CARRERA

hibry5

Di.Big

AXIAL

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Teatro della Vita

A Borgo Valsugana c'è una nuvola impigliata fra gli alberi
È Réservoir, la poetica riflessione di John Grade per Arte Sella
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/10/2019 - La stagione dell’Art in Nature ad Arte Sella ha visto presente per la prima volta in Italia l’artista americano John Grade. L’artista, da sempre attento ai temi legati all’ambiente, ha presentato Réservoir (Ascesa – Rise), una poetica riflessione sui riflessi che la pioggia provoca: tante gocce, più o meno grandi, che regalano riflessi e movimenti ad una struttura sospesa a più altezze che sembra evocare una nuvola quasi impigliata tra gli alberi.

L’opera accoglie i visitatori in un piccolo slargo tra i boschi di pini, la struttura è una sorta di agile nuvola in corda, legno e plastica che oscilla con il movimento degli alberi e in presenza del vento. Le migliaia di piccole gocce di pioggia, con i loro riflessi, oscillando creano un delicato movimento sopra il visitatore che si sente trasportato in un’atmosfera nuova, avvolto dal silenzio della natura e dalle piccole luci riflesse dall’opera.
Réservoir accoglie i visitatori anche sotto la pioggia: l’oscillazione delle goccioline che si riempiono d’acqua si fa infatti, in caso di maltempo, più intensa e visibile.

John Grade Nato nel 1970 a Minneapolis, vive e lavora a Seattle (WA). Ispirato dai cambiamenti dei sistemi geologici e biologici nel mondo naturale, lavora con il suo team nella creazione di installazioni di grandi dimensioni, site-specific, in cui il visitatore è chiamato ad immergersi. La casualità è spesso al centro del lavoro, assieme alla cinetica e alle relazioni tra il mondo naturale e l’architettura. Le sue sculture più piccole, così come i lavori su carta, seguono spesso il completamento delle installazioni su grande scala e indagano direzioni alternative rispetto a quelle prese nelle installazioni più grandi.


  Scheda progetto: RESERVOIR (Ascesa)
Arte Sella - Ph Giacomo Bianchi
Vedi Scheda Progetto
Arte Sella - Ph Giacomo Bianchi
Vedi Scheda Progetto
Arte Sella - Ph Giacomo Bianchi
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto
John Grade Studio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.04.2026
Edge at Hudson Yards si trasforma: l’osservatorio di New York diventa un’esperienza immersiva
10.04.2026
A Bologna riapre l’Ex Chiesa di San Barbaziano come luogo della cultura
09.04.2026
Project Domani: Kengo Kuma progetta la nuova ala della National Gallery di Londra
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
John Grade Studio

RESERVOIR (Ascesa)

 NEWS CONCORSI
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_cantori
Kerakoll_Teatro della Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata