Bathroom Experience

Diva


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

Alessi si aggiudica il GOOD DESIGNâ„¢ Award 2017
Sette i progetti premiati a Chicago
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Alessi Circus Alessi Circus
25/01/2018 - Alessi ha ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGNedizione 2017 per sette importanti progetti concepiti da sette autori provenienti da diverse parti del mondo: Collezione “Alessi Circus” dell’olandese Marcel Wanders, Grattugia “Forma” dell’iraniana Zaha Hadid, Caraffa termoisolante e Thermos “Nomu” del giapponese Naoto Fukasawa, Contenitore “Water Tower” del polacco Daniel Libeskind, Servizio di posate “Giro” dell’olandese Ben van Berkel/UNStudio, Rubinetto da cucina “Alessi Swan” dell’italiano Mario Trimarchi e Rubinetto elettronico “Sense” del colombiano Rodrigo Torres. Anche questa nuova assegnazione, come quelle ottenute negli anni scorsi, contribuisce a confermare Alessi come un laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate, una vocazione all’esplorazione del possibile creativo attraverso nuovi linguaggi visivi e oggetti con un alto valore progettuale.  
 
Con “Alessi Circus” Marcel Wanders disegna per Alessi una famiglia di oggetti in grado di suscitare sorpresa e stupore, evocando le emozioni di uno spettacolo circense. Il mondo immaginifico di Wanders e l’alta qualità produttiva raggiunta da Alessi nella lavorazione della lastra d’acciaio danno vita a oggetti con motivi ornamentali che valorizzano al contempo il materiale e la decorazione. La collezione comprende accessori per la casa e per la tavola: Sottopiatti, Coppe, Vassoi rotondi, Secchiello per ghiaccio, Portabottiglia, Rinfrescatore, Insalatiere, Mug, Coppette, Contenitori.  Ogni pezzo è caratterizzato da disegni geometrici romboidali, circolari, strisce, spicchi, in un equilibrio perfetto di colori e materiali.   
 
La Grattugia “Forma” è uno degli ultimi progetti di product design firmati dall’architetto Zaha Hadid per Alessi, prima della sua scomparsa. Ispirata, come molte sue opere architettoniche, a forme pure che sembrano levigate dal tempo e da forze naturali come l’acqua e il vento, “Forma” ha una sagoma che si adatta perfettamente al palmo della mano. È costituita da due elementi scultorei che si connettono in una perfetta reciprocità e sintonia di forme: una base nera sostiene la parte funzionale in acciaio inossidabile lucido, ottenuta attraverso un processo produttivo complesso.  
 
Naoto Fukasawa continua la sua ricerca di un design dall’estetica minimale, da lui definito “ecologico”, con il progetto del Thermos e della Caraffa termoisolante “Nomu”. Il nome “Nomu” ha origine dal termine “bere” della lingua giapponese, spunto perfetto per dar vita a una collezione di oggetti studiati appositamente per il consumo delle bevande in viaggio, in ufficio o in brevi trasferte. 
 
Il Contenitore “Water Tower” di Daniel Libeskind è una nuova sfida progettuale per Alessi. Una micro-architettura da tavola che riconduce alla mente le brillanti analisi di Aldo Rossi sul rapporto dialettico tra urbanistica e paesaggio domestico. “Water Tower” si ispira alle “water tank” americane, le cisterne d’acqua che si contano numerose sui tetti di New York. Il serbatoio funge, del tutto quasi inaspettatamente, da contenitore per il servizio in tavola, barattolo da cucina o portaoggetti da scrivania. “Water Tower” è una presenza ricercata e un manufatto di complessa realizzazione, risultato dell’ingegno di un grande architetto e dell’abilità tecnica raggiunta dai tecnici dei reparti produttivi di Alessi. 
 
Come molti progetti di Ben van Berkel/UNStudio, il Servizio di posate “Giro” è il risultato di influenze e contaminazioni tra discipline diverse accomunate da un approccio progettuale che integra funzionalità, processo produttivo, materiali e fruibilità.  “Giro” si distingue per la forma architettonica dei suoi manici, caratterizzati da un segno delineato da un movimento elicoidale, dinamico ed ergonomico, che si trasforma in una lama risalendo lungo il corpo della posata. Un elemento curvilineo ispirato a molti degli spettacolari progetti di UNStudio diffusi nel mondo e adattato a una scala ridotta con un perfetto equilibrio di linee e bilanciatura nei singoli elementi. 
 
ALESSI Swan by Hansa di Mario Trimarchi è il risultato della collaborazione tra Alessi e Hansa, azienda tedesca specializzata nella produzione di accessori per il Bagno e la Cucina. Alessi Swan è un miscelatore da cucina unico per design e tecnologia. Il suo disegno scultoreo è ispirato dalla bellezza della natura e dalla necessità di preservarla. La sua struttura, che richiama le forme eleganti del cigno, accompagna soluzioni tecniche avanzate per garantire un perfetto controllo del flusso d'acqua e rispondere più strettamente alle esigenze del mondo sofisticato delle cucine di alta qualità. 
 
Rodrigo Torres è l’autore del rubinetto elettronico “Sense”, progettato per Alessi e l’azienda finlandese Oras. Il rubinetto va ad arricchire la gamma di miscelatori presenti nelle collezioni IlBagnoAlessi e LaCucinaAlessi. Il sistema di controllo elettronico di “Sense” permette di regolare in modo efficiente il flusso dell’acqua che viene attivato o interrotto semplicemente sfiorando la parte superiore del rubinetto. Il progetto mette in evidenza l’importanza di salvaguardare l’acqua, una risorsa fondamentale per il nostro benessere, riducendone il consumo nella vita quotidiana. 

ALESSI su ARCHIPRODUCTS


Alessi Circus


Forma


Nomu


Water Tower


Giro


ALESSI Swan


Sense


ALESSI Swan


Alessi Circus


Sense


Water Tower

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/09/2018
Il nuovo bollitore elettrico di Michele De Lucchi per Alessi
Plissé, un foglio pieghettato come un abito sartoriale

17/07/2018
Alessi, Coffee Tales dal 1979
Dalla Cupola di Aldo Rossi alla Pulcina di Michele De Lucchi

21/06/2018
Amici by Alessi. La convivialità a tavola
Il nuovo servizio di posate creato dallo studio svizzero BIG GAME

30/04/2018
The Five Seasons: un inno alla natura
La prima collezione di profumazioni per ambiente Alessi firmata Marcel Wanders

14/03/2018
Un nido stilizzato in metallo traforato
Barknest, il centrotavola Alessi firmato Michel Boucquillon e Donia Maaoui

07/03/2018
Alessi reinterpreta le uova Fabergé
6 decorazioni fiabesche firmate Marcello Jori

16/02/2018
1918-2018. Alessi celebra il maestro del design
Tre edizioni speciali per il centenario della nascita di Achille Castiglioni

27/11/2017
Una nuova avventura Alessi: restituire l’anima sonora degli oggetti
'Extra Ordinary Metal', a soundtrack by Chiara Luzzana

14/11/2017
Bibo, il progetto Alessi firmato Valerio Sommella
Il nuovo Set di accessori per il tè e il caffè

19/10/2017
Alessi presenta il progetto 'De Truffle'
Il design incontra il Tartufo Bianco d'Alba

10/10/2017
La nuova collezione Alessi
Cultura industriale, abilità manifatturiera e un anniversario speciale

18/09/2017
1917-2017. Alessi rende omaggio ad Ettore Sottsass
L’edizione speciale del Centrotavola in legno di tiglio disegnato nel 1990

05/09/2017
Raggiante ed Arris. Acciaio o legno di bambù?
I nuovi orologi da parete firmati Alessi


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.05.2022
Il nuovo rivestimento Sartoria si ispira alle classiche cementine
24.05.2022
Digitalizzare l'acqua: Guglielmi presenta Voce
24.05.2022
Inediti effetti di luce per il resort Aria Retreat & SPA
� le altre news

Alessi Circus
Forma
Nomu
Water Tower
Giro
ALESSI Swan
Sense
ALESSI Swan
Alessi Circus
Sense
Water Tower
Forma
Nomu
Nomu
1
2
3
4
5
ALESSI

GIRO | Set di posate
WATER TOWER
FORMA
MW31S | Contenitore
MW30 | Contenitore per alimenti

ALESSI

 NEWS CONCORSI
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata