extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

extra_Umbrosa

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


COS presenta Conifera di Arthur Mamou-Mani
Una grande installazione architettonica stampata in 3D
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/03/2019 - COS presenta Conifera, un'installazione architettonica stampata in 3D in grande scala, realizzata con risorse rinnovabili dall'architetto londinese Arthur Mamou-Mani e dal suo studio. L'opera site specific, situata nel cinquecentesco Palazzo Isimbardi di Milano, sarà aperta al pubblico durante il Salone del Mobile, dal 9 al 14 aprile 2019.

L’installazione, progettata e realizzata digitalmente, è il risultato dell’incastro di settecento bio-mattoncini modulari, generati da una stampante 3D mixando legno e bio-plastica. Conifera, che aspira a diventare una delle più grandi installazioni progettate e realizzate con questo metodo, rappresenta una nuova generazione dell’architettura, presentando avanzamenti nella tecnologia, nell’innovazione dei materiali e nella creatività.

La struttura, che si snoderà dal cortile fino al giardino adiacente di Palazzo Isimbardi, è composta nella prima parte da moduli in legno e bio-plastica per arrivare a stampe in bio-plastica pura e traslucida nel giardino. Ogni bio-mattoncino è stato stampato, utilizzando materie compostabili, in modo da creare una sorta di reticolo, ottimizzando l’uso dei materiali e consentendo alla luce di diffondersi in tutta la struttura, che verrà attraversata dai visitatori. Il risultato è un viaggio dalla dimensione artificiale al mondo naturale, dal passato al futuro.

Conifera è stata concepita in base agli input dati da COS, attraverso un processo di design parametrico. L’installazione integra verticalmente il design e la progettazione, creando un filo diretto tra processo creativo e robotica: l’architetto è, al tempo stesso, designer e creatore.

Facendosi ispirare dall’architettura della location, Arthur Mamou-Mani spiega: “la geometria di Conifera prende spunto dal ricorrente motivo a quadri, dal cortile alla pavimentazione, di Palazzo Isimbardi. Volevo che l’opera richiamasse alla mente la natura ciclica dei materiali compostabili e desse vita a un viaggio dall’architettura alla natura, così da mostrare come queste materie rinnovabili, abbinate a un approccio algoritmico ed elaborate con la stampa 3D, siano in grado di creare le costruzioni del futuro”.

"Conifera offre uno sguardo al futuro, alle potenzialità del design e alle possibilità che si aprono attraverso la collaborazione." Riflette Karin Gustafsson, Direttore Creativo di COS. "L'installazione è nata dal seme di un'idea ed è stata modellata dalla creatività di Mamou-Mani, dagli orizzonti in espansione della tecnologia e dalla nostra attenzione condivisa all'innovazione dei materiali e all'artigianato. Il risultato riunisce così tante influenze che riflettono i nostri valori e il nostro obiettivo di spingere i confini del design mantenendo un attento equilibrio tra l'artificiale e il naturale".


  Scheda progetto: Conifera
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Image Courtesy of COS by Mark Cocksedge
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
09-14/04 PALAZZO ISIMBARDI, MILANO
Conifera


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
16.12.2025
Ettore Sottsass, la vita come messa in scena
16.12.2025
Antonio Sant’Elia: visioni di futuro in mostra a Como fino all’11 gennaio
� le altre news

1
2
3
4
  Scheda progetto:
Mamou-Mani Architects

Conifera
  Scheda evento:
09-14/04 PALAZZO ISIMBARDI, MILANO
Conifera

 NEWS CONCORSI
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata