SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le nuove collezioni Lualdi presentate alla MDW
Porte, boiserie e sistemi di arredo all'insegna della sobrietà
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/05/2017 - Durante la settimana del design milanese, Lualdi ha introdotto grandi novità stilistiche, presentate sia in fiera che al fuorisalone, presso lo showroom monomarca di Via Foro Buonaparte e nel circuito White in the City. La sobrietà delle porte, delle boiserie e dei sistemi di arredo si accompagna infatti quest'anno con nuovi materiali e soluzioni sofisticate, volte a dare maggiore movimento alle superfici normalmente bidimensionali: dai vetri decorati ai legni scavati con piani diversi grazie ai quali risultano effetti tridimensionali.

La realizzazione di un sistema di prodotti come quelli in fase di lancio è possibile solo grazie ad un lavoro costante di sperimentazione e ricerca su materiali e finiture destinate a configurare gli spazi del vivere quotidiano. Nello stand progettato da Piero Lissoni, l'architetto è riuscito a mettere in risalto proprio le peculiarità offerte dalle nuove proposte. I volumi e le decorazioni vivono all'interno dello spazio Lualdi e della sua nuova produzione. Centrale risulta all'interno dello stand il nuovo sistema libreria/armadio, un originale sistema che permette di dividere due ambienti senza richiedere interventi di muratura grazie all'inserimento ai lati di due porte scorrevoli. Ideale per tutti gli ambienti, il sistema permette di creare situazioni come camera/cabina armadio o studio/libreria senza intervenire in modo invasivo all'interno dell'architettura della costruzione.
 
Edges – Marco Piva
La boiserie Edges, in particolare, è l'evoluzione del progetto porta disegnato dall'architetto Marco Piva. Presentato in occasione della passata edizione del Salone del Mobile, il sistema Edges crea volume ed un conseguente effetto di impatto tra luci e ombre. L'effetto volumetrico ottenuto dal taglio del pannello, come fosse una cornice nella cornice, viene così trasmesso anche su boiserie e rivestimenti modulari a parete, per creare un ambiente coordinato. Racconta Marco Piva: “Vetri, pelli, metalli e legni sono lavorati e combinati tra loro creando eleganti texturizzazioni e matericità uniche, che giocano con la luce e le superfici degli ambienti, caratterizzandoli. Le modanature delle boiserie seguono le geometrie della collezione di porte Edges, fondendosi con esse, o incorniciandole come opere d’arte grafica.” 
 
L7 – Piero Lissoni 
L'estrema eleganza e linearità della porta disegnata da Piero Lissoni si arricchisce quest'anno di nuovi vetri, come ad esempio Marks o la retina, che decorano e danno movimento alla superficie trasparente. Contemporanea per concezione, materiali e tecnologie, L7 amplia anche la gamma delle finiture, proposte in nuove colorazioni metalliche. Requisiti sempre più pregiati che fanno del progetto di Lissoni una presenza all’altezza dei migliori progetti d’interni. L7 è disponibile nella doppia versione scorrevole - con un’anta di spessore 41 mm, configurabile in diversi sistemi di pannelli scorrevoli e fissi, disponibile con vetro di sicurezza spessore 6 mm e profilo in alluminio – e battente – con telaio in alluminio, oppure in legno, completa di serratura magnetica, cerniere a scomparsa e guarnizioni di battuta antirumore. 
 
Shoin – Lualdi Lab 
Progettato per separare ambienti, comporre pareti, creare spazi, Shoin è un sistema di ante scorrevoli e pannelli fissi a uno o due binari. Quest’anno Lualdi ne presenta una versione scorrevole realizzata completamente in legno, in finitura laccata o in essenze di serie. Ispirata alle ampie e leggere superfici mobili dell’architettura giapponese, Shoin si distingue per grande purezza formale.

Closet – Lualdi Lab 
Lualdi conta su una capacità e una qualità artigianale capaci di realizzare arredi su misura interfacciandosi direttamente con architetti e progettisti. Questo know-how si traduce nel mondo in sofisticate boiserie, sistemi di pannelli, pareti, rivestimenti modulari, superfici composite con porte, librerie, armadi integrati che diventano elementi architettonici flessibili, innovativi e di grande impatto decorativo per realizzare qualsiasi progetto d’arredamento di interni custom-made. 
La cabina armadio è un progetto realizzato su misura in legno di palissandro: una boiserie sofisticata, articolata come una vera e propria camera funzionale ed elegante, con le luci integrate alle pareti attrezzate.

Lualdi su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/02/2019
La stanza segreta
Lualdi presenta la libreria Lybre disegnata da Piero Lissoni

15/02/2018
Koan. La luce del vetro, il calore del legno
Il nuovo sistema Lualdi firmato Kokai Studio

20/12/2017
Purple door by Lualdi
Il colore Pantone 2018 declinato nelle porte Filo e San Siro

10/08/2017
Piero Lissoni + Lualdi
Decori serigrafati si sovrappongono. Le porte in vetro L7

15/06/2017
Lualdi veste Total White
Il nuovo sito aziendale richiama la comunicazione coordinata del brand



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
3
4
LUALDI-PORTE

1
2
3
SHOIN
SHOIN PIVOT
KOAN
L7 TIMES
WALL & DOOR
Boiserie
SLIDING 50
AVENUE
RASOMURO 55S
RASOVETRO 55S
1
2
3

LUALDI-PORTE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata