RenoMatic offerta 2020

Push

Sail

Bloom

Natural Air


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Serge Ferrari

Liberi di uscire...col pensiero
Il palinsesto online del MAXXI per la campagna #iorestoacasa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/03/2020 - Un viaggio tra le opere più iconiche della collezione del Museo nazionale delle arti del XXI secolo; il racconto di 10 anni del MAXXI attraverso le voci dei suoi protagonisti e le immagini delle mostre più belle; le icone dell’architettura e del design illustrate in brevi pillole dai curatori del museo; incontri con artisti, scrittori, registi, intellettuali tutti mobilitati insieme al MAXXI per non interrompere l’offerta del museo ed entrare nelle case degli italiani con nuovi contenuti culturali.

È il progetto #IORESTOACASA con il MAXXI. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, infatti, chiusi i cancelli in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 8 marzo per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID -19, apre ancora di più le sue porte online con un’offerta culturale ricca e varia su tutti i suoi canali social. Anche da casa, quindi, il pubblico può continuare a “visitare” il museo, assistere agli incontri, partecipare ai laboratori didattici, all’insegna della condivisione e dell’inclusione.

Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “E’ particolarmente importante in questo momento continuare a offrire cultura, anche con una diversa modalità di fruizione: non più fisica ma virtuale. Attraverso la dimensione digitale saremo vicini al nostro pubblico, resteremo a casa con lui, per continuare a offrire spunti di riflessione e confronto, per creare comunità, per essere liberi di uscire col pensiero e di dedicarci in questi giorni a pensare e progettare un futuro diverso”.

Il palinsesto on line ha preso il via giovedì scorso, 12 marzo, con i cicli di incontri Icone dell’architettura in cui Pippo Ciorra, Senior curator del MAXXI Architettura, racconta gli edifici più importanti degli ultimi 20 anni.

Dopo il primo video dedicato alla High Line di new York, 



si è parlato della Tour Bois le Prêtre a Parigi dello studio Lacaton & Vassal 



e del recente CopenHill, il termovalorizzatore di BIG a Copenaghen.


Un oggetto al giorno, con Domitilla Dardi, curatrice per il Design del museo, presenta alcuni degli oggetti più iconici del design contemporaneo, dalla Superleggera di Gio Ponti



al divano Moon System di Zaha Hadid




alla collezione Botanica di Formafantasma

e molti altri.

In programma visite virtuali alla Collezione MAXXI, con artisti e curatori che in pochi minuti accompagneranno il pubblico nell’esplorazione delle opere più iconiche, parte delle quali sarà mediata in video-guide in lingua LIS e presentata in audio-descrizioni destinate soprattutto, ma non solo, a persone con disabilità visiva.

Nel ciclo 10 anni del MAXXI si possono rivivere i primi 10 anni del Museo, la sua storia e le sue mostre più belle, tra cui quelle dedicate a Gio Ponti, Maria Lai e, indietro nel tempo, a Paolo Pellegrin, Letizia Battaglia, William Kentridge e molti altri. 

Il programma prosegue tutti i giorni fino alla riapertura del museo.


  Scheda evento:
Mostra:
12/03-30/04 MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
#iorestoacasa con il MAXXI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
08.04.2020
In tour tra le due sponde dell’Adriatico
07.04.2020
MuFoCo Digital Exhibition. La fotografia non si ferma
06.04.2020
Viaggi da camera
� le altre news

  Scheda evento:
12/03-30/04 MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
#iorestoacasa con il MAXXI

 NEWS CONCORSI
+08.04.2020
Una casa sugli alberi tra i castelli della Loira
+07.04.2020
VI Premio Carlo Pucci
+06.04.2020
Limitography, i limiti dell’architettura ai tempi del Covid-19
+03.04.2020
Radicepura Garden Festival 2021
+02.04.2020
Restauro Conservativo del Ponte Musmeci
tutte le news concorsi +

New Life
Inarch 2020
Freedhome
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati