SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Torino verso una città accessibile
Oltre 60 appuntamenti all'insegna dell’inclusione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Mostra Ambiente bambino Mostra Ambiente bambino
17/10/2018 - Dopo il successo della scorsa edizione che ha contato oltre 14.000 partecipanti, dal 12 al 21 ottobre ritorna Torino Design of the City, l'evento internazionale che coinvolgerà per una settimana la città e i cittadini in un fitto calendario di eventi, meeting, workshop, mostre e talk.

Per l'edizione 2018, in collaborazione con il Tavolo del Design, la manifestazione ha deciso di puntare sul tema dell'accessibilità e del patrimonio culturale, con riferimento all'anno Europeo del Patrimonio Culturale e all'inclinazione naturale che in questi anni Torino ha rivolto a queste tematiche.

Il programma di ‘Torino. Verso una città accessibile’ raccoglie oltre 170 appuntamenti - una sessantina dei quali dedicati al design – e coinvolge più di 150 enti, tra grandi e piccole realtà, a dimostrazione dell’attenzione che il mondo della cultura torinese dedica al tema dell’accessibilità, un concetto che si allarga al superamento delle barriere sociali, economiche e culturali.

A Torino, durante tutto il mese di ottobre, saranno realizzati laboratori, promossi spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e allestite mostre. Molte delle iniziative in programma sono definite “percorsi”: “Si tratta di visite all’interno di musei, in archivi, biblioteche o sul territorio da fare in gruppo e con l’accompagnamento di guide che aiuteranno i partecipanti a cogliere gli aspetti essenziali di una mostra, a scoprirne di nuovi, a viverle da prospettive diverse – spiega Francesca Leon, assessora comunale alla cultura -Alcuni di questi, benché studiati per le persone con disabilità, possono essere compiuti da chiunque. Nell’anno europeo dedicato al patrimonio abbiamo scelto di lavorare sul tema dell’accessibilità universale riferita a strutture, servizi e attività culturali nella speranza di stimolare le istituzioni culturali ad aprirsi a pubblici nuovi”.

Condividere pensieri, competenze ed esperienze è la via migliore per superare barriere che ostacolano la partecipazione culturale. E’ con queste intenzioni che l’Amministrazione Comunale si è impegnata nel coinvolgere enti, associazioni, musei, teatri, biblioteche, istituzioni culturali pubbliche e private.
 
Saranno proposti momenti di riflessione, dialogo e confronto con esperti, Istituzioni, Associazioni e Reti in vari luoghi della città che culmineranno nel Forum Internazionale dell'accessibilità ospitato nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino il 16 e il 17 ottobre.

Una due giorni - che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Città di Copenaghen, Montreal, Gratz, Barcellona, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma e Alba - in cui ci si domanderà cosa significano i termini accessibilità e inclusione in una città metropolitana, quali ostacoli si sono superati e quali rappresentano ancora barriere da eliminare.

“Il Forum sull’accessibilità rappresenta una formidabile occasione di confronto, un momento in cui Torino apre le porte all’innovazione con una riflessione a tutto campo sul futuro che vogliamo, perché la cultura è creatività senza confini, né barriere – afferma Francesca Leon - La partecipazione sarà infatti la chiave di accesso al patrimonio di idee”.
 

  Scheda evento:
12-21/10 TORINO
Torino Design Of The City 2018



Artinscena accademia dello spettacolo


Museo del Risorgimento visita per ipovedenti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

Artinscena accademia dello spettacolo
Museo del Risorgimento visita per ipovedenti
  Scheda evento:
12-21/10 TORINO
Torino Design Of The City 2018

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata