SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Politecnico e Città Studi di Milano
Una mostra ne racconta passato, presente e futuro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/12/2018 - Il Politecnico di Milano e ASAB Archivi Storici inaugurano una mostra che, tramite un percorso di disegni, fotografie e documenti, narra la nascita e lo sviluppo dello storico campus del Politecnico in Città Studi, a partire dalla posa della prima pietra fino ai lavori di adeguamento del campus di Architettura in via Bonardi attualmente in corso su progetto di Renzo Piano.

La mostra, che si avvale dei documenti degli Archivi Storici del Politecnico di Milano e di prestiti di importanti istituzioni come il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, racconta la costruzione della sede centrale dell’Ateneo milanese intrecciando gli episodi architettonici con le scelte progettuali che li hanno originati.

Il viaggio ideale in cui la mostra accompagna il visitatore inizia nel 1915, quando da pochi mesi l’Italia è entrata nella Prima Guerra Mondiale, con la posa della prima pietra del nuovo campus universitario di Milano viene gettato un seme destinato a fruttificare negli anni a venire.

Il Politecnico di Milano, in espansione fin dallo scorcio del secolo precedente e ormai compresso nei vecchi e inadeguati locali di via Senato, progetta il suo futuro in consorzio con le facoltà scientifiche milanesi e in accordo con lo sviluppo della città in un’area destinata a diventare centrale.

Dal 1927, anno di inaugurazione della nuova sede del Politecnico, il nuovo quartiere di Città Studi sorgerà secondo un disegno che armonizza architetture universitarie, spazi verdi, servizi aperti alla cittadinanza come piscine, scuole elementari, impianti sportivi, edifici per il culto.
In quest’area, che in breve tempo diviene strategica per la moderna città policentrica, opereranno i migliori progettisti di estrazione politecnica dotando l’Ateneo e Milano di architetture che uniscono qualità di disegno e funzionalità.

Tra gli autori, per limitarci ai soli edifici del Politecnico, vi sono Piero Portaluppi, Gio Ponti, cui si devono gli innovativi edifici di Ingegneria detti “Il Trifoglio” e “La Nave”, Vittoriano Viganò che amplia la Facoltà di Architettura a metà degli anni Ottanta e da ultimo, con un cantiere appena avviato, Renzo Piano che ridisegna e apre ulteriormente alla città il Campus di via Bonardi, ricucendone le preesistenze.

  Scheda evento:
Mostra:
18/12-28/02 SPAZIO MOSTRE ARCHIVI STORICI CAMPUS BOVISA, MILANO
Il futuro di Milano. Il Politecnico e Città Studi


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

  Scheda evento:
18/12-28/02 SPAZIO MOSTRE ARCHIVI STORICI CAMPUS BOVISA, MILANO
Il futuro di Milano. Il Politecnico e Città Studi

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata