Angie

Ave

ALR F42

Flexa Rock

Di.Big


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Amura

Achille Castiglioni, papÓ e artista (stra)ordinario in un libro illustrato
La figlia Giovanna pubblica due flip-book che raccontano le storie nascoste dietro gli iconici oggetti disegnati dal padre
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/12/2019 - Trasformare un oggetto ordinario in un'icona del design: questa l'intuizione di uno dei Maestri del design, ovvero Achille Castiglioni.
Per rendere omaggio alla genialità di suo padre, la figlia Giovanna, a capo del Museo e Fondazione Castiglioni, decide di pubblicare due flip book editati da Corraini con l’idea di raccontare la duplice figura di padre e grande designer dietro Castiglioni. Attraverso le illustrazioni di Sara Vivan, il libro racconta come sono nati i suoi progetti più famosi, oggi icone del Design internazionale.

Dal momento in cui aprì il suo studio a Milano nel lontano 1944 con il fratello Pier Giacomo, Achille Castiglioni (Milano 1918-2002) inizia a prendere degli oggetti ordinari e a tradurli in soluzioni giocose per la vita di tutti i giorni.
'Gli oggetti devono fare compagnia' diceva, e questa frase rende bene la sua idea di design. Un buon design, oltre ad essere funzionale ed esteticamente accattivante, deve essere facile da usare, confortevole. Questo significa che gli oggetti acquisiscono una familiarità, un motivo in più per amarli. 


Giovanna e Achille Castiglioni 


Giovanna Castiglioni spiega così il progetto dei libri a fumetti: “Parliamo di Industrial Design in modi diversi: raccontando o disegnando un’idea, attraverso un saggio critico, mettendo in scena uno spettacolo, con le immagini, con gli audio-video. O, perchè no, con un nuovo linguaggio: come in questo flip-book. Mi hanno chiesto più volte di scrivere un libro sulle storie legate ai progetti di mio padre, Achille, includendo aneddoti ed episodi legati alla mia sfera familiare. In questo primo progetto ho voluto restituire, in due secondi, proprio una storia di Industrial Design. Rispettando l’ironia di un papà straordinario, ho voluto portare alla luce alcuni dettagli meno noti della sua, della mia, della nostra vita privata, traducendo in forma grafica quello che faccio normalmente quando racconto i suoi progetti.” 

Lampadina 

Protagonisti di questi due flip-book sono Lampadina Basello. Il primo progettato nel 1971, una lampada da tavolo e da parete con un rocchetto per avvolgere il filo, una lampadina smerigliata per non abbagliare, un buco nascosto con una doppia funzione e, soprattutto, una semplicità d’uso che sorprende tutti.  Basello è invece un arredo mobile progettato da Achille Castiglioni nel 1987, la cui funzione si può declinare in molti modi: scrivania, comodino, scaletta, seduta fino a evolversi nella libreria mobile Joy



Ad oltre 100 anni dalla su nascita, Achille Castiglioni rimane fra i più grandi designer del ‘900. La sua storia è parte del della storia del design italiano e i suoi progetti continuano a fare scuola, così come il suo concetto di design diviso tra sperimentazione e praticità, ricercatezza e semplicità. 











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.
Commenti per questa notizia
mino
E' una gioia infinita apprendere questa idea di Giovanna, complimenti a tenere sempre viva l'immagine di un grande maestro del Design Italiano. Brava (Mino Dell'Omo Accademia della Luce Matera)
valentina mariani
ho conosciuto Achille Castiglioni a Milano durante il salone. presentava 40/80 la poltrona di Moroso ad un certo punto vide mio padre e nella folla lo chiam˛: " Mariooooooooo!!" poi si avvicinarono e si abbracciarono per qualche minuto. Non lo scorder˛ mai
ho cosciuto Achille Castiglioni una sera che Ŕvenuto a Costabissara -VI- e mi ha impressionato la sua mitezza.. nel parlare

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.08.2020
VII Premio Internazionale di Architettura Sacra: i vincitori
06.08.2020
ZBZ per il ĹQuartiere del Soleĺ
05.08.2020
Taranto riparte dal nuovo waterfront
´┐Ż le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
29/08/2020 - palazzo mora, venezia
YTAA | Young Talent Architecture Award 2020

05/09/2020 - castel dell'ovo, napoli
The Kitchen. Homage to Saint Therese
Marina Abramovic / Estasi
08/09/2020 - chiostro del bramante, roma
Banksy a Visual Protest

´┐Ż gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+06.08.2020
Micropaesaggi per Euroflora 2021
+31.07.2020
Bando Internazionale Residenze Festival del Tempo 2020
+30.07.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
+29.07.2020
Al via la 3░edizione di 'Obiettivo accessibilitÓ'
+28.07.2020
Castellaneta Marina riqualifica le aree costiere
tutte le news concorsi +

ADA 2020
ADA 2020
Air cleaning system
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati