SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

In Salento un intreccio di arte, architettura, design e moda
In viaggio attraverso lo stile assoluto delle architetture firmate Kiasmo
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sede Kiasmo © Maurizio Montagna Sede Kiasmo © Maurizio Montagna
12/09/2018 - Non semplicemente un brand, ma un modo di sentire. Un linguaggio totalmente “made in Puglia”, che nasce da una vera e propria ossessione verso il concetto di produzione, dove il dettaglio artigianalmente costruito – dai manufatti in ceramica, unici e in serie, agli oggetti di moda, fino alle opere di architettura – intende essere una testimonianza della storia.
 
Si tratta di Kiasmo, una fortunata avventura nata nel 2011 a Ruffano, un paesino in provincia di Lecce, dall’incontro tra il direttore creativo Francesco Maggiore, l’imprenditore Mauro Melissano e l’architetto e designer Vincenzo D'Alba. Il loro sodalizio, con il fondamentale contributo degli artigiani locali, ha dato vita ad un laboratorio di arte, architettura, design e moda che dal Salento ha raggiunto un successo internazionale.
 
“Kiasmo” è un termine di origine greca che indica un intreccio di diversi elementi. Scelta non casuale, che dichiara apertamente l’idea di interdisciplinarità del brand: un intreccio di discipline e persone, il cui filo è disegnato da Vincenzo D'Alba.


Kiasmo, cuscini realizzati in collaborazione con Antonio Marras

Un brand made in Puglia
L’ispirazione viene dalla tradizione pugliese, che il brand recupera attraverso l’utilizzo della ceramica e della pietra leccese. Ma non solo: “In tutta la produzione firmata Kiasmo – spiega Vincenzo d’Alba – i riferimenti sono legati a tutto il bacino mediorientale, a tutto ciò che ha costruito la storia del territorio pugliese negli ultimi millenni: la cultura siriana, araba, libica, etiopica”. 

© Kiasmo 

Le incisioni nella materia riconducono a monumenti o a stele arcaiche dove il potenziale figurativo e formale sembra far rivivere il gesto classico e l’antica capacità artigianale.


Vincenzo D'Alba

Di qui l’importanza di concetti quali artigianalità, qualità dei materiali e ossessione del dettaglio:
Che si tratti di oggetti funzionali come piatti e borse destinate all’utilizzo quotidiano, e pertanto pensati per essere durevoli nel tempo, o sculture e vasi puramente estetici – prosegue d’Alba – qualità di materie prime e processo di lavorazione restano per noi elemento imprescindibile”.
 

© Kiasmo  

Non solo oggetti, ma anche architetture
Ma il mondo Kiasmo non è fatto solo di decor e moda. Oltre a vasi in terracotta, stele arcaiche, borse, calzini, t-shirt ed oggetti d'arredo "intrecciati" con la moda come i cuscini impreziositi dalla matita dello stilista Antonio Marras, il brand ha sperimentato la fusione di architettura, pittura e scultura mediante la realizzazione nel territorio salentino di vere e proprie opere architettoniche che sono corpus di segni riconoscibile per origine e identità.


Sede Kiasmo © Maurizio Montagna

Prima fa tutte la sede Kiasmo, sintesi perfetta della filosofia del brand, che raccoglie tutti i riferimenti di una poetica fondata sulla ricerca di forma, luce e materia. Un luogo che parla il linguaggio Kiasmo e che ne trasuda il pensiero.
 
È un progetto completo, dove ogni dettaglio è pensato e realizzato artigianalmente per essere una testimonianza della storia. Non si tratta tuttavia di nostalgiche ricostruzioni, sottolineano i co-founder, bensì di una modernità in continuità con la classicità e la tradizione.

 
Sede Kiasmo © Maurizio Montagna

La coerenza tra i manufatti in ceramica, alcuni pezzi unici, alcuni prodotti serialmente, e l’architettura della sede Kiasmo sembra sottolineare la possibilità di pensare ancora univocamente la produzione al di là di semplicistici stilismi o stilemi contemporanei.


Kiasmo Suite Museum © Maurizio Montagna 

Di recente inaugurazione, Kiasmo Suite Museum è una vera e propria casa museo. Qui ogni elemento è prodotto dal brand, dal contenitore al contenuto. Non è tuttavia pensata come semplice esposizione, bensì come luogo di ospitalità. Per vivere una esperienza immersiva nel mondo Kiasmo basta prenotare mediante airbnb.

 Kiasmo Suite Museum © Maurizio Montagna 

Un volume bianco, interrotto da aperture verticali con inserti in marmo, è incorniciato da decorazioni color rosso vivo e da una insolita musciarabia, chiaro omaggio all’arte islamica.


Kiasmo Suite Museum © Maurizio Montagna 

All’interno lo spazio è disegnato da un pavimento in cemento, decorato con preziosi inserti in marmo. Pietra, marmo e metallo danno forma ai diversi arredi realizzati ad hoc e inconfondibilmente eredi dello stile assoluto di Kiasmo.

 
Kiasmo Suite Museum © Maurizio Montagna 

La vocazione alla monumentalità e l’ossessione per il dettaglio è ben rappresentata nel progetto della Schito Funeral Chapel, espressione di una visione compositiva che propone un nuovo concetto di classicità.


Schito Funeral Chapel © Maurizio Montagna 

Nonché nel progetto di Casa Piconese, un volume puro e monolitico, completamente intonacato di bianco.

 
Casa Piconese © Maurizio Montagna 

Le aperture e i percorsi che disegnano la struttura generano una scenografia architettonica che reinterpreta l’eredità delle masserie salentine.
La purezza della forma è interrotta da pochi elementi decorativi in facciata che rimandano alla tradizione araba, pur in una lettura totalmente contemporanea della storia.
 
Casa Piconese © Maurizio Montagna 

Audacia, coerenza e rigore sono gli elementi fondamentali che costruiscono l’identità del brand salentino. Ed è quanto si evince dalle opere, ma anche dalle parole di Vincenzo d’Alba: 

La regola di Kiasmo è riassunta in questi due versi del poeta Ezra Pound: l’errore è in ciò che non si è fatto, nella diffidenza che fece esitare”.


Vincenzo D'Alba






Kiasmo, piatti in ceramica




Kiasmo, vaso in terracotta


Vincenzo D'Alba

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/04/2019
Marras + Kiasmo. Ceramiche elettive
Una Wunderkammer di dualismi e collezioni infinite negli spazi di Circolomarras



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Vincenzo D'Alba
Kiasmo, piatti in ceramica
Kiasmo, vaso in terracotta
Vincenzo D'Alba
1
2
3
KIASMO

1
2
3
4
5
6
 »
PORZIA I
PORZIA II
PORZIA III
PORZIA IV
PORZIA V
PORZIA VI
ICON I
ICON II
ICON III
ICON IV
1
2
3
4
5
6
 »

KIASMO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata