SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Álvaro Siza. Viagem Sem Programa arriva a Cervia
In mostra ritratti e disegni di viaggio del maestro portoghese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Alvaro Siza_foto di Raul_Betti Alvaro Siza_foto di Raul_Betti
11/03/2020 - Gli organizzatori, Pro Viaggi Architettura e Cerviarchitettura, in ottemperanza alle nuove disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, comunicano la chiusura della mostra "Àlvaro Siza. Viagem sem Programa", inaugurata il 6 marzo scorso presso i Magazzini del Sale a Cervia (RA).
La riapertura è rinviata a data destinarsi.


06/03/2020 - Arriva a Cervia (Ravenna), ai Magazzini del Sale, la mostraÁlvaro Siza. Viagem sem Programa curata da Greta Ruffino e Raul Betti e organizzata da ProViaggiArchitettura e Cerviarchitettura e con Edilpiù come Main Partner.
Il progetto espositivo, già evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia (2012), dopo le tappe nelle città di Siena (2019), Lisbona (2018), Reggio Emilia (2017) Dubrovnik e Zagabria (2013), giunge ora nel suggestivo complesso museale affacciato sul canale delle saline, da oggi, 6 marzo, al 22 marzo 2020.

A comporre la mostra, ospitata nel sito di archeologia industriale del Magazzino Torre, ritratti e disegni di viaggio - realizzati in un arco temporale di oltre 60 anni dall’architetto Siza e personalmente selezionati dallo stesso - un video-documentario e contenuti inediti.

Il progetto, nato dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Álvaro Siza presso il suo studio di Porto, oltre a mettere in luce la sua straordinaria memoria eidetica, racconta non solo l’attivita` dell'architetto, ma soprattutto quella dell’uomo. Prendendo le mosse dai disegni realizzati dal maestro portoghese durante gli anni della giovinezza, i numerosi viaggi sia in Italia che all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi dal peso del lavoro, il racconto si popola via via di ricordi, incontri, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto inerenti a quello straordinario “viaggio senza programma”, che e` la vita. Da qui è nata l'idea di creare un'opera unica e inedita, dapprima tramite il restauro digitale dei disegni, per recuperare il tratto e il segno di ogni schizzo e successivamente con la restituzione su carta – grazie alla tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso Siza, n. 53 opere, copia 1/1) - così da rivelare la crescita tecnica e la sensibilità dell'autore nell'osservazione della realtà.

A Cervia, i disegni di Álvaro Siza dialogano con gli storici spazi del Magazzino Torre grazie al progetto espositivo realizzato da Dumbo Design Studio in collaborazione con Graniti Fiandre (già Selezione ADI Design Index 2018 nella categoria Exhibition Design).

L’allestimento si propone di valorizzare l’altissima qualità descrittiva propria del maestro portoghese tramite l'uso di espositori leggio, l’utilizzo di cromie neutre, la modulazione della luce e l’integrazione con le opere che vengono affidate alla visione ravvicinata e intima dello spettatore, così da poterne cogliere il tratto.

La mostra dedicata ai disegni di Álvaro Siza prevede poi una video-installazione - l'intervista realizzata dai curatori nello studio dell’architetto Siza che ha come sfondo alcuni luoghi particolarmente significativi di Porto e Lisbona (presentata inoltre al Milano Design Film Festival nel 2017) - e un'ampia selezione di fotografie scelte tra centinaia di immagini scattate nel corso degli anni dai due curatori, oltre che da amici e appassionati, che raccontano la genesi del progetto sino ad oggi e le numerose connessioni che si sono generate e che spesso vanno ben oltre l’attività professionale.

*** In ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'1 marzo 2020, la mostra assicurerà una modalità di fruizione contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico***


  Scheda evento:
Mostra:
06/03-07/06 MAGAZZINO DEL SALE, CERVIA (RA)
Álvaro Siza. Viagem Sem Programa


















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/03/2020
Il virtuale 'Viagem sem Programa' di Àlvaro Siza
Le foto della mostra momentaneamente sospesa a Cervia



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

1
2
3
  Scheda evento:
06/03-07/06 MAGAZZINO DEL SALE, CERVIA (RA)
Álvaro Siza. Viagem Sem Programa

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata