Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Piccolo attico con terrazza
L'accostamento di due volumi disegna lo spazio dell’abitare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/12/2018 - Un piccolo appartamento e una vista privilegiata verso lo skyline della città. Questi i due elementi di partenza dai quali studio wok parte per ridisegnare gli spazi di un attico a Milano.

Come far dialogare gli spazi domestici con la terrazza? I progettisti scelgono quindi di organizzare la struttura spaziale in base alla sola presenza di questi due volumi che, pur senza toccarsi, si avvicinano e accolgono al loro interno gli ambienti di servizio, bagno e cucina.

L’accostamento di queste due scatole, all’interno di un ambiente unico e fluido sottolineato da un pavimento unitario in legno, funge da paravento per separare la zona giorno dalla camera da letto.
La parete a sud che affaccia sulla terrazza viene demolita lasciando posto a un grande serramento scorrevole, elemento di mediazione e connessione tra la casa e la terrazza.

Gli elementi strutturali (pilastri e travi) sono lasciati grezzi in cemento armato, affermando la loro autonomia di oggetti compositivi che partecipano al disegno dello spazio.
In bagno, in corrispondenza della doccia, viene demolita la soletta per creare un pozzo di luce che illumina l’ambiente e rende vibrante il blu intenso del rivestimento in cementine.

  Scheda progetto: Piccolo attico con terrazza
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto
Federico Villa studio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
04.11.2025
Pink Affair: un appartamento in rosa e marmo a Barcellona
ďż˝ le altre news

  Scheda progetto:
studio wok

Piccolo attico con terrazza

 NEWS CONCORSI
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata