SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

"Lo spazio domestico: la donna e la casa"
Atxu Amann domani a Roma per una riflessione sulla figura della donna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Domestic Boundaries è la mostra di Flavio Martella, Marta Rigato e Maria Vittoria Tesei, realizzata a Roma Smistamento in collaborazione con Open House Roma. Il progetto vincitore del bando Contemporaneamente Roma per Creature Festival 2018, l'appuntamento annuale che coinvolge spazi e progetti di rigenerazione e innovazione urbana. 

Dopo il grande successo dell'inaugurazione della mostra lo scorso 10 novembre, che ha visto la partecipazione di più di 400 ospiti in sole tre ore, tra riflessioni, neon, Netflix and Chill e il dj set di Filtro, Domestic Boundaries rilancia un nuovo interessante appuntamento. Una nuova riflessione avrà luogo domani, 22 novembre alle ore 19 a Roma Smistamento, con un talk sul tema sempre più attuale del rinnovato modo di vivere il quotidiano e promosso da Open House Roma e dal Master in Comunicazione dei Beni culturali, del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza Università di Roma. Il focus sarà infatti sulla figura della donna, con la conferenza "Lo spazio domestico: la donna e la casa" che vedrà ospite Atxu Amann, pluripremiato architetto spagnolo e curatrice del padiglione spagnolo alla Biennale di Architettura. 

Un tema più che mai attuale che chiude la riflessione di Domestic Boundaries non solo rivolta ai cambiamenti sociali e quotidiani, ma anche di genere in un periodo in cui le differenze vanno sempre più a diradarsi ma anche in cui l'emergenza sociale è sempre più forte e viene prestata sempre più attenzione all'emancipazione femminile all'interno di un meccanismo odierno sempre più sfacciatamente maschilista. Una conferenza verterà su tematiche a cavallo fra sociologia, design, studi di genere e architettura.

"Viviamo una vita di fantascienza nello spazio del passato. L'architettura è un delirio di potere, un desiderio di organizzare la vita degli altri, che è legato alla produzione industriale-mercantile e alla successiva giustificazione della sua rilevanza. Ma gli edifici possono essere capiti senza architettura, come scatole che contengono scenari tipizzati in modo che il comportamento collettivizzato possa essere riprodotto al loro interno. Questo approccio consente di avvicinare l'abitazione a labirinti che basano la propria organizzazione sulla distribuzione di ruoli attivi tra i membri dei gruppi che devono occuparli. 
Pensare alla storia e alla cultura con un'altra ideologia, dal lato dominato, permette di analizzare lo spazio domestico in riferimento ai ruoli assegnati a ciascun genere. Se la casa, come un guscio di pregiudizi familiari negli atteggiamenti del capo famiglia verso la donna e il bambino, si è formata da millenni, in meno di un secolo la donna occidentale è riuscita a svuotarla dei suoi contenuti". 



Domestic Boundaries
Conferenza “Lo spazio domestico: la donna e la casa” con Atxu Amann 
22 novembre 2018, ore 19
@ Roma Smistamento, Via di Villa Spaa 343, Roma

  Scheda evento:
Convegno:
22/11 ROMA SMISTAMENTO, VIA DI VILLA SPADA 343, ROMA
Domestic Boundaries - Atxu Amann








Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

  Scheda evento:
22/11 ROMA SMISTAMENTO, VIA DI VILLA SPADA 343, ROMA
Domestic Boundaries - Atxu Amann

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata