Black Friday 2018

Dream

Cordivari

CP Parquet

Sidd


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fischer

Roma: la prestigiosa 'Navona Penthouse' di Carola Vannini
Nuove essenziali linee progettuali enfatizzano il particolare contesto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

22/11/2017 - Questa prestigiosa residenza, situata in prossimità di Piazza Navona a Roma, è incastonata in un mosaico urbano di opere architettoniche ed artistiche di unico pregio. La ristrutturazione di Carola Vannini ha voluto tener conto del particolare contesto, enfatizzandolo attraverso il contrasto con le nuove, essenziali linee progettuali.

Il soggiorno a doppia altezza gode di molteplici affacci sui terrazzi e pone l’accento su una scala scenografica delimitata da un affresco preesistente, da un parapetto in cristallo totalmente trasparente e da una fascia luminosa che ne evidenziano la sagoma.
Gli arredi e le raffinate scelte illuminotecniche ben si adattano all’irregolarità geometrica che caratterizza l’antico involucro architettonico, creando una raffinata armonia.
Pannelli in krion incisi al laser e retroilluminati, punteggiano le diverse zone funzionali. Il camino è stato disegnato dall’architetto e rivestito in marmo scuro, volutamente in contrasto con il bianco dell’ambiente in cui è inserito.
Nel terrazzo è stata realizzata un’importante fontana rivestita in pietra a spacco naturale e retroilluminata, che crea scenari e suoni suggestivi in  accordo con l’adiacente antica chiesa romana. Una zona studio-spogliatoio e una lussuosa sala da bagno occupano la parte privata del piano inferiore.

Salendo al piano superiore, siamo accompagnati da un suggestivo ballatoio che affaccia sulla zona living e gode delle viste su entrambi i terrazzi. Una libreria emerge dai muri, fondendosi con essi e accompagnandoci verso la zona notte. Quest’ultima include la camera padronale, uno spogliatoio–studio, due zone bagno-benessere e due terrazzi. La separazione fra area letto e spogliatoio è realizzata attraverso una quinta costituita da armadi con sportelli retroilluminati e porte a scomparsa totale nel muro. Tutti gli arredi sono stati realizzati artigianalmente su disegno dell’architetto. I bagni sono impreziositi da raffinati materiali in contrasto cromatico: marmi scuri, pannelli operati con motivi a gigli e parquet dal colore naturale e luminoso.
Nel terrazzo adiacente alla zona letto, un salottino, la vasca idromassaggio e una seconda fontana creano uno spazio estremamente godibile che affaccia sui suggestivi tetti di Roma.


  Scheda progetto: Navona Penthouse
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
  Scheda progetto:
carola vannini

Navona Penthouse

 NEWS CONCORSI
+19.11.2018
Architetti nelle scuole: la call dell’OAMB
+16.11.2018
Bologna, nuovo complesso scolastico Carracci
+15.11.2018
Verso la chiusura il Premio Arte Laguna Prize
+14.11.2018
Next Landmark Pollution 2019
+13.11.2018
Romeo and Juliet Wine Label
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Fischer
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati