NEXT LEVEL DESIGN STUDIO

Carta da Parati Artistica

Treviso Made

Akdo

MSM C3151


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Folia

Il design italiano protagonista in Cina nei nuovi showroom Glory Casa
Vudafieri-Saverino Partners scelgono l'arco a tutto sesto come elemento iconico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/12/2019 - Il design italiano incontra la Cina negli showroom Glory Casa, azienda leader in Asia nella vendita di mobili e complementi d’arredo d'alta gamma, divenuto ambasciatore del Made in Italy all’estero, contribuendo a trasmettere in Oriente l’eleganza e ricercatezza dello stile europeo.
Proprio il richiamo all’Italia è il fil rouge dei nuovi Flagship Store progettati da Vudafieri-Saverino Partners a Pechino, Shanghai, Shenzhen e Kunming, recentemente inaugurati all’interno di quattro prestigiosi Shopping Mall.

Lo studio di architettura è stato chiamato a dare un registro estetico univoco ai nuovi indirizzi Glory Casa. L’obiettivo era creare degli spazi peculiari e distintivi, capaci di esprimere in modo immediato il savoir-faire e l’essenza estetica del made in Italy.

Lo stile italiano, la passione del nostro paese per il bello, l'alta artigianalità: sono queste le parole chiave nel nostro progetto per Glory Casa. Lo showroom aveva bisogno di un'anima, uno spazio adatto a ospitare alcuni tra i marchi di mobili italiani più prestigiosi: l'idea è stata di utilizzare un codice architettonico italiano per rappresentare i valori del brand” raccontano gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino.

Elemento iconico dei nuovi Flagship Glory Casa diventa così l’arco a tutto sesto, che ne caratterizza gli spazi: dalle facciate agli interni. Un elemento strutturale purissimo, un archetipo scelto come simbolo dell'architettura italiana, dall’antichità ai giorni nostri.

Interamente rivestiti in marmo grigio, nella facciata esterna gli archi vanno a definire degli ampi porticati dall’immediato impatto visivo, per dare riconoscibilità, atmosfera e creare uno spazio ideale per passeggiare. L’obiettivo è ricreare i percorsi sotto i portici tipici delle cittadine italiane, dando alle persone la sensazione del Bel Paese e, allo stesso tempo, invitandoli ad avvicinarsi alle vetrine. Alle ampie vetrate che permettono di intravedere le collezioni ospitate all’interno, si alternano pareti piene in marmo: una soluzione che risponde all’esigenza di preservare un certo livello di privacy ed esclusività per i clienti del negozio.

Gli stessi archi si ritrovano anche nelle facciate interne - che definiscono gli spazi Glory Casa nel Mall – permettendo al brand di distinguersi immediatamente dagli altri marchi ospitati nel centro commerciale.

Vudafieri-Saverino Partners ha curato anche il layout degli interni, a partire dalla distribuzione degli spazi, che si sviluppano su superfici da 1100 ai 3800 metri quadrati. Il percorso è stato sviluppato in modo da dare al cliente la possibilità di frequentare fluidamente le differenti aree commerciali, senza dare la sensazione di essere costretto in percorsi obbligati, ma come se il design fosse il paesaggio di una passeggiata tra luoghi e storie cariche di evocazioni lontane.

Alle aree comuni (reception, sala VIP, desk informativi e servizi allo shopping) si alternano una serie di stanze dedicate ai singoli brand: delle vere e proprie “scatole architettoniche” che ciascuno dei marchi esposti ha potuto personalizzare. L’identità visiva di Glory Casa resta espressa attraverso suggestivi archi metallici, che segnano il passaggio da uno spazio all’altro. In questo modo il brand preserva il proprio DNA, permettendo al visitatore di abitare naturalmente lo spazio.


  Scheda progetto: Flagship Store Glory Casa
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto
Alan Grillo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.01.2020
Attico: un macro contenitore di design
16.01.2020
Wire Apartment: ITCH firma un appartamento su due piani a Milano
15.01.2020
Nella Verona del 1900, oggi
� le altre news

  Scheda progetto:
VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS

Flagship Store Glory Casa

 NEWS CONCORSI
+17.01.2020
Centro gestione delle emergenze in Africa
+16.01.2020
Sei progetti per la Calabria
+15.01.2020
Prorogata l'iscrizione al concorso Sky Farm
+14.01.2020
In chiusura il concorso Bauhaus Residency 2020
+13.01.2020
Food Service Design
tutte le news concorsi +

Winter sales
ADA 2019
Folia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati