SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Laze

Italian Tradition Market nel cuore medievale di Bologna
Il primo mercato delle eccellenze artigianali italiane
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/04/2019 - CODE - competitions for designers ha lanciato il contest Italian Tradition Market per progettare il primo mercato delle eccellenze artigianali italiane di Arte, Artigianato, Enogastronomia e Territori: un luogo che conservi, diffonda e racconti la complessità di un paese meraviglioso, attraverso la diversità dei propri prodotti e tradizioni.

Ricavato fra le fondamenta di un antico teatro Romano, Italian Tradition Market metterà in scena il meglio dell’artigianato e della produzione enogastronomica italiana, accompagnando percorsi di conoscenza, degustazione ed approfondimento, all’acquisto del meglio del Made in  Italy.

Italian tradition market accosterà i designers ad un’opportunità straordinaria: quella di mettere la propria creatività a servizio del Made in Italy, ponendo la propria firma su un progetto destinato a custodire e raccontare il meglio dell’Italia a visitatori da tutto il mondo.

Sui resti del Teatro Romano, risalente all’88 a.C., la tradizione dell’artigianato italiano troverà un nuovo fondamento, orientato a proiettarla nel futuro attraverso un intervento architettonico che sappia farsi raffinato palcoscenico delle più eccellenti espressioni dell’italianità.

Collocato nel cuore medievale di Bologna, dietro la calda ordinarietà di portici dalle tinte terrose, un segreto gioiello si nasconde da decenni allo sguardo dei curiosi e degli ignari visitatori. Le fondamenta dell’antico Teatro Romano - il primo fra le strutture analoghe mai realizzato in muratura - sono qui racchiuse nell’involucro settecentesco di un ordinario palazzo gentilizio, che come una bionda crisalide racchiude un segreto di inestimabile bellezza. Varcate le porte di una vecchia galleria commerciale, le fondamenta del teatro si mostrano al visitatore in tutta la propria maestosa possenza: una raggiera di muri massicci che sostenevano gli spalti di un teatro che –già nell’ 88 a.c.- Raggiungeva i 75 metri di diametro e accoglieva ben 7.000 spettatori.

Un luogo fortemente simbolico, che vede le sue origini nelle glorie di un impero che fra luci ed ombre forgiò la storia di Bologna e d’Europa. Luogo ideale per raccontare il meglio dell’Italia di ieri e di oggi, e che sulle vestigia di quell’antico impero ha costruito la propria tradizione di valori ed eccellenze. Sulle fondamenta del primo Teatro costruito in pietra, il meglio del Made in Italy sarà protagonista della scena che spettò ad attori e tragediografi, raccontando la storia di un paese che ha fatto della tradizione il proprio più inestimabile valore. ad un aeroporto prossimo al centro.

Italian Tradition Market, è il concorso rivolto ad architetti ed interior designers orientato a trasformare i locali dell’ex Teatro Romano di Bologna in un centro di valorizzazione e commercializzazione delle eccellenze artigianali/enograstronomiche del Made in Italy.

In un luogo assolutamente centrale della città di Bologna, a pochi passi da piazza Maggiore ed immediata vicinanza a via d’Azeglio (con i suoi 6 milioni di turisti all’anno), il nuovo mercato si costituirà quale punto di riferimento per gli abitanti della città, nonché destinazione per migliaia turisti e visitatori. Non un semplice spazio di vendita e consumo delle eccellenze proprie del Made in Italy, ma un vero e proprio polo culturale, orientato a diffondere ed affermare la consapevolezza della tradizione produttiva italiana. Anche grazie a spazi dedicati a mostre ed esposizioni, i frequentatori di Italian Tradition Market avranno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale, che gli permetta di gustare e conoscere le infinite sfaccettature della cultura italiana attraverso il contatto con i relativi prodotti.

Una mostra archeologica permanente dedicata al Teatro Romano, un’elegante e raffinata galleria espositiva, sale convegni, caffetteria, ristorante e osteria (enopolium al tempo dei romani) saranno solo alcuni degli ambienti destinati a trasformare questo angolo di Bologna in una delle mete più chic e ricercate dell’offerta turistica felsinea: salotto buono per gli abitanti della città, o luogo di delizia dove immergersi nella caleidoscopica varietà di sapori ed eccellenze proprie del Made in Italy.

L'ultima data utile per le iscrizioni è 09/06/2019 (h 23.59 GMT). Il termine per la consegna degli elaborati è il 12/06/2019 (h 12.00 - mezzogiorno – GMT).










Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
CODE - competitions for designers

Italian Tradition Market

Crocevia di imperi, regni e dominazioni, l’Italia è, nel mondo, sinonimo di tradizione. È il paese dei campanili, degli scorci pittoreschi, della memoria: una costellazione di sapori, profumi e conoscenze raffinate nei secoli, che hanno generato una pluralità di culture e prodotti oggi patrimonio riconosciuto in tutto il mondo -dagli spaghetti alla pizza, dalla moda ai motori, dalla cultura alla bellezza e varietà dei territori. Un patrimonio con origini antiche, che spesso ha gemmato in brand di fama internazionale, oppure è ancora nascosto nella penombra delle botteghe di mastri artigiani, appannaggio di nicchie, esperti e intenditori, ma non per questo meno importante od eccellente. Un patrimonio da tutelare e salvaguardare, affinché le future generazioni possano beneficiare, come le attuali, dell’intera ricchezza di esperienze e tradizioni che -dal mondo- si sono sedimentate nel bel paese.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.05.2019
Milano apre le sue porte e dischiude meraviglie
16.05.2019
Milano Arch Week 2019: il programma
15.05.2019
MantovArchitettura 2019
» le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+17.05.2019
Una scuola rurale per la comunità di Te Nwa ad Haiti
+16.05.2019
Al via la call per “Materia – Oltre il Design”
+15.05.2019
La fabbrica trasparente
+14.05.2019
In chiusura La Ceramica e il Progetto 2019
+13.05.2019
In scadenza il concorso “Re-use the Castle”
tutte le news concorsi +

Caccaro
Design Talks 2019
Laze
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati