprie risorse, organizzando ospedali da campo o convertendo in strutture ospedaliere edifici con tutt'altra destinazione d'uso.


Madrid, la cui comunità autonoma è la zona più colpita del Paese (al 31 marzo 2020, la Spagna conta un totale di quasi 95000 casi confermati: è il terzo paese per casi totali dopo gli Stati Uniti d'America e l'Italia), ha temporaneamente destinato a “ospedale da campo”, per gli affetti da Covid-19, la Fiera di Madrid, IFEMA, che, con i suoi 1300 posti letto, sarà la più grande “struttura ospedaliera” in Spagna.



©IFEMA

Anche Berlino sceglie una Fiera e, nello specifico, il Padiglione 26 della Messe Berlin, ceduto dal quartiere fieristico, che sarà a tutti gli effetti convertito in un ospedale pronto ad accogliere fino a 1000 posti letto di terapia intensiva, in aggiunta ai 1045 totali già attivi in città, ma destinati anche ad altri tipi di patologie.


©Messe Berlin


©Messe Berlin

L'ospedale è stato progettato come clinica “di overflow”, ossia da utilizzare solo quando le possibilità negli ospedali tradizionali saranno terminate.

A Londra l'ExCeL Exhibition Centre sarà un ospedale temporaneo dell'NHS Nightingale Hospital allestito per fornire supporto a migliaia di pazienti con coronavirus.


©ExCeL London

Inizialmente fornirà fino a 500 posti letti dotati di ventilatori e ossigeno. La capacità continuerà, in seguito, ad aumentare, fino a migliaia di posti letto, qualora fosse necessario. 

New York punta su varie soluzioni, ad iniziare dal Westchester County Center, il SUNY Stony Brook, il SUNY Old Westbury e il Jacob K. Javits Convention Center, comunemente noto come Javits Center, un centro conferenze di Manhattan, progettato dagli architetti americani James Ingo Freed e Ieoh Ming Pei.


©Javits Center

Al suo interno, in pochissimi giorni, è stata messa a punto una struttura completa da 1000 posti letto.


©Javits Center

Visto l'altissimo numero di contagi, il Governatore Cuomo ha, comunque, annunciato che sta cercando di costruire ulteriori siti ospedalieri temporanei in ogni distretto della città di New York.

I siti in città, attualmente in fase di studio, includono l'Aqueduct Racetrack nel South Ozone Park nel Queens, il Brooklyn Cruise Terminal a Red Hook, il CUNY College di Staten Island e il New York Expo Center a Hunts Point nel Bronx. Sono stati anche presi in considerazione dormitori, hotel e case di cura non funzionanti, tra cui il Marriott Brooklyn Bridge, la Brooklyn Nursing Home, il CUNY City College e il CUNY Queens College.

Lunedì, la USNS Comfort (T-AH-20), una delle navi ospedale della marina Militare statunitense, ha attraccato nel porto di New York, mettendo a disposizione della città altri 1.000 posti letto, 12 sale operatorie, una farmacia e 1.200 unità di personale medico.



USNS Comfort arrives on the North River, 30 March 2020 - © Author Jim.henderson


USN Comfort approaching Pier 90 in NYC, 30 March 2020 - © Author Abseim

Nel cuore di New York, a Central Park, l’organizzazione umanitaria cristiano-evangelica Samaritan's Purse in collaborazione con l'ospedale Mount Sinai, sta allestendo un Ospedale da campo dotato di una settantina di posti letto e le apparecchiature necessarie per curare i malati di Covid-19.


©Courtesy of Samaritan’s Purse


©Courtesy of Samaritan’s Purse


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata