Fr-one

Pupil

Lafuma

Revigres

Formani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Roche Bobois

Caviale giallo: una nuova esperienza di gusto
Il nuovo locale nasce dalla antica tradizione popolare del 5&5 Livornese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/06/2019 - A Livorno il 5&5 è tradizione: 5 Lire di pane e 5 Lire di torta, con un bicchiere di spuma. E i Tortai: i piccoli negozi dove si vende la torta di ceci. Si trovano sparsi per tutta la città, hanno il sapore della tradizione e del passato, il calore del folklore, la capacità di riportarti al tempo dei nonni. Sono così da sempre: semplici e genuini. L'idea di Caviale Giallo nasce da un aneddoto del titolare: “Un omino, una vita fa, fuori dal circolo dell’Ardenza (Quartiere Livornese), per far assaggiare la torta al mio babbo, gli disse: “Questa non è torta, questo è caviale giallo!”
L’ironia Livornese e la bontà della torta, diventano una nuova esperienza di gusto, diventano Caviale Giallo, progettato da MODO architettura + design.

“A livello di interior abbiamo cercato di reinterpretare elementi della tradizione tipici dei tortai (come il rivestimento in ceramica 10x10) dandone una lettura più contemporanea e dinamica. Abbiamo cercato di unire la semplicità del prodotto al design, per rendere l'ambiente confortevole e di tendenza.
Entrando nella prima sala, si notano subito le ceramiche 10x10 nei toni del blu, del giallo e del mattone. Anche i commenti tra le piastrelle sono trattati in maniera particolare: fughe gialle su mattonelle blu, nere su mattonelle gialle e bianche su mattonelle color mattone. Il loro ripetersi in quantità crea un pattern che caratterizza tutto il locale. 

Il bancone in stile classico è reso protagonista dello spazio grazie all'accento regalato dalle tre lampade a sospensione, icone del design dal sapore vintage.
Parte del laboratorio a vista è separato dalla sala grazie ad una quinta in ferro che lascia intravedere il forno.
L'ambiente è reso caldo da elementi vintage come gli sgabelli e le sedie con struttura metallica e seduta e schienale in corda di PVC gialla, tipiche dei circoli di quartiere degli anni '50.
Le mensole in legno vintage contribuiscono a rendere l'ambiente accogliente. Tutta l'illuminazione con dettagli oro, regala allo spazio un allure raffinato e di tendenza, mantenendo allo stesso tempo il sapore semplice e modesto della tradizione. Le pareti sono lasciate prive di intonaco e dipinte in bianco a creare una texture irregolare e materica. Questa prima sala si concentra più sul prodotto da asporto e sul consumo veloce. La seconda sala, invece, offre la possibilità di sedersi e gustare con calma quanto offerto dal locale.

 


  Scheda progetto: Caviale Giallo
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.07.2019
Maison Ache: un equilibrato mix tra tradizione e contemporaneità
15.07.2019
Four Oaks. La scomposizione muraria come elemento generativo
12.07.2019
Una stanza tutta per sè
� le altre news

  Scheda progetto:
MODO architettura + design

Caviale Giallo

 NEWS CONCORSI
+16.07.2019
Call For Projects/Young
+15.07.2019
In chiusura Luce Arte Colore 2019
+12.07.2019
INSIGNA open call
+11.07.2019
In chiusura "La fabbrica trasparente"
+10.07.2019
IAHsummer 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Folia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati