Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Open House Napoli 2025: tre giorni tra architetture, cantieri e paesaggi d’autore
Dal 3 al 5 dicembre, case, studi e terrazze private aprono le porte al pubblico per l’ottava edizione del tour dedicato all’abitare partenopeo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
OPEN HOUSE NAPOLI 2025: TRE GIORNI TRA ARCHITETTURE, CANTIERI E PAESAGGI D’AUTORE
01/12/2025 - Torna dal 3 al 5 dicembre 2025 l’appuntamento con Architettura Open House Napoli, il tour che racconta la città attraverso i luoghi dell’abitare, del progetto e della trasformazione urbana.

Giunto all’ottava edizione, l’evento è promosso da Brillart Associazione con il contributo della Regione Campania, il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia e OICE Confindustria, e coinvolge case private, studi professionali e cantieri nei quartieri di Chiaia, Centro Storico e Vomero, aperti al pubblico per visite gratuite e incontri con i progettisti.
 
Napoli dall’interno: esplorare l’habitare partenopeo
L’idea di fondo è proporre un itinerario urbano trasversale che metta in relazione architettura, design, paesaggio e cultura materiale, valorizzando spazi privati e professionali spesso non accessibili, letti come espressione di un’identità architettonica unica. Le visite permettono di dialogare con i progettisti nei luoghi stessi del progetto: tra questi Beniamino Di Fusco, Maria De Rosa, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino, Alfredo Ciollaro, Manuela Tirrito, Salvatore Febbraio, Ferruccio Izzo, Alberto Calderoni, e molti altri protagonisti dell’architettura napoletana.
 
Edizione 2025: novità e sguardi inediti sulla città
Tra le novità di quest’anno, due esperienze speciali:
- “Napoli vista da terra”: una terrazza panoramica privata nel cuore del Rione Sanità, da cui osservare a 360° la città – dal Vomero al Vesuvio, da Capodimonte al Golfo – come in un volo d’uccello tra natura e costruito.
- “Napoli vista da casa”: un viaggio nel tempo attraverso una dimora privata nei pressi di Piazza Carità, ricca di memorie, arredi e architettura storica, aperta solo su prenotazione.

Tra i cantieri visitabili: il restauro del Complesso del Gesù delle Monache per la nuova sede dell’Accademia di Belle Arti; l’intervento su Palazzo Mannajuolo in via Filangieri; la Dimora dei Marchesi in Sant’Anna dei Lombardi; l’allestimento dell’Ipogeo dei Cristallini; il Mercure Napoli Centro Angioino di fronte al Maschio Angioino e la Costantinopoli 33 Grand Suite, esempio di ospitalità in chiave contemporanea. Chiude il percorso una casa-studio con terrazzo giardino in via Cilea, progettata secondo criteri di sostenibilità e comfort urbano.
 
Un’esperienza condivisa e partecipativa
Il format punta a coniugare professionalità e divulgazione, rivolgendosi sia al grande pubblico che agli addetti ai lavori. L’evento prevede anche momenti conviviali, talk e visite guidate, con la partecipazione degli studenti dell’IPSEOA di Napoli per l’accoglienza e la possibilità, per gli architetti iscritti all’Ordine, di ottenere 1 CFP per ogni location visitata.

Completano l’esperienza i braccialetti d’artista “Planet” realizzati da Lucia Ausilio: oggetti in corda vegetale, metallo e seta che diventano simbolo poetico e lasciapassare per accedere agli appuntamenti.

Architettura Open House Napoli si conferma così un’occasione per esplorare la città da dentro, attraverso lo sguardo di chi la progetta e la abita, in una narrazione collettiva tra cultura del progetto e paesaggi dell’abitare.
 

  Scheda evento:
03-05/12 NAPOLI
Architettura Open House 2025



' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.12.2025
Open House Napoli 2025: tre giorni tra architetture, cantieri e paesaggi d’autore
01.12.2025
Amelia Tavella e Luca Romeo di WDMRA ospiti dell'evento MINI-MAX
28.11.2025
A Milano e Seoul l’esposizione in contemporanea del progetto “Designer’s Table”
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
  Scheda evento:
03-05/12 NAPOLI
Architettura Open House 2025

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata