SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer
La grande retrospettiva in mostra al MAD di Parigi fino al 10 febbraio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/02/2019 - Ancora pochi giori per poter visitare la mostra dal titolo "Tutto Ponti, Gio’ Ponti archi-designer" presso il Museo delle Arti Decorative di Parigi.
Architetto e designer tra i più influenti del XX secolo, anche se oggi Gio Ponti è ammirato dal pubblico di appassionati e desiderato dai collezionisti, il suo lavoro è ancora poco conosciuto in Francia.

La rassegna ripercorre tutto il suo iter creativo dal 1921 al 1978 e mette in luce la sua straordinaria versatilità che lo ha portato a occuparsi di architettura, design industriale, arredamento, tessuti, illuminazione, arte vetraria, ceramica, oreficeria, editoria.
Per raccontare il suo percorso multidisciplinare la mostra propone quasi 500 lavori, alcuni dei quali mai mostrati precedentemente, con l'intento di fare scoprire al grande pubblico l’universo creativo di questo importante  personaggio della scena italiana che ha ispirato e continua ad ispirare designer e artisti in tutto il mondo.

Allestita cronologicamente, la mostra ripercorre i sei decenni della carriera di Ponti e si apre con l’evocazione della Concattedrale Gran Madre di Taranto, capolavoro tardivo dell’architetto inaugurato nel 1970; seguono le tre sezioni della rassegna: gli oggetti, i mobili e i progetti architettonici, questi ultimi illustrati attraverso disegni, maquette, fotografie e filmati d’epoca. Un percorso in cui si possono apprezzare sia le sue collaborazioni con le grandi aziende come Richard Ginori, Cassina, Christofle Fontana Arte, che quelle con artigiani e piccole imprese da cui sono nati lavori particolari come gli oggetti in cartapesta e in rame smaltato.

Nella parte finale della mostra, sei stanze d’epoca, una per ogni decennio, con ricostruzioni spettacolari che sottolineano l'approccio globale del suo lavoro. Sei ambienti che scandiscono il suo percorso: dalla villa fuori Parigi 'L'Angelo Volante’ a Palazzo Montecatini a Milano, da Palazzo Bo-Università di Padova all'Hotel Parco dei Principi a Sorrento, dalla casa di Gio' Ponti in via Dezza a Milano a Villa Planchart a Caracas.

Da non perdere, inoltre, una sezione dedicata al teatro: Ponti aveva lavorato per la Scala, curando opere e balletti, e qui sono presentati i disegni realizzati per questi eventi. E poi c'é un rotolo, mai esposto precedentemente, che è il soggetto per l’edizione di un film su Enrico IV di Pirandello. Ponti avrebbe voluto farne un film e creò uno storyboard.

La scenografia della mostra realizzata dall’Agenzia Wilmotte & Associés in collaborazione con l’artista grafico Italo Lupi.

Per l’occasione, sarà pubblicato il catalogo Gio Ponti, Archi designer (con 320 pagine, 400 illustrazioni – 55 euro), edito nella versione francese da Mad e in quella inglese da Silvana Editoriale.

  Scheda evento:
Mostra:
19/10-05/05 MAD PARIGI
Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

  Scheda evento:
19/10-05/05 MAD PARIGI
Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata