SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Prorogata l’iscrizione al Premio Rigenera 2020
C’è tempo fino al 17 luglio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/03/2020 - C’è tempo fino al 17 luglio per partecipare al premio internazionale Rigenera 2020 che Reggio Emilia assegna all’architettura contemporanea protagonista di interventi di rigenerazione.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, è stato posticipato al prossimo autunno l’evento RIGENERA - Festival dell’Architettura, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo. Di conseguenza anche per il Premio RIGENERA sono state recuperate alcune settimane, a vantaggio dei candidati, “con l’auspicio che, una volta terminato questo momento critico, questa iniziativa possa diventare un’occasione – dichiara Andrea Rinaldi, Presidente dell'Ordine Architetti di Reggio Emilia – per diffondere esempi dove la competenza degli architetti genera luoghi dove la cura, la salute e la fragilità delle persone sono al centro del progetto”.

Il Premio RIGENERA nasce dalla volontà dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Emilia, del Comune di Reggio Emilia e della Società di Trasformazione Urbana “Reggiane” di stimolare riflessioni, condividere strategie e buoni esempi di una cultura dell’ambiente costruito, promuovendo nuove idee utili a definire una diversa idea di città: circolare, inclusiva, creativa, bella.

Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche possono candidare opere di rigenerazione concluse negli ultimi 5 anni. La selezione è aperta ad interventi di scala urbana e paesaggistica, anche includendo interventi di riuso e upgrade architecture.

Tre medaglie - Oro, Argento, Bronzo - ed eventuali menzioni saranno assegnate dalla giuria presieduta da Luca Molinari (storico e critico d’architettura, professore di Architectural design, Università della Campania) e composta da Gabriele Lelli (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Massimo Magnani (Direttore Area Competitività del Comune di Reggio Emilia), Andrea Rinaldi (professore di Composizione Architettonica e Urbana, Università di Ferrara), Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre).

Per iscriversi al Premio RIGENERA bisogna compilare il modulo online sul sito www.rigenerareggioemilia.it/premio e inviare i materiali entro il nuovo termine del 17 luglio, ore 12:00.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa

Premio Rigenera I° Edizione - 2020

Il Premio RIGENERA ideato dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa, in occasione della prima edizione di “RIGENERA - Festival dell’Architettura” promossa dal MIBACT Direzione Generale Creatività Contemporanea, porta all’attenzione del pubblico quelle opere che sperimentano un’idea di Rigenerazione Urbana che la città di Reggio Emilia sta elaborando nel corso degli anni: un approccio diverso per generare qualcosa di nuovo, utile e bello.



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata