SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Delvaux apre la sua prima boutique a Roma
In scena un’esperienza che rievoca l’articolazione della domus romana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/06/2019 - Delvaux, la più antica Maison di pelletteria di lusso al mondo, ha inaugurato un nuovo Flagship nel cuore della Città Eterna. Situata in un edificio storico nell’esclusiva Piazza San Lorenzo in Lucina 36, questa apertura segue quella della boutique milanese in via Bagutta.
Il progetto di interior è firmato dallo studio milanese Vudafieri-Saverino Partners, che dal 2012 cura il concept mondiale delle boutique Delvaux. Un concept che utilizza il linguaggio dell’interior decoration per celebrare la belgitude e la creatività della Maison in maniera sempre differente, a seconda della città in cui ci si trova.

Per il Flagship di Roma il leit motiv è la Domus Romana: il concept della boutique nasce infatti dalla corrispondenza tra la pianta dello spazio e l’antica disposizione delle abitazioni di epoca romana. Le collezioni Delvaux si articolano così tra Atrium, Tablinum, Peristilum, Triclinum, in uno spazio che si propone come una Domus Romana moderna, in un susseguirsi di ambienti che da pubblici diventano sempre più intimi, per un’esperienza di shopping capace di regalare un progressivo senso di esclusività.

Entrando nella boutique, il cliente viene accolto nelle prime due maestose sale della “domus”: l’Atrium e il Tablinum, dove spicca un lampadario di Venini originale degli anni ‘70. Un pezzo rarissimo composto da 500 pendagli in cristallo a forma di fiocchi di neve e a sezioni irregolari. Il lampadario illumina un prezioso tavolo da gioco intarsiato e dipinto, risalente al Seicento italiano, elemento decorativo degno di una collezione museale. Il pavimento dell'ingresso, in pregiato marmo travertino Navona, è decorato da un motivo a losanghe con inserti in ottone, a conferire un ulteriore tocco di preziosità agli ambienti.

Nella parte posteriore si trova il Peristilum, la parte più privata della Domus. La sala è caratterizzata dalle candide volte a crociera bianca, originali del palazzo. Le colonne sono rivestite da una speciale carta da parati, disegnata da Vudafieri-Saverino Partners, in cui le rovine di Piranesi, vengono reinterpretate in chiave pop e contemporanea, con un tocco di ironia.
Nel Flagship romano l’armadio Delvaux – un mobile icona presente in tutti i negozi e ogni volta reinterpretato in modo diverso nelle forme, nei colori, nell’articolazione dei suoi volumi – è stato riletto ispirandosi alle architetture barocche di Borromini. Una scelta, che insieme all’uso del fondo oro, rappresenta un vero e proprio omaggio alla Città Eterna.
L’elegante oro pallido ad affetto patinato, si ritrova anche nelle pareti decorate dall’artista Filippo Falaguasta, che caratterizzano l’intera boutique.

L’esperienza di shopping prosegue nel Triclinum, la sala da pranzo di epoca romana che è stata riletta come VIP Room: un ambiente dedicato a favorire un rapporto più approfondito con i visitatori che desiderano qualcosa di speciale. Ad accogliere gli ospiti, divani e poltrone vintage rivestite in velluto grigio e un tavolino da caffè del 1950. Sulla parete risaltano delle dime risalenti agli anni ’50, utilizzate per il taglio delle borse, che vanno a definire una composizione astratta.
Il risultato è un negozio dalla personalità distintiva, caldo e accogliente, ricco di rimandi e citazioni che accompagna l’ospite alla scoperta delle collezioni così come della belgitude di Delvaux.


  Scheda progetto: Delvaux Roma
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Vudafieri Saverino Partners

Delvaux Roma

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata