extra_Rubinetterie Treemme

inarch_2026

extra_Kasthall

extra_PARLA

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


In arrivo la Temporary Urban Design Summer School
BASE Milano lancia un corso per riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/06/2017 - BASE Milano lancia la Temporary Urban Design Summer School, un corso estivo per studenti internazionali finalizzato a riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo, in vista della Milano Design Week 2018.

Coordinato dal collettivo berlinese raumlabor, il corso, in programma dal 3 al 16 luglio 2017, prevede lo sviluppo di un progetto di trasformazione urbana, che sarà realizzato nel corso dell'autunno/inverno 2017-2018 e presentato durante la prossima edizione della Milano Design Week. 

L'iniziativa prevede un corso intensivo condotto da professionisti di varie discipline progettuali, guidati da raumlabor berlin, con focus su verde, landscape design, arredo urbano e illuminazione, ma anche rilievi, analisi dei bisogni del quartiere, progettazione di eventi di attivazione della nuova piazza, analisi di fattibilità, studio dei materiali, progettazione esecutiva, prototipazione e costruzione dei primi moduli.
 
Incluse 2 settimane di ospitalità in casaBASE, la residenza creativa di BASE Milano, immersa nel distretto di Savona-Tortona, è un luogo dove dormire, scambiare idee e conversare a contatto con la comunità creativa di BASE Milano. 

raumlaborberlin è un gruppo di architetti e artisti fondato nel 1999, opera nell’ambito della progettazione urbana, architettonica e dell’arte, con interventi performativi e temporanei nello spazio pubblico. La pratica di raumlabor è interdisciplinare, alla continua ricerca di collaborazioni con attori locali, esperti e professionisti di altri campi. 
 



 

  Scheda evento:
03-16/07 BASE MILANO, CASA BASE
Temporary Urban Design Summer School


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
� le altre news

  Scheda evento:
03-16/07 BASE MILANO, CASA BASE
Temporary Urban Design Summer School

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

extra_Ottostumm | Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata