Elements

GD Arredamenti

Urmet

CP Parquet

Besana Moquette


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Gli stucchi Knauf

Due progetti italiani fra i vincitori degli AHEAD Europe '18
Zallinger e Seehof dello studio noa* premiati a Londra
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

27/11/2018 - Gli AHEAD, gli Awards for Hospitality, Experience and Design, sono da 15 anni fra i più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, per il settore dell'architettura e dell'arredamento di hotel. L'edizione di quest'anno ha visto lo studio italiano noa* fra i vincitori di ben due categorie.

Il progetto della Berghaus Zallinger, difatti, è vincitore nella categoria “Guestrooms”, a cui erano candidati, il 1898 The Post a Ghent, il Downtown Camper by Scadic a Stoccolma, l'Hoxton a Parigi e il Sanders a Copenaghen.

Il Seehof ha vinto nella categoria "Spa & Wellness" contro alberghi di alto profilo a 5 stelle, tra cui l'Hotel Crillon a Parigi (co-progettato da Karl Lagerfeld) e il Bürgenstock Resort a Obbürgen, Svizzera.

L’Hotel Seehof è ubicato su un altopiano che si affaccia sul lago “Flötscher Weiher”, nelle vicinanze di Naz-Sciaves vicino a Bressanone. L’hotel è stato riqualificato nel 2017 dallo studio noa* con un intervento di demolizione e ricostruzione di parte dell’edificio che ne ha determinato un radicale cambiamento di stile.



Le nuove 16 suite e il nuovo centro benessere, situato difronte al lago, rispecchiano i concetti della nuova composizione e della gestione futura dell’hotel sottolineando l’importanza della natura e delle attività ricreative.
L’edificio principale ricorda una residenza signorile immersa nel verde della Valle Isarco; profonde logge, che creano ambienti aperti, espandono otticamente le suite e intensificano la peculiare connessione con la natura.

Migliorare qualità e capacità ricettiva di un’antica struttura alberghiera d’alta montagna senza alterare il delicato equilibrio paesaggistico e ambientale, ma al contrario creando valore estetico e sostenibilità: questo l’obiettivo che si è posto noa* progettando l’ampliamento del Bergahus Zallinger nel comprensorio dell’Alpe di Siusi.



L’intervento, portato a termine nel 2017, ha creato nuovi spazi senza alterare i volumi esistenti, e nel contempo ha restituito allo storico insediamento la caratteristica di piccolo villaggio che aveva alle origini, nel 1850. Non solo. Attraverso le soluzioni e i materiali adottati, ha saputo ricreare la magia di quell’epoca, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.

Spiega l'architetto Stefan Rier, fondatore con Lukas Rungger dello studio noa*: “Anche in questo progetto abbiamo cercato di far emergere quel forte rapporto tra architettura e contesto che caratterizza tutti i nostri lavori. Vogliamo proporre nuovi modelli di vita e di ospitalità che da un lato recuperino forme e materiali della tradizione, dall'altro esprimano qualità del design, alti livelli di comfort, sostenibilità. L’ambiente alpino è un sistema complesso e affascinante, che va capito e rispettato. Pensiamo sia importante immaginare nuovi spazi per viverlo: ambienti a misura d'uomo, confortevoli, accoglienti, ma soprattutto unici e autentici”.

Tutti i vincitori del premio si trovano qui: http://www.aheadawards.com/europe/winners


  Scheda progetto: Berghaus Zallinger
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Seehof
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
14.12.2018
Oasi architects reinterpreta la villetta di provincia
13.12.2018
Bad Schörgau Bauernbadl: il bagno contadino si rinnova
12.12.2018
Un tocco di Brasile
» le altre news

  Scheda progetto:
noa*

Berghaus Zallinger
  Scheda progetto:
noa*

Seehof

 NEWS CONCORSI
+14.12.2018
Bari Costasud
+13.12.2018
Volete ristrutturare il Rifugio Alpino Guido Corsi?
+12.12.2018
Architetture abitate
+11.12.2018
Come sarà la farmacia del futuro?
+10.12.2018
Architecture Radical 2019
tutte le news concorsi +

Boafocus
ADA 2018
Ceramica Flaminia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati