SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Al via le 'Serate di Architettura a Monza'
Bricolo Falsarella Associati sono i primi ospiti dell'evento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/05/2019 - Inizia oggi, 30 maggio, il nuovo ciclo delle Serate di Architetturaorganizzato dall’Ordine Architetti Monza e Brianza, inaugurato tre anni fa in collaborazione con la Triennale di Milano.
L’iniziativa rientra negli sforzi compiuti dall’OAMB per fare della cultura del progetto un progetto di cultura, promuovendo l’incontro, il dialogo e il confronto tra cittadini, istituzioni, professionisti e imprese con una selezione di progettisti, anche internazionali, sui temi della buona architettura.

Gli ospiti delle ‘Serate’, che nel 2019 si svolgeranno nella centralissima Sala Maddalena a Monza, sono testimoni di progetti e realizzazioni che aiutano a comprendere come una architettura e un progetto di design – necessari e sempre presenti nella vita di tutti – quando siano di qualità, diventino una leva decisiva per il benessere di tutti.
Si tratta di architetti e designer che operando in territori differenti, su scale e per committenze diverse, portano visioni personali e offrono soluzioni (di processo, di spazio, di estetica, di fruibilità, funzionalità, sostenibilità…) che sfuggono all’anonimato e alla superficialità, con un obiettivo di fondo che è però comune e condiviso: il progetto e il prodotto di qualità aiutano a vivere – e quindi lavorare, muoversi, studiare, ecc. – meglio.

Un risultato raggiunto e raggiungibile con metodi, approcci e sensibilità eterogenee, come emerge dalle testimonianze, ma la trasversalità delle ‘Serate’ serve anche a questo scopo: mostrare e dimostrare che la qualità del progetto si può ottenere attraverso percorsi diversi, vedendoli da diverse angolazioni, applicando approcci molteplici. Ma il risultato deve sempre essere d’eccellenza.

A partire dalla fine di maggio sino alla metà di novembre 2019, saranno Bricolo Falsarella Associati, ES-ARCH Enrico Scaramellini, MVRDV, Ted'A Arquitectes, CN10 Architetti, Studio Formafantasma e Baserga Mozzetti Architetti a comporre il ricco parterre di ospiti e a raccontare le loro esperienze progettuali, dal piccolo oggetto alla realizzazione su scala internazionale, alla città.

Sette le serate programmate in un calendario di incontri d’eccezione, nel centro di Monza, dedicati a una disciplina che è in grado di fare la differenza nella vita di tutti. Un concetto che l’ampio riscontro di pubblico registrato nel tempo ha inteso confermare.

Il primo appuntamento è, dunque, per oggi alle ore 20, con Bricolo Falsarella Associati, la cui attività si concentra prevalentemente sul tema del riuso e degli interventi sul patrimonio storico, curando recuperi di giardini e antiche dimore, allestimenti museografici, rigenerazioni di spazi pubblici. Le loro architetture sono caratterizzate da atmosfere pacatamente sofisticate basate programmaticamente sulla messa in scena della costruzione e sulla ricerca di materialità povere e suggestive sequenze narrative.

Nel 2015 completano la prima parte del recupero della settecentesca Villa Saccomani con la sistemazione del Brolo e degli ex-annessi rustici ricevendo, in breve tempo, una serie di premi e menzioni come il Premio Architetti Verona per la migliore opera costruita in provincia di Verona nel 2015 (Ordine degli Architetti PPC della Provinca di Verona), la selezione tra le migliori 42 opere realizzate in Italia per il Premio Triennale Medaglia d’oro all’architettura italiana (2015) indetto dalla Triennale di Milano in collaborazione don il MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo e MADE Expo ed il Brick Award 2016.

I prossimi incontri sono i seguenti:
ES-ARCH Enrico Scaramellini – 6 giugno
MVRDV – 20 giugno
Ted'A Arquitectes – 11 luglio
CN10 Architetti – 19 settembre
Studio Formafantasma – 31 ottobre
Baserga Mozzetti Architetti – 14 novembre.


  Scheda evento:
Convegno:
30/05-14/11 SALA MADDALENA, MONZA
Serate di Architettura a Monza 2019


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
30/05-14/11 SALA MADDALENA, MONZA
Serate di Architettura a Monza 2019

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata