SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Architetture per la cultura in Finlandia
Martedì 16 a Roma il talk con JKMM Architects e ALA Architects
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
JKMM Amos Rex Mika Huisman JKMM Amos Rex Mika Huisman
15/10/2018 - Martedì 16 ottobre dalle 15:00 alla Casa dell’Architettura di Roma (Piazza Manfredo Fanti 47) si terrà la conferenza “Architetture per la cultura in Finlandia. I nuovi progetti Amos Rex e Oodi. Talk con JKMM Architects e ALA Architects”. Durante l’incontro gli stessi architetti presenteranno il progetto del museo d’arte Amos Rex e quello di Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza che la Finlandia e in particolare la sua capitale riservano agli edifici per la cultura.

L’evento, promosso dalla Commissione Cultura della Casa dell’Architettura, dall’ Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale, in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia in Italia, la Città di Helsinki, l’ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e con il patrocinio della SAFA – Finnish Association of Architects, dell’Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland, del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, è curato dall’architetto Arianna Callocchia, con l’intento di favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà finlandese e quella italiana nell’ambito dei progetti contemporanei dedicati alla cultura.

Dopo i saluti di Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura, di Flavio Mangione, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, e di Janne Taalas, Ambasciatore di Finlandia in Italia, la conferenza si articolerà con l’intervento introduttivo ”Helsinki: creating good public spaces by investing in culture and architecture” di Anni Sinnemäki, Vicesindaco della città di Helsinki, e proseguirà con i due interventi di Asmo Jaaksi, Architetto SAFA, JKMM Architects Ltd e di Samuli Woolston, Architetto SAFA, ALA Architects Ltd.

Anni Sinnemäki, focalizzerà il suo intervento sull’importanza che la città di Helsinki riserva allo sviluppo urbano, all’architettura contemporanea e gli edifici per la cultura. Asmo Jaaksi illustrerà il progetto dell’Amos Rex, un avveniristico polo culturale che, dialogando tra passato e presente, offre alla città di Helsinki un nuovo spazio pubblico, un museo d’arte contemporanea ed un cinema; Samuli Woolston presenterà Oodi – Helsinki Central Library. Una nuova biblioteca che offre alla capitale finlandese un ulteriore spazio contemporaneo versatile e flessibile dedicato all’apprendimento, alle attività educative e alla lettura.

A conclusione dell’incontro una tavola rotonda e un dibattito finale con a seguire un cocktail in stile finlandese. La partecipazione alla conferenza riconosce 3 crediti formati agli iscritti.

Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su www.architettiroma.it/formazione/codice: ARRM 1796
Ingresso libero. Per info consultare il sito www.casadellarchitettura.it

  Scheda evento:
Convegno:
16/10 CASA DELL’ARCHITETTURA DI ROMA
Architetture per la cultura in Finlandia. I nuovi progetti Amos Rex e Oodi



JKMM Amos Rex_Mika Huisman


Helsinki Central Library by ALA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

JKMM Amos Rex_Mika Huisman
Helsinki Central Library by ALA
  Scheda evento:
16/10 CASA DELL’ARCHITETTURA DI ROMA
Architetture per la cultura in Finlandia. I nuovi progetti Amos Rex e Oodi

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata