Premio di architettura Bigmat

Milady

Lapalma

Devon & Devon

T-Cross


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

T.MOON

Casa DPM: lo sguardo sul Mediterraneo
Un attico di un prestigioso palazzo ottocentesco nel centro storico di Napoli
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/12/2018 - L’appartamento, ristrutturato da In-Nova Studio, è situato nel centro storico di Napoli. Occupa l’intero piano attico di un prestigioso palazzo ottocentesco e gode di una vista straordinaria su tutta la città oltre che di grande luminosità.
 
Gli spazi interni, tuttavia, si presentavano mal distribuiti e dotati di potenzialità spaziali ancora inesplorate. Obiettivo dell’intervento è stato, quindi, esaltare la bellezza e le qualità ambientali dell’appartamento migliorando al tempo stesso la distribuzione degli ambienti interni.
 
La separazione della zona giorno dalla zona notte attraverso due “filtri”, in corrispondenza dell’ingresso e tra le due camere da letto, dà coerenza e possibilità di privacy a tutti gli spazi interni; mentre “l’apertura” della zona giorno con la creazione di un unico grande ambiente living permette alla luce di invadere la casa ampliandone lo spazio.
La cucina, zona al limite tra l’interno e l’esterno, si configura come un grande affaccio sulla città, non completamente disvelato, dove poter godere della bellezza del panorama di Napoli anche durante lo svolgimento delle piccole attività quotidiane.
Il terrazzo, in pieno stile mediterraneo, è l’estensione dello spazio interno ed è strettamente collegato agli ambienti pranzo e cucina.
 
La zona living è pensata come un ambiente minimalista, dai toni caldi e accoglienti, che contribuisce ad esaltare le peculiarità spaziali della casa facendo da semplice fondale alla luce; arredi in legno disegnati su misura contribuiscono a separare visivamente gli ambienti soggiorno e pranzo. Un grande “quadro giallo” fa da sfondo alla lunga prospettiva tra il living e la cucina, indicando la direzione e lasciando presagire un cambio di funzione e di spazio; la cucina, grazie alle ampie vetrate, è lo spazio in cui la casa si apre sulla città e si lascia contaminare dai suoi colori vivaci e dal suo ritmo.
 
Le nuove zone filtro contribuiscono alla funzionalità degli ambienti e della vita quotidiana; una porta a specchio separa la zona giorno dalla zona notte, mentre una grande vetrata in policarbonato definisce lo spazio della cabina armadio tra le due camere da letto, filtrando al tempo stesso la luce all’interno del connettivo.
 
Casa DPM è un appartamento situato in pieno centro storico, ma spiccatamente contemporaneo, che non dimentica le sue origini, ma non può fare a meno di esprimere la propria personalità.

  Scheda progetto: Casa DPM
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Commenti per questa notizia
francisco g
Troppo giallo,non mi convince . Bello ed avvolgente l'effetto vasca del parquet e della boiserie ma non mi piace lo sfondo giallo del living nella zona pranzo che avrei sostituito con un parato stampato in modo da creare un contrasto ma in armonia,magari esteso anche alla parete sulla sinistra.Sempre nel living non mi piace la disposizione solo in basso dei mobili che lasciano le pareti spoglie. Non vedo il giallo nel mobile sotto-lavabo nel bagno che è per il resto bellissimo e sicuramente la soluzione più bella di tutta la ristrutturazione. Originale la chiusura della cabina armadio in policarbonato.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
22.03.2019
Padiglione agricolo Bressanella: contemporaneo e sostenibile
21.03.2019
Una storica dimora del '500 diviene sede dell'Unipol Corporate Academy
21.03.2019
Inaugurato il più grande ristorante subacqueo al mondo
» le altre news

  Scheda progetto:
IN-NOVA STUDIO

Casa DPM

 NEWS CONCORSI
+22.03.2019
Rwanda Chapel: un luogo di pace e conciliazione
+21.03.2019
Al via Europan 15, il più grande concorso a scala europea
+20.03.2019
BigMat International Architecture Award 2019
+19.03.2019
Site Mausoleum. Un luogo di introspezione in Portogallo
+18.03.2019
L'Architecture Film Award 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Serie T
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati