Take me Home

Formani

Dental Art

Ubikubi

Agena


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Isplora

Imprese Creative Driven
Nuove idee di creatività e cultura nelle imprese per Parma 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2019 - Parma 2020 si è posta l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’imprenditorialità creative driven. Le imprese creative driven sono tutte quelle realtà che pur non facendo parte del sistema delle cosiddette imprese culturali e creative, sviluppano servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base culturale e creativa”. Soggetti che pongono la cultura come un vero e proprio input del processo produttivo e che rappresentano un’ampia e diversificata parte del mercato, dal food all’arredamento, dal design all’edilizia, dalla moda al turismo, etc., caratterizzandosi come pionieri del creative drive, per il fatto di veicolare contenuti creativi e innovazione rispetto al sistema economico di riferimento.

Le imprese creative driven, con il loro operare rappresentano dunque una cerniera, una “zona ibrida” in cui convivono e si rafforzano vicendevolmente attività che vanno dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico, e che – venendo in contatto con la cultura e la creatività sviluppano percorsi finalizzati a rendere: innovativi e competitivi i prodotti; accattivante l’immagine e la comunicazione aziendale; stimolante l’ambiente di lavoro grazie al miglioramento del rapporto benessere e produttività.

Il bando “Imprese Creative Driven”, lanciato dal Comune di Parma e il Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli industriali, vuole quindi portare la creatività e la cultura nelle imprese e promuovere una relazione di interdipendenza tra il settore imprenditoriale e culturale, raccogliendo proposte progettuali destinate a stimolare la creatività e l'accesso alla cultura nelle imprese candidate. 

Ben 15 le grandi imprese d’eccellenza del territorio che hanno aderito e che diventeranno i “cantieri” di produzione delle proposte progettuali dei creativi: Allodi; Coppini Arte Olearia; Casappa; Cavalier Umberto Boschi spa; Chiesi Farmaceutici; Dallara group; Davines; F.lli Galloni; Laterlite; Matthews International; Ocme; Opem; Raytec Vision; Turbocoating; Value Retail Management Italy.

Possono presentare proposte progettuali soggetti esercenti attività economica con obiettivi commerciali e non commerciali, in forma individuale, societaria, ecc., singolarmente e/o in forma aggregata, nonché soggetti che siano parte attiva del sistema culturale e creativo e che abbiano almeno una esperienza di collaborazione con imprese private e/o pubbliche di tipologia analoga all’oggetto del bando. 

Le proposte possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2019.
Il bando prevede di sostenere la realizzazione fino a 8 progetti, fino ad un importo massimo complessivo di € 80.000,00.

Per avere maggiori informazioni sul programma delle giornate di formazione visitare la pagina dedicata

- Open days: dal 13 novembre al 2 dicembre, in cui gli aspiranti progettisti potranno visitare le aziende aderenti e determinare l’oggetto del proprio interesse.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comitato per Parma Capitale della Cultura Italiana 2020

Imprese Creative Driven

Parma 2020 si è posta l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’imprenditorialità creative driven. Le imprese creative driven sono tutte quelle realtà che pur non facendo parte del sistema delle cosiddette imprese culturali e creative, sviluppano servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base culturale e creativa”. Soggetti che pongono la cultura come un vero e proprio input del processo produttivo e che rappresentano un’ampia e diversificata parte del mercato, dal food all’arredamento, dal design all’edilizia, dalla moda al turismo, etc., caratterizzandosi come pionieri del creative drive, per il fatto di veicolare contenuti creativi e innovazione rispetto al sistema economico di riferimento.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
13.12.2019
Inside Magritte
12.12.2019
Kenro Izu presenta a Modena 'Requiem for Pompei'
11.12.2019
Lo 'Sconfinamento' di Paolo Scirpa
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+13.12.2019
Partigiane 2.0
+12.12.2019
INSTRUMENTADESIGN 2020 tra antico e contemporaneo
+11.12.2019
Idee per il disegno del nuovo paesaggio di Bagnoli
+10.12.2019
In chiusura 'Poems of a Modern Day Architect'
+09.12.2019
Una vetrina tutta per sé. Lo spazio dello stupore
tutte le news concorsi +

Shop natalizio
ADA 2019
Messe Frankfurt
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati