SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Liberi di uscire...col pensiero
Il palinsesto online del MAXXI per la campagna #iorestoacasa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/03/2020 - Un viaggio tra le opere più iconiche della collezione del Museo nazionale delle arti del XXI secolo; il racconto di 10 anni del MAXXI attraverso le voci dei suoi protagonisti e le immagini delle mostre più belle; le icone dell’architettura e del design illustrate in brevi pillole dai curatori del museo; incontri con artisti, scrittori, registi, intellettuali tutti mobilitati insieme al MAXXI per non interrompere l’offerta del museo ed entrare nelle case degli italiani con nuovi contenuti culturali.

È il progetto #IORESTOACASA con il MAXXI. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, infatti, chiusi i cancelli in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 8 marzo per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID -19, apre ancora di più le sue porte online con un’offerta culturale ricca e varia su tutti i suoi canali social. Anche da casa, quindi, il pubblico può continuare a “visitare” il museo, assistere agli incontri, partecipare ai laboratori didattici, all’insegna della condivisione e dell’inclusione.

Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “E’ particolarmente importante in questo momento continuare a offrire cultura, anche con una diversa modalità di fruizione: non più fisica ma virtuale. Attraverso la dimensione digitale saremo vicini al nostro pubblico, resteremo a casa con lui, per continuare a offrire spunti di riflessione e confronto, per creare comunità, per essere liberi di uscire col pensiero e di dedicarci in questi giorni a pensare e progettare un futuro diverso”.

Il palinsesto on line ha preso il via giovedì scorso, 12 marzo, con i cicli di incontri Icone dell’architettura in cui Pippo Ciorra, Senior curator del MAXXI Architettura, racconta gli edifici più importanti degli ultimi 20 anni.

Dopo il primo video dedicato alla High Line di new York, 



si è parlato della Tour Bois le Prêtre a Parigi dello studio Lacaton & Vassal 



e del recente CopenHill, il termovalorizzatore di BIG a Copenaghen.


Un oggetto al giorno, con Domitilla Dardi, curatrice per il Design del museo, presenta alcuni degli oggetti più iconici del design contemporaneo, dalla Superleggera di Gio Ponti



al divano Moon System di Zaha Hadid




alla collezione Botanica di Formafantasma

e molti altri.

In programma visite virtuali alla Collezione MAXXI, con artisti e curatori che in pochi minuti accompagneranno il pubblico nell’esplorazione delle opere più iconiche, parte delle quali sarà mediata in video-guide in lingua LIS e presentata in audio-descrizioni destinate soprattutto, ma non solo, a persone con disabilità visiva.

Nel ciclo 10 anni del MAXXI si possono rivivere i primi 10 anni del Museo, la sua storia e le sue mostre più belle, tra cui quelle dedicate a Gio Ponti, Maria Lai e, indietro nel tempo, a Paolo Pellegrin, Letizia Battaglia, William Kentridge e molti altri. 

Il programma prosegue tutti i giorni fino alla riapertura del museo.


  Scheda evento:
Mostra:
12/03-30/04 MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
#iorestoacasa con il MAXXI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
12/03-30/04 MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
#iorestoacasa con il MAXXI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata