SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Hotel de la Paix di Ginevra: arte, tempo e natura
L’armonia è l’ispirazione di ogni aspetto del progetto de Il Prisma e Barbara Casati
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/04/2018 - Lo storico Hotel de la Paix di Ginevra ha da poco ritrovato la sua 'anima' grazie a un progetto di valorizzazione curato da Il Prisma con Barbara Casati.

Non è un caso che l’Hotel de la Paix abbia questo nome. La sua storia ha inizio nell’Ottocento, in un contesto storico affascinate e molto complesso. Venti di guerra tra nazioni si mischiavano alla volontà di essere cittadini di una Patria comune. L’hotel fu sede d’importanti incontri, in cui si sancivano trattati tra nazioni come il Congrès International de la Paix, che cambiò per sempre le sorti d’Europa.

L’armonia è l’ispirazione di ogni aspetto del progetto di ristrutturazione, la cui essenza si traduce in arte, tempo e natura.

Nel cavedio centrale dell’hotel, il design incontra la tradizione. Un’esposizione di ritratti tessili elogia le figure che in passato frequentarono questo luogo. Da Giuseppe Garibaldi a Victor Hugo; le loro storie diventano arazzi, che popolano i porticati sui vari piani. Riprodotti con un’antica tecnica, quella della tessitura a mano, reinterpretata con un linguaggio contemporaneo, regalano agli ospiti un’esperienza immersiva nella Galerie du temps suspendu.

L‘Alabama room fu sede degli “Alabama Claims”, il primo arbitrato dell’epoca moderna per la soluzione di una controversia tra Paesi, da cui gli Stati Uniti ottennero un cospicuo risarcimento economico, per i danni che l’Alabama, un vascello nemico, inflisse loro durante la guerra civile. Oggi, questo spazio diventa flessibile, trasformandosi nelle diverse ore del giorno in luogo d’incontro, convivialità e negozi, adeguandosi alle esigenze degli ospiti internazionali e della community ginevrina, ma conservando lo spirito di 'luogo della convergenza'.

Tempo e armonia sono anche i principi ispiratori dell’industria meccanica di precisione, sviluppatasi nello stesso periodo e celebrata in due opere presenti nella lobby Le Panneau du temps, un’istallazione che celebra il tempo, scandendone il suo flusso con lancette luminose e La Cascade des engrenages, una cascata d’ingranaggi che scivola verso la reception, espressione della caducità del tempo.

Montagna, lago, bosco e città si conciliano armonicamente nella città di Ginevra. Molti tra coloro che sono passati da qui se ne sono innamorati. Tra essi anche Grace Kelly che era solita soggiornare sempre nella stessa suite, quella che oggi è stata a lei dedicata. Pare la preferisse proprio per la bellezza del panorama, per la natura che pervade ancora oggi quella vista. Il carattere della musa di Hitchcock, che la descriveva come un ossimoro, per la sua algidità sensuale, si riflette in tutti i dettagli del design.


  Scheda progetto: THE RITZ CARLTON HOTEL DE LA PAIX GENEVA
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Il Prisma

THE RITZ CARLTON HOTEL DE LA PAIX GENEVA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata