Italkero

Elle

Habimat

Suiseki

Aurea


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Frontside

La IX edizione di Urbanpromo social housing
Il 12 e 13 novembre alla Nuvola Lavazza a Torino
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/10/2019 - La nona edizione di Urbanpromo social housing si svolgerà il 12 e il 13 novembre a Torino, presso la Nuvola Lavazza. Si tratta della manifestazione specialistica dedicata all'abitare sociale promossa dall'INU insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Urbanpromo social housing si svolgerà all'interno della sedicesima edizione di "Urbanpromo Progetti per il Paese", in programma alla Nuvola Lavazza dal 12 al 15 novembre.

Saranno tre i temi in cui si articolerà Urbanpromo social housing, a cui parteciperanno e in cui si confronteranno gli esperti e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell'abitare sociale:
- accesso alle risorse comunitarie
- valorizzazione del patrimonio sociale
- impact investing.

A questi tre temi la manifestazione dedica altrettante sessioni, articolate in più sottosessioni che ne specificano i contenuti. I workshop che costituiscono la quarta sessione saranno di approfondimento e confronto. Per quanto riguarda il tema dell'impact investing si condurrà un''esplorazione, assieme ai rappresentanti delle Fondazioni e di CDP Investimenti Sgr, dei Fondi e delle società specializzate, che riguarderà la grande varietà dei soggetti che agiscono misurando l'impatto sociale dei loro investimenti ed i modelli social housing verso cui essi indirizzano l'impegno delle risorse.

Nella sessione sull'accesso alla risorse comunitarie si inquadreranno difficoltà e possibili strategie per migliorare la capacità di intercettare i fondi europei per le politiche abitative. Tra gli interventi previsti quelli di Giorgio Martini, Dirigente dell'Autorità di gestione dei programmi operativi nazionali dell'Agenzia per la  Coesione Territoriale e di Filippo Munisteri (Commissione Europea,  Direzione Finanziaria e Gestionale). Infine, per quanto riguarda il tema della valorizzazione del  patrimonio sociale si approfondiranno le modalità e gli strumenti con  cui, nelle esperienze più avanzate, si sta cercando di realizzare un  welfare di comunità, e quindi come, con tale prospettiva, si stanno  affrontando i fenomeni di invecchiamento, immigrazione, impoverimento, spopolamento.


  Scheda evento:
12-13/11 NUVOLA LAVAZZA, TORINO
Urbanpromo social housing


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
15.11.2019
Cerith Wyn Evans....the Illuminating Gas
14.11.2019
Emilio Scanavino. Genesi delle forme
13.11.2019
Giulio Romano: Arte e Desiderio
� le altre news

  Scheda evento:
12-13/11 NUVOLA LAVAZZA, TORINO
Urbanpromo social housing

 NEWS CONCORSI
+15.11.2019
Una nuova piazza per San Donato Milanese
+14.11.2019
Un logo per la piattaforma About Italia
+13.11.2019
PREV/isioni. Boviar Awards 2019
+12.11.2019
Premio internazionale Domus Restauro e Conservazione
+11.11.2019
Imprese Creative Driven
tutte le news concorsi +

ADA 2019
ADA 2019
Frontside
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati