SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Romeo and Juliet Wine Label
Realizzazione dell’etichetta di un’edizione limitata di Nodo d’Amore
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

12/11/2018 - CODE - competitions for designers - e Nilpeter lanciano Romeo and Juliet Wine Label, concorso di idee per la realizzazione dell’etichetta di un’edizione limitata di Nodo d’Amore, uno dei vini più preziosi della Valpolicella.

Con un montepremi di € 10.000, l’iniziativa vede la partecipazione di una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da David Carson (David Carson Design), Bruno Bertelli (Publicis Italia), Davide Bonazzi, Lars Eriksen (Nilpeter), Elena Farina (Farina Wines), Riccardo Guasco, Davide Mosconi (Auge Design), Mariano Diotto

Un’etichetta per un vino è, prima di tutto, una storia d’amore. Amore per un’attività antica, quella della vinificazione, che più di ogni altra è capace di evocare tradizioni e memorie lontane. Amore per l’arte, intesa come creatività di volta in volta chiamata a dare espressione grafica dell’identità di un vino. Amore, infine, per la tecnica –altra faccia dell’arte- attraverso cui simile etichetta è realizzata: un racconto di carta, inchiostri e strumenti capaci di trascendere l’esperienza visiva per offrire sensazioni tattili, catturare profumi e restituire emozioni: un racconto di cui, da oltre 100 anni, Nilpeter è il più raffinato interprete e narratore.

In occasione del proprio centenario, Nilpeter, colosso globale nella produzione delle macchine che hanno stampato le etichette dei più preziosi vini al mondo, desidera celebrare questa storia d’amore, realizzando un’etichetta ispirata agli amanti per antonomasia, Romeo e Giulietta, e destinata a comparire su una limited edition di Nodo d’Amore, uno dei vini più preziosi della Valpolicella. Nelle terre di Romeo e Giulietta –cuore pulsante dell’attività vitivinicola italiana-, uno dei vini più rappresentativi si vestirà delle vicende dei celebri amanti, rinnovando quell’intimo legame che stringe etichetta e vino, nella realizzazione di un prodotto unico, celebrazione dei 100 anni di Nilpeter e deputato ad erigersi quale ossessione di esperti, appassionati e collezionisti.

Attraverso “Romeo & Juliet Wine Label”, creativi e designer da tutto il mondo avranno l’opportunità di vestire uno dei vini più prestigiosi con la storia d’amore più famosa al mondo, consacrando il proprio talento alla realizzazione di un’etichetta destinata a fama e celebrità di rilievo internazionale.

La scadenza per le Iscrizioni “late” è fissata per il 27/01/2019 (h 23.59 GMT), la consegna degli elaborati, invece, per il 30/01/2019 (h 12.00- mezzogiorno – GMT).

 

 

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
CODE - competitions for designers e Nilpeter

Romeo and Juliet Wine Label

CODE - competitions for designers - e Nilpeter lanciano “Romeo and Juliet Wine Label”, concorso di idee per la realizzazione dell’etichetta di un’edizione limitata di Nodo d’Amore, uno dei vini più preziosi della Valpolicella.



ULTIME NEWS SU EVENTI
12.12.2025
Il suolo come strumento d'arte
11.12.2025
Calabria Design Festival 2025: La Mano che Pensa
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
le altre news

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata