SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lissoni firma il nuovo hotel extra lusso della catena Swire
The Middle House, un perfetto equilibrio tra design contemporaneo e tradizione artigianale cinese
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2019 - Firma italiana per l’ultimo arrivato della catena The House Collective di Swire HotelsThe Middle House, quarta proprietà del pluripremiato gruppo, sorge a Shanghai, all'interno di un nuovo complesso formato da due torri alte 14 piani dove Piero Lissoni è intervenuto disegnando il concept della facciata, con schermature verticali in alluminio, e l'interior design di due edifici a torre: The Middle House – un albergo 5 stelle superior con 111 camere, ristoranti, spazi per eventi, piscine e spa – e The Middle House Residences con 102 appartamenti divisi in monolocali, bi e trilocali e 2 ristoranti, sulla base del progetto dello Studio di architettura Wong e Ouyang.

Il progetto di interni esprime perfettamente lo stile minimalista di Lissoni Associati, questa volta però infuso nello stile del luogo e nella sua tradizione artigianale. Il ricco patrimonio culturale e artistico di Shanghai, infatti, diventa il mood espressivo degli interni dando vita un perfetto equilibrio tra elementi dello stile europeo contemporaneo e elementi tipici della storia e della cultura dell'artigianato orientale. Ampi spazi minimalisti accolgono materiali caldi e naturali, tra cui pietra, legno, piastrelle di argilla e porcellana; alcune opere d'arte collocate nelle nicchie in legno come fossero pezzi da museo, aggiungono un tocco originale e unico. Un ritmo definito da un accostamento sapiente di contrasti studiato nei minimi dettagli.
Gli arredi richiamano lo stile orientale e accompagnano il visitatore nei diversi ambienti dell’albergo dove le loro forme essenziali vengono valorizzate dalla luce che filtra, tramite un gioco di trasparenze, dalle ampie vetrate che offrono una vista spettacolare verso la città. 

Le camere sono arredate con una combinazione di elementi di design contemporaneo, pezzi su misura e alcune reinterpretazioni di mobili asiatici tradizionali. Comodini in stile orientale, lampade da tavolo contemporanee e alcuni pezzi di artisti contemporanei cinese generano uno spazio accogliente e confortevole.

La vasta area benessere di 2400 m², situata al piano seminterrato, è stata concepita come uno spazio unico, che collega i punti di arrivo dell’hotel e del residence. Lo spazio è stato modellato al fine di generare grandi prospettive con elementi architettonici: lucernari, volumi organici retroilluminati, giochi d'acqua e schermature verticali in ceramica a tutta altezza.

Gli appartamenti sono progettati come ampi spazi aperti separati da partizioni semitrasparenti. Pannelli scorrevoli in legno finemente intagliato, caratterizzati da un tipico pattern cinese, costituiscono un delicato filtro tra la camera da letto e la zona giorno.

  Scheda progetto: The Middle House
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto
Edmond Leong
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Lissoni & Partners

The Middle House

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata