Teti


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

La nuova collezione Alessi
Cultura industriale, abilitĂ  manifatturiera e un anniversario speciale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Extra Ordinary Metal Extra Ordinary Metal
10/10/2017 - L’attività di ricerca che Alessi conduce costantemente per promuovere nella sua visione del design la più avanzata qualità culturale, estetica e funzionale, è visibilmente espressa nella collezione Fall/Winter 2017. Nuovi territori dell’universo casalingo vengono esplorati e rivelati con il contributo di un gruppo eterogeneo di progettisti, rappresentanti illustri della scena dell’architettura e del design contemporaneo.
 
La lavorazione dei metalli e l’attività di ricerca legata alle potenzialità espressive che ne derivano è sempre stata al centro delle indagini progettuali e produttive di Alessi. Nel corso di quasi un secolo di storia, l'officina Alessi ha vissuto diverse età dei metalli: dal peltro, alpacca, ottone e rame degli inizi, all'acciaio, introdotto negli anni ’50 e diventato oggi il core business e identità stessa dell’azienda. Il progetto “Extra Ordinary Metal” definisce una nuova interpretazione della superficie metallica attraverso l’impiego dell’ottone, materiale già utilizzato da Alessi negli anni ’30. Elementi della tradizione manifatturiera delle officine Alessi vengono riscritti in chiave moderna con una antica tecnica orafa: la Granulazione Etrusca. La collezione include diverse tipologie di complementi per la tavola: il Cestino “Port”, il Vassoio rotondo “Foix”, il Sottobottiglia e il Sottopiatto “Sitges”, la Fruttiera “LA ROSA”, il Contenitore “Ellipse”, la Coppa “Amfitheatrof”, il Vassoio “Colombina collection”, il Vassoio rettangolare “Recinto”, il Cestino UTA17, il Vassoio “Alice”, la serie di Vassoi e Cestini “JM14” e “JM17”.  
 
In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass - 14 settembre 1917 - Alessi rende omaggio ad uno dei maestri del design italiano con l’edizione speciale del Centrotavola in legno di tiglio disegnato nel 1990 per il catalogo Twergi. Rieditato per il marchio Officina Alessi in 999 pezzi numerati, il Centrotavola dimostra di parlare un linguaggio universale, sempre attuale. Prodotto oggi come allora in Valle Strona tramite la tecnica della tornitura, è un omaggio ad un grande artista e alle tradizioni produttive artigianali, dove conta ancora la qualità dei legni impiegati e della loro lavorazione. 
 
Suggerisce una nuova estetica e un diverso metodo di utilizzo, il progetto del Macinasale, pepe e spezie “Grind” degli architetti William Alsop e Federico Grazzini.  In fusione di alluminio, “Grind” poggia sul piano con la parte che accoglie la macina rivolta verso l’alto, contrariamente a quanto avviene normalmente. Il meccanismo rimane in vista, permettendo di appoggiare il macinaspezie sulla tavola senza lasciar cadere i residui della macinatura. Una variazione strutturale evidenziata dall’intensità del design. 
 
Autore per Alessi di alcuni piccoli capolavori di design, Valerio Sommella ha ideato per la collezione Fall/Winter 2017, i Set “Bibo” e gli Accessori da cucina “Brigata”. La linearità e l’equilibrio delle proporzioni dei due Set di accessori per il tè e il caffè “Bibo” sottolineano l’emozionalità dell’acciaio. Medesimo linguaggio formale e immutata funzionalità per due destinazioni diverse: uso professionale e uso domestico.  Massima praticità unita ad un design accattivante anche per “Brigata”. Una serie di Accessori da cucina ognuno con una specifica funzione: Mestolo, Cucchiaio, Forchettone, Mestolino, Paletta, Schiumaiola.
 
Dopo l’originale collezione “Le Palle Presepe”, Marcello Jori firma una nuova storia affascinante. Eccellenza della lavorazione, eredità culturale, fascino intatto di un’opera d’arte orafa, sono racchiuse nella serie di decorazioni in porcellana “Faberjorì” ispirata alle leggendarie uova gioiello create da Peter Carl Fabergé. “Faberjorì” esalta l’artigianalità, la qualità esecutiva, la ricchezza del decoro e la cura dei dettagli. “Piacere, Pulcino il Grande”, “Generale Corallo”, “Mughetti e smeraldi”, “Mongolfiera reale”, “Ape dell'oro”, “San Bambino” sono i nomi fantasiosi dei sei soggetti creati dall’autore.  
 
Da alcuni anni Alessi raccoglie all’interno della collezione “Objets-Bijoux” una ricca serie di oggetti in acciaio caratterizzati da una sapiente lavorazione dei metalli. Una selezione di questi prodotti viene ora presentata in una nuova tonalità: il “Golden Pink”, una raffinata sfumatura di rosa, che aggiunge preziosità e brillantezza a queste piccole invenzioni funzionali. Otto gli elementi selezionati: il Portapillole “Chestnut”, il Gancio da tavolo per borsa “Minou”, il Sottopentola “Tripod”, il Tagliacarte “Pes”, l’Aprinoci “Nut Splitter”, l’Apribottiglie “Bulla”, il Portachiavi “Pip” e la nuovissima Fiaschetta “Shot”.  
 
Anche la serie “Bark” disegnata Michael Boucquillon e Donia Maaoui è un esempio tangibile della capacità produttiva sviluppata da Alessi. Una sapienza che inizia dalla scelta accurata della materia prima e prosegue con la minuziosa realizzazione della traforatura degli oggetti. “Bark for Christmas” e “Barksled”, le due decorazioni natalizie che entrano a far parte della collezione “Bark” presentata per la prima volta nel 2015, raffigurano rispettivamente un piccolo abete e Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne. Una scenografia di puro fascino, ideale per rallegrare il prossimo Natale. 
 
Antonio Aricò trae spunto dalle figure oniriche del secolo scorso nella cultura occidentale per delineare la serie “Blue Christmas”, disegnata per il marchio AdiAlessi. Una poetica collezione di accessori per la tavola e la casa dedicati al tema del Natale: tre mug decorate, tre decorazioni da appendere e sei palle decorative per gli addobbi. L’uso del colore blu e le tenui sfumature ottenute bilanciandone le diverse nuance rimandano alle raffinate ceramiche nordiche e alla luce magica delle giornate invernali. 
 
La numerosa famiglia di oggetti “Girotondo” creata da King-Kong (Stefano Giovannoni - Guido Venturini) si amplia con l’aggiunta di una Lampada da tavolo a luce LED. Apparsa per la prima volta nel 1989 e raccolta nel catalogo AdiAlessi, la serie “Girotondo” è diventata da subito una delle icone del design italiano. La nuova Lampada è una fonte di luce morbida e diffusa utilizzabile come lampada da tavolo oppure come luce portatile. 

ALESSI su ARCHIPRODUCTS


Extra Ordinary Metal


Centrotavola


Grind


Bibo


Faberjorì


Objets-Bijoux in Golden Pink


Bark


Blue Christmas


Girotondo


Extra Ordinary Metal


Girotondo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/04/2018
The Five Seasons: un inno alla natura
La prima collezione di profumazioni per ambiente Alessi firmata Marcel Wanders

14/03/2018
Un nido stilizzato in metallo traforato
Barknest, il centrotavola Alessi firmato Michel Boucquillon e Donia Maaoui

07/03/2018
Alessi reinterpreta le uova Fabergé
6 decorazioni fiabesche firmate Marcello Jori

16/02/2018
1918-2018. Alessi celebra il maestro del design
Tre edizioni speciali per il centenario della nascita di Achille Castiglioni

25/01/2018
Alessi si aggiudica il GOOD DESIGN™ Award 2017
Sette i progetti premiati a Chicago

27/11/2017
Una nuova avventura Alessi: restituire l’anima sonora degli oggetti
'Extra Ordinary Metal', a soundtrack by Chiara Luzzana

14/11/2017
Bibo, il progetto Alessi firmato Valerio Sommella
Il nuovo Set di accessori per il tè e il caffè

19/10/2017
Alessi presenta il progetto 'De Truffle'
Il design incontra il Tartufo Bianco d'Alba

18/09/2017
1917-2017. Alessi rende omaggio ad Ettore Sottsass
L’edizione speciale del Centrotavola in legno di tiglio disegnato nel 1990

05/09/2017
Raggiante ed Arris. Acciaio o legno di bambĂą?
I nuovi orologi da parete firmati Alessi

25/08/2017
Mami 3.0: Mami di Alessi si amplia
L’evoluzione di un grande classico firmato Stefano Giovannoni

18/08/2017
Una microarchitettura da tavola ispirata alle 'water tank' americane
Water Tower, il nuovo progetto firmato Daniel Libeskind per Alessi

31/07/2017
Nomu. Naoto Fukasawa per Alessi
Thermos e caraffa termoisolante in acciaio inossidabile

24/07/2017
'Una ballerina che dondola e ruota sul tavolo'
Lovely Breeze, il primo progetto della designer giapponese Sakura Adachi per Alessi

30/06/2017
Spal. Titanio + resina termoplastica
La nuova spatola per gelato Alessi firmata Giulio Iacchetti

19/05/2017
'Alessi IN-possible. Before an idea is brought to life'
Alessi a New York per WantedDesign


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.05.2022
Tra moda e design: Neil by MDF Italia
16.05.2022
iF DESIGN AWARD per gli elettrodomestici Bertazzoni
16.05.2022
ďż˝ le altre news

Extra Ordinary Metal
Centrotavola
Grind
Bibo
Faberjorì
Objets-Bijoux in Golden Pink
Bark
Blue Christmas
Girotondo
Extra Ordinary Metal
Girotondo
Bibo
Grind
Extra Ordinary Metal
Extra Ordinary Metal
Objets-Bijoux in Golden Pink
Bark
Grind
Blue Christmas
Faberjorì
Faberjorì
1
2
3
4
5
6
7
ALESSI

ELLIPSE | Vassoio in acciaio inox
LE PALLE PRESEPE
FOIX | Vassoio in acciaio inox
ALICE | Vassoio in acciaio inox
COLOMBINA | Vassoio in acciaio inox

ALESSI

 NEWS CONCORSI
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS TrinitĂ  delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
+12.05.2022
In scadenza il XII Premio Dedalo Minosse
+10.05.2022
Architettura di Rigenerazione
+06.05.2022
In scadenza la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata