Bloom

RenoMatic offerta 2020

Sail

Natural Air

Push


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Freedhome

Nel cuore di Roma si nasconde Ex-lavatoio
Un nuovo spazio ibrido dedicato al culto del “fare”
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/03/2020 - Siamo nel cuore dell’Esquilino, quartiere di Roma dalla nota identità multiculturale, che sta attraversando un periodo di rinascita artistica sulle orme del vicino Palazzo Merulana. Tra edifici d’epoca e cortili inaspettati, nel sottotetto inondato da abbondante luce naturale di un elegante palazzo in stile Umbertino firmato Gaetano Koch, si nasconde un luogo raccolto e dal fascino antico. All’ultimo piano, dove un tempo si stendevano i panni, oggi si trova Ex-lavatoio, un’officina a tutto tondo che coniuga creatività e ricerca della qualità, ma anche spazio polifunzionale e location d’eccezione per eventi e shooting fotografici.

A dare una seconda vita a questo solaio a lungo dimenticato, è la giovane photoeditor romana Antonella Sava, che, complice il marito, nel 2017, decide di ristrutturarlo con il supporto dello studio di architettura Matca Studio, per creare un open space flessibile.

A testimonianza dell’antica destinazione d’uso, la coppia lascia intatte, oltre alla scala in ferro di fine Ottocento e al soffitto in legno originale, le scritte alle pareti “Appartamenti di centro, destra e sinistra”, che un tempo indicavano agli inquilini la posizione dei relativi cassoni dell’acqua.



Gli interni, completamente rinnovati, mixano elementi vintage, come i grandi tavoli in legno e le sedie in formica, con brand più contemporanei; grandi classici del design con oggetti più ricercati, come un mobile radio TV anni ’50. Non mancano i pezzi artigianali, in particolare i cerchi portacandela in ottone appesi al soffitto, e gli arredi dal sapore industriale, come le librerie in metallo che accolgono un’accurata selezione di libri fotografia. La vera sorpresa è la terrazza di oltre 40 mq che affaccia sui tetti di Roma, dalla quale si gode di una vista privilegiata su Piazza Vittorio, lontano dal brusio dei tram e il vociare pittoresco del mercato.

Qui, Antonella Sava, da sempre appassionata di design, riunisce talenti legati al mondo della creatività a 360°, in uno spirito di collaborazione condiviso.

Ex-lavatoio ha il sapore intimo di un ultimo piano privato, ma allo stesso tempo una forte vocazione professionale. In un momento in cui il lavoro è sempre più autonomo e gli scambi tra professionisti spesso si riducono a rapporti virtuali, ho pensato di restituire loro uno spazio fisico”, spiega la fondatrice. “Voglio eliminare la linea di separazione tra luogo domestico e di lavoro, inserendo formazione, business e networking, in un contesto curato e allo stesso tempo informale, dove fare esperienze e crearne”. 

Per presentare la variegata offerta culturale, sabato 18 aprile 2020, Ex-lavatoio apre eccezionalmente le sue porte al pubblico dalle 15.30 alle 19.30. Oltre a visitare i suggestivi ambienti, sarà possibile confrontarsi e vedere dal vivo le creazioni dei protagonisti de “Lo Spazio del Segno” — un format didattico sui generis altamente professionale, che entra nelle pieghe della materia per trasmettere un approccio sartoriale ai mestieri, raccontando processi creativi e artigianali spesso trascurati. La proposta, rivolta a professionisti e semplici amatori, che vogliono scambiarsi idee, sperimentare processi creativi e attivare collaborazioni inedite, si articola in tre laboratori che si svolgeranno nella primavera 2020.



  •   Ex-lavatoio_Open Studio e Laboratori_comunicato stampa.pdf


  •   Scheda progetto: Ex-lavatoio
    Marco De Lucia
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Marco De Lucia
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto
    Slow Picture Studio
    Vedi Scheda Progetto


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
    Inserisci un commento alla News

    I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
    Commenti per questa notizia
    Toni
    Bellissimo

    ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
    09.04.2020
    Un prisma puro tra i Colli Euganei
    08.04.2020
    Airbnb per medici e infermieri
    07.04.2020
    La casa di un rocker
    � le altre news

      Scheda progetto:
    matca studio

    Ex-lavatoio

     NEWS CONCORSI
    +09.04.2020
    Pro Helvetia lancia 'Close Distance'
    +08.04.2020
    Una casa sugli alberi tra i castelli della Loira
    +07.04.2020
    VI Premio Carlo Pucci
    +06.04.2020
    Limitography, i limiti dell’architettura ai tempi del Covid-19
    +03.04.2020
    Radicepura Garden Festival 2021
    tutte le news concorsi +

    New Life
    Inarch 2020
    Serge Ferrari
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati