SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I capolavori dell'architettura su Airbnb
Dormire in case firmate dai Maestri dell'architettura?Ora si può!
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Villa Vista – Shigeru Ban Villa Vista – Shigeru Ban
15/10/2018 - Da Alvar Aalto a Frank Lloyd Wright e Ricardo Bofill, i Maestri dell’architettura hanno valorizzato le nostre città rendendole dei musei a cielo aperto. Ma perché limitarsi ad ammirare le opere dei grandi architetti, quando è possibile viverci?
Forse non tutti sanno che tramite Airbnb, la rinomata piattaforma di home sharing oltre alle quattro milioni e mezzo di stanze disponibili, si possono prenotare anche bellissime case "firmate" per brevi soggiorni.
Si tratta di capolavori oggi celebri nel mondo per innovazione, sostenibilità, virtuosismo e fascino. Soggiornare in queste case d’autore è come stare in un magazine di architettura. Provare per credere!


La Muralla RojaRicardo Bofill (Calpe, Spagna)

La muraglia rossa, lo splendido edificio realizzato tra il 1968 e il 1973, a Calp, vicino Alicante, su progetto di Ricardo Bofill si staglia compatta sulla scogliera che la ospita, ma è un luogo intricato in cui corridoi e scale si intersecano in alcune torri. Il riferimento principale di questo complesso residenziale sono i Qasba, cittadelle fortificate tipiche del mediterraneo arabo.
Qui l’uso dei colori è straordinario: per la parte esterna sono stati utilizzati meravigliosi rossi, mentre per gli spazi di distribuzione, è stata utilizzata una gamma di blu, che vanno all’azzurro fino all’indaco e al violetto.




Cité Radieuse - Le Corbusier (Marsiglia) 

La Unité d’Habitation, nota anche come Cité radieuse perché è esposta al sole sia a ovest sia a est, fu ideata da Le Corbusier come un piccolo quartiere, con negozi, sale comuni e una scuola al proprio interno – oltre a un sistema di interfono grazie al quale tutti i condomini potevano parlare gratis fra di loro.
La Cité radieuse è considerata oggi uno dei migliori esempi di architettura “brutalista”, che cioè fa largo uso del beton brut, il cemento a vista, così da evidenziare la struttura e accentuare i volumi: oltre che di un modello di vita comune diverso da quello dei normali condomini, e già suggerito da Le Corbusier nella costruzione. 




Cube House - Piet Blom (Rotterdam)

Le cosiddette "case cubiche" il singolare progetto architettonico caratterizzato da vari edifici a forma di cubo rovesciato, fu ideato negli anni settanta dall'architetto olandese Piet Blom (1934-1999). Immaginate idealmente dallo stesso architetto come l'insieme di alberi sono sorrette da pali e caratterizzate da una notevole inclinatura.
Ogni casa è formata da tre piani e l'altezza di ogni piano in alcuni punti non supera il metro e mezzo!




Bosco Verticale - Boeri Architetti (Milano)

Adiacenti al grande parco denominato "I Giardini di Porta Nuova", i due prestigiosi edifici progettati da Boeri Architetti, su cui crescono più di 1.000 esemplari di piante, si integrano alla perfezione nel verde che li circonda. Un progetto innovativo, capace di rigenerare l'ambiente e la biodiversità urbana.




Säynätsalo Town Hall - Alvar Aalto (Säynätsalo, Finlandia)

Si tratta di un complesso polifunzionale che, oltre agli uffici comunali, doveva ospitare alcuni negozi al livello stradale, una biblioteca ed appartamenti. Aalto ricevette l'incarico dopo un concorso che vinse nel 1949 e l'edificio fu completato nel dicembre del 1951.
L'architetto prese ispirazione dagli edifici storici italiani, come si deduce dalla pianta che si sviluppa attorno alla corte interna soprelevata e dal volume monumentale.
L'edificio è interamente ricoperto da mattoni sia all'esterno che all'interno, che si rifà alla tradizione costruttiva medievale tanto ammirata da Alvar Aalto.




Villa VistaShigeru Ban (Sri Lanka)

Una villa situata all'estremità meridionale della baia di Weligama con accesso diretto ad una baia semi privata. Progettata dal famoso vincitore del premio Pritzker, l'architetto giapponese Shigeru Ban, la casa dispone di piscina a sfioro, palestra, rifugio estivo sulla scogliera, ampio giardino di 8 acri!




The Eppstein HouseFrank Lloyd Wright (Galesburg, Illinois, Stati Uniti)

La Eppstein House progettata da Frank Lloyd Wright nel 1953 a Galesburg, Michigan, USA è tornata al suo splendore dopo un'importante ristrutturazione durata un anno e iniziato nel 2016.
Al suo interno si alternano pezzi originali dell’architetto americano, così come arredi e opere d’arte dello stesso periodo storico. Una curiosità: la piscina è stata rimossa poiché non compariva nel progetto originale firmato da Frank Lloyd Wright.





Schwartz House Frank Lloyd Wright (Two Rivers, Manitowoc County,Stati Uniti)

La casa Bernard Schwartz House di Frank Lloyd Wright è stata costruita nel 1939 per la famiglia di Bernard Schwartz seguendo le indicazioni pubblicate in un articolo scritto dallo stesso Wright apparso l’anno precedente sulla rivista “Life”.
Al fine di poter ammirare il fiume East River, che scorre nelle vicinanze della proprietà, l’edificio, che ha una planimetria a forma di T, è stato studiato in modo da poter sfruttare l’esposizione a Est e a Sud godendo della vista spettacolare senza l’ostruzione degli edifici limitrofi. 



Casa Rustici - Giuseppe Terragni (Milano)

Casa Rustici è un edificio residenziale multipiano di Milano, sito in corso Sempione e progettata dagli architetti Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni, tra il 1933 e il 1935. Questo edificio costituisce uno degli esempi più rilevanti di architettura razionalista nella città di Milano.




Buff & Hensman HouseBuff & Hensman Architects (Hollywood)

Questa villa incarna perfettamente il sogno californiano del dopoguerra. Originariamente costruita nel 1960 dagli architetti Buff & Hensman è stata recentemente ristrutturata.



 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata