SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Villalba de los Barros: da casa nobile a guesthouse a 4 stelle
Lucas y Hernández-Gil rinnova una villa spagnola del XVIII secolo conservando dettagli d'epoca
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/03/2019 - Nel sud ovest della Spagna, in una piccola cittadina tra Mérida e Zafra, situata nella regione conosciuta come Tierra de Barros, popolare per le sue terre argillose dai colori rosso intenso, è stata da poco riaperta al pubblico la Villalba de los Barros, un tempo casa nobile della zona, oggi guesthouse a 4 stelle.

Costruita verso la fine del XVII secolo e originariamente appartenuta a una nobile famiglia, nel 1946 vi fu stabilito il cosiddetto Hermandad Sindical de Labradores y Ganaderos (Sindacato dei contadini e agricoltori) di Villalba. Il 2018, oltre ai lavori di ristrutturazione, segna anche l’inizio di una nuova vita per l’edificio, oggi chiamato La Hermandad (‘confraternita’ in spagnolo), prendendo a ispirazione proprio la sua ultima funzione.

Il progetto è dello studio madrileno Lucas y Hernández-Gil che ha trasformato la dimora in una pensione rurale rispettando scrupolosamente l'architettura originale e recuperando tutti gli spazi.

“Il progetto sottolinea ogni singola forza originale persa nel tempo. Allo stesso tempo, adatta il nuovo uso e le nuove esigenze ad una prospettiva contemporanea”, affermano i progettisti Cristina Domínguez Lucas e Fernando Hernández-Gil.

La casa, sviluppata su due livelli, si apre sulla piazza della città e sul retro ospita un piccolo cortile. Al piano terra si trovano tutte le aree sociali: corridoio, soggiorno, cucina, sala da pranzo e cortile. Le camere da letto sono state spostate al piano superiore, quasi interamente riorganizzato, mantenendone l'atmosfera e il carattere unico della casa in termini di dimensioni, finiture e mobili.

Con l’intento di preservare il guscio strutturale dell'edificio, gli architetti hanno semplicemente rinfrescato le pareti esistenti con un rivestimento di malta di calce grezza e imbiancato gli alti soffitti a volta. Per il pavimento, invece, che era andato perduto nel corso degli anni, è stato chiesto ad alcuni ceramisti locali di ricreare delle piastrelle in argilla sostitutive dei punti rimasti danneggiati dall’usura e dal tempo.

Spicca anche l'accurato lavoro di falegnameria, sia per il restauro degli elementi originali riccamente decorati, sia per il lavoro riguardante nuove porte, finestre, e i relativi accessori. 

  Scheda progetto: VB House
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Lucas y Hernández-Gil Arquitectos

VB House

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata