SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

HI-MACS per una villa sul Lago di Garda
Il solid surface ne definisce la struttura lineare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
HI-MACS® HI-MACS®
21/02/2019 – Le superfici HI-MACS definiscono i volumi di una villa sulle rive del lago di Garda. La casa è il risultato di una sapiente combinazione tra le architetture classiche in pietra e le linee contemporanee delle metropoli. Ne risulta una struttura lineare, senza eccessive decorazioni, rispettosa del contesto e costruita attorno a grandi facciate vetrate, che incorniciano il quadro del lago per dare valore all’intero progetto.
 
Per quanto riguarda l’outdoor, Dreer-Graf GmbH aveva proposto ai committenti differenti modelli per la pavimentazione, interamente in HI-MACS® e qui fornito da Klöpfer Surfaces. La scelta è ricaduta su un atipico motivo a cerchi, dal look retrò. Il pattern, ripetuto su tutta la superficie, è stato ottenuto tramite la fresatura del materiale. In HI-MACS® sono anche il bordo della piscina e i suoi scalini.
Una scalinata in pietra naturale conduce sul prato, interamente cintato da una paratia in vetro che comunque non ostacola la vista sul panorama. Una piccola postazione bar con frigorifero, nascosta in un elemento lineare in solid surface che quasi si nasconde nello spazio circostante.
 
Tutto l’outdoor descrive l’idea di relax: l’imponente tavolo in solid surface di 4 metri di lunghezza crea un’oasi di benessere e convivialità. Il suo aspetto futuristico è stato reso possibile dalle caratteristiche di HI-MACS®, materiale trasformabile in qualunque forma, lavorabile in modo da eliminare i segni di giunzione alla vista. In questo modo si ha l’impressione che il tavolo sia come scolpito in un unico blocco di materia. A questo si aggiunge la grande resistenza del materiale al tempo, all’acqua, ai raggi UV, agli urti e alle intemperie.

In HI-MACS® è anche la struttura cilindrica del focolare, e completa lo spazio una piattaforma relax di 3,40 x 4,40 metri, con ampi cuscini su struttura in solid surface e tavolini dello stesso materiale.
 
Design, luce naturale, spazi aperti: sono queste le tre basi attorno alle quali sono stati progettati gli ariosi ambienti interni della casa.
A predominare nel living sono i colori neutri, che non sottraggono al panorama il ruolo di protagonista. Da tre lati della grande stanza (circa 120 mq), infatti, si gode di una vista sul lago, incorniciato dagli infissi e dalle imponenti colonne strutturali, in acciaio rivestito in legno laccato. HI-MACS® è stato impiegato anche nei punti meno evidenti: ne sono un esempio le griglie d’aerazione circolari, o i vani ricavati per lo stazionamento degli altoparlanti integrati, dell’impianto d’illuminazione e per i condotti d’ispezione, tutti sagomati in modo precisissimo. 'Fino ad oggi contorni perfetti come questi si ottenevano solo con processi estremamente articolati' confida Dreer, che ha sviluppato per l’occasione una tecnologia apposita per la lavorazione del solid surface.

Una confortevole zona pranzo con l’angolo cottura domina il piano superiore della villa. Il piano del tavolo, in solid surface, è posizionato su una struttura scultorea in acciaio inossidabile laccato nero.

La cucina, composta da un’isola geometrica antistante un’armadiatura su più altezze, è interamente in HI-MACS® Alpine White ed è integrata nella zona giorno. Ogni dettaglio della cucina mira a conservarne l’aspetto semplice: le ante senza maniglie con apertura elettrica servo-drive, la cappa integrata nel piano e con pannello di controllo complanare in acciaio inox, o ancora il lavello integrato nel piano senza spessori nè giunzioni, molto semplice da pulire.
 
Anche gli elettrodomestici, tra i quali forno e frigorifero, sono completamente nascosti nella struttura. HI-MACS® è particolarmente indicato per il contatto diretto con i cibi, perchè non ne altera le caratteristiche. Inoltre la sua superficie priva di pori impedisce a sporco e batteri di annidarsi, agevolando le quotidiane operazioni di pulizia.

La zona di passaggio per il pianterreno si distingue dal resto dell’abitazione per il suo parquet scuro in rovere affumicato, che contrasta con il bianco circostante e I colori accesi delle opere d’arte esposte. Su di essa si affacciano porte rasomuro che conducono alla stanza degli ospiti, la cabina armadio, la sala fitness, la camera padronale, il bagno padronale e l’ascensore.

HI-MACS® è protagonista anche dei bagni. Nel bagno degli ospiti, sono in solid surface il lavabo con piano reclinato e scarico a gola e il relativo mobile, con maniglie su misura nichelate che richiamano gli altri accessori. Nel bagno patronale, invece, HI-MACS® è stato impiegato per la creazione del grande lavabo, di 1,90 metro, e della spaziosa cabina doccia con vista sul Lago di Garda. Anche il pavimento, le pareti e il soffitto sono in solid surface, uniti senza giunzioni visibili per enfatizzare il senso di continuità e limitare l’accumulo dello sporco.
 
La camera padronale è separata con porte scorrevoli dal bagno, dalla cabina armadio e dalla sala fitness. La grande parete scorrevole in HI-MACS® separa la camera patronale dall’esterno, con griglie irregolari (di 2,5 metri di larghezza) che richiamano le superfici asimmetriche delle pareti in pietra dell’edificio.

HI-MACS® by LG Hausys Europe su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Garda Lake House
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto
Melanie Gotschke
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/05/2019
HI-MACS® per una tipica casa londinese a Covent Garden
La cucina su misura e i bagni realizzati in Alpine White

21/05/2019
HI-MACS® trasforma lo store GRID
Il franchising di moda sceglie la pietra acrilica per un nuovo urban concept

18/04/2019
HI-MACS® per un progetto di restyling ad Amsterdam
Bells Café: legno e solid surface per un ambiente caloroso e accogliente

14/03/2019
HI-MACS® per Fabio Novembre
Briscola Pizza Society, due progetti ispirati ai club inglesi

11/03/2019
HI-MACS® per il Primek Material District
Il progetto futuristico della materioteca di Studio 4e

28/02/2019
Onde, vento o dune di sabbia?
HI-MACS® per l'Hotel Kaktus Playa ispirato al Mediterraneo

14/02/2019
Sembra marmo, ma è solid surface
La nuova collezione di HI-MACS® replica le trame della pietra naturale

30/01/2019
HI-MACS® per il nuovo progetto di Fabio Novembre
Attimi by Heinz Beck, il dining bistrot dai colori neutri a City Life

11/12/2018
Il rapporto tra natura e artificio secondo Michele De Lucchi
Al MAXXI l'installazione 'L’anello Mancante' realizzata in HI-MACS®

30/11/2018
Michele De Lucchi e 'L’Anello Mancante'
Il MAXXI ospita un’installazione site-specific rivestita in HI-MACS®

19/11/2018
HI-MACS® per un progetto residenziale a Londra
Artillery Mansions: un restyling in total white a cura di FORMstudio

12/11/2018
EquipHotel 2018: l'albergo secondo HI-MACS®
In mostra I-MACS® Ultra-Thermoforming e i nuovi colori Concrete e Marmo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
HI-MACS®
1
2
3
4
5
6
7
8
HIMACS

HIMACS per bagno

HIMACS

  Scheda progetto:
HIMACS

Garda Lake House

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata