SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Virgil Abloh X Ikea
Ironia e streetstyle nella nuova collezione in Limited Edition
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/11/2019 - Dall’incontro fra la creatività di Virgil Abloh ed il design democratico IKEA, nasce la nuova Limited Edition MARKERAD. Tavoli, sedie, orologi, tappeti, specchi, accessori e shopper: una collezione di 15 oggetti che spaziano fra gli estremi dell’uso quotidiano e lo status di icone del design.



Nel corso degli ultimi 10 anni Virgil Abloh è diventato uno dei designer più richiesti e una celebrità del mondo della moda, vantando una lunga storia di collaborazioni con alcuni dei più importanti brand a livello mondiale. Nel suo lavoro studia l’interazione tra la cultura visiva contemporanea e il mondo del design, coniugando riferimenti del mondo dell’arte con il suo background nello streetwear.

In MARKERAD c’è tutto l’universo dei riferimenti artistici di Virgil Abloh: dalla moda allo streetstyle, dall’arte al design. L’ironia è la chiave con cui oggetti e arredi di uso comune vengono decontestualizzati e associati ad un messaggio ben preciso, creando qualcosa di inaspettato, insolito o distorto.
 
"L’essenza di MARKERAD riguarda lo spirito dei millennial", racconta Virgil Abloh. "L’ethos della collezione è quello di aggiungere una qualità artistica a oggetti anonimi. Voglio che ogni prodotto renda le persone orgogliose di possederlo e che il design sia il motivo principale per il quale lo acquistano".

La collezione è pensata per i più giovani che stanno per arredare la loro prima casa e vogliono darle un’impronta stilistica originale. La sfida è riflettere la personalità di chi la abita, rispondendo a logiche del tutto nuove, e sempre più veloci, di fruizione degli spazi abitativi.
 
Il punto di partenza della collezione è il design minimalista classico, rivisitato alla luce dei riferimenti artistici e degli elementi decostruttivisti tipici dell'opera di Virgil. Le sue virgolette iconiche sono onnipresenti e vengono utilizzate per aggiungere un tocco di ironia e umorismo agli oggetti della vita quotidiana. 

L’obiettivo è nobilitare l'anonimo, gli oggetti iconici della vita quotidiana che usiamo senza notarli. Quando ad esempio applichiamo un fermaporta a una gamba di una normale sedia creiamo qualcosa di inaspettato, un'interruzione". 
 
Lo scontrino e la shopper sono sono vere e proprie icone Ikea, trasformate da Virgil in arte. "Penso che il tappeto sia perfetto sia sul pavimento che appeso alla parete. In entrambi i casi rappresenta e valorizza la storia del brand.”  La serie di borse in carta rinforzata MARKERAD, disponibili in due misure, è una reinterpretazione della shopper elevata al grado di "scultura".

Henrik Most, Creative Leader IKEA: "Esaltiamo la diversità. Virgil non è semplicemente un fashion designer e quindi collaborare con lui per noi significa lavorare al di là dei confini estetici. Tutto si mescola nello stesso melting pot. Pensare fuori dagli schemi è il nostro metodo di lavoro quando sviluppiamo nuove collezioni e il modo in cui le presentiamo è lo specchio fedele di ciò che vediamo nel mondo".

La collezione MARKERAD sarà disponibile on line a partire dall'11 novembre.








Virgil Abloh + Henrik Most


Virgil Abloh













Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

Virgil Abloh + Henrik Most
Virgil Abloh
Virgil Abloh
Virgil Abloh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
 
+26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata