SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Valcucine a LivingKitchen
Lo stand pensato come un’oasi di benessere che vede l’uomo al centro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Valcucine @ LivingKitchen Valcucine @ LivingKitchen
18/01/2017 - Valcucine sceglie l'appuntamento di IMM Colonia - LivingKitchen per raccontarsi al pubblico internazionale in questo inizio di 2017. “Essere presenti a Colonia è un passo fondamentale: Germania e Italia sono i due maggiori produttori di cucine al mondo e per noi la corsa alla qualità passa attraverso lo scambio continuo con gli interlocutori più rilevanti ed i palati più fini” afferma Stefano Core – CEO di Valcucine.   
 
La filosofia di Valcucine interpreta tre valori intrecciati sapientemente in ogni sua creazione: benessere, innovazione e durata senza tempo. Ogni cucina è ideata come punto centrale del vivere e dell’abitare.  
 
Protagonista a Colonia è la cucina Genius Loci. Ispirata agli antichi secretaire, Genius Loci, ad isola o a parete, trova nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice. Un cassetto che non è solo spazio funzionale – ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano – ma diventa una linea forte che attraversa la matericità delle superfici, come un segno su una tela. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali, per un risultato sofisticato di massima ricerca.  
 
L’attento studio dell’utilizzo della cucina – effettuato con l’intento di offrire soluzioni innovative e di qualità grazie alla nostra competenza tecnica ed estetica mutuata dalla continua ricerca – ci ha sempre permesso di essere un punto di riferimento” -continua Core - “Le innovazioni sono tali che Valcucine sta già mostrando il futuro”. 
 
Kitchening” è il principio che lega chi progetta e chi utilizza una cucina: il saper fare cucina e l’arte di vivere la stessa, concetti radicati nella cultura e nel bien-vivre italiani.  Ancor più in Valcucine, che non si ferma alle regole pre-costituite ma sviluppa nuovi sistemi con il fine ultimo di rispondere meglio alle esigenze di chi vive la cucina, regalando maggior benessere. In questo contesto nasce l’innovativo V-Motion Kit, il sistema di automazione brevettato che amplia le possibilità in cucina: nuovi sistemi di apertura e chiusura motorizzati «intelligenti», funzionanti con un semplice gesto, rendono unica l’esperienza d’uso. I comandi Gesture consentono di aprire senza alcun tocco, in alternativa alla movimentazione manuale, l’Air Logica System, rivoluzionario schienale ergonomico capace di regalare maggiore spazio e libertà oltre che mantenere perfetto ordine in cucina.  

Un gesto morbido della mano, come un direttore d’orchestra, contemporaneamente apre l’anta, aziona il rubinetto ed accende le luci dello schienale, regalando una sensazione unica. Scegliendo con altrettanta semplicità il colore dello sfondo luminoso, le suggestioni della natura dialogano liberamente con la vita di tutti i giorni e contribuiscono al benessere complessivo grazie all’effetto della cromoterapia derivante da un’illuminazione scenografica che trae ispirazione dai quattro elementi della natura – aria, fuoco, terra, acqua – alla base del simbolo Valcucine: “il benessere nasce dalla natura e dalla luce che le dà colore e vita”. 
 
Tradizione e innovazione convivono perfettamente nella cucina Genius Loci attraverso finiture custom made, che riprendono in chiave moderna antiche tecniche dell’eccellenza artigianale italiana. La fascia di cassetti diventa il luogo dove la personalizzazione è massima: gusto e identità di chi la possiede trovano realizzazione nella nuova scelta di differenti soluzioni creative e lavorazioni.  Un “lusso segreto”. 
 
Dal legno intagliato a quello intarsiato, dal vetro molato al mosaico in pietre uniche come il green-forest o con la preziosità dell’antica tradizione orafa del micromosaico, dall’incastro di marmi su antichi disegni Rinascimentali italiani al metallo, ottone, rame o fino all’eterno titanio, con colori diversi grazie a lavorazioni innovative. 
 
Nel 2017 Valcucine festeggia inoltre con orgoglio uno dei materiali più affascinanti: il vetro.  “L’intuizione del 1987 ed il primato di Valcucine è stato introdurre l’uso del vetro in cucina grazie allo studio sui materiali – vetri colorati resistenti al tempo - e alla contemporanea invenzione dell’anta Artematica” sottolinea Stefano Core.  Magica leggerezza in cui la pura “massa vitrea”, supportata da un telaio nascosto in alluminio - senza bisogno di ulteriori pannelli a supporto - ha concesso di utilizzare materiali “puri”, non accoppiati, pionieristici per funzionalità ed estetica. Artematica è infatti la regina del vetro. Sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale, elevata qualità e tecnologia, Artematica presenta caratteristiche uniche, frutto di tecniche altamente innovative, oltre alla massima salubrità e riciclabilità data dall’avere una cucina solo in vetro e alluminio. 
 
A Colonia, Valcucine dedica Genius Locie Artematica a chi ha un approccio salutista o da sperimentatore e a chi vive la cucina da gourmet. Cassetti segreti, vetri tattili e tessili creano un guardaroba per chi vive la cucina con stile ed autenticità. Così come la cucina, anche l’esposizione diventa un luogo esperienziale, di relax, di respiro. L’intero stand Valcucine è pensato come un’oasi di benessere che vede l’uomo al centro. Elementi ispiratori: la natura e la libertà visiva.  

VALCUCINE su ARCHIPRODUCTS


Genius Loci


Genius Loci


Genius Loci


Artematica


Valcucine @ LivingKitchen


Valcucine @ LivingKitchen


Valcucine @ LivingKitchen


Valcucine @ LivingKitchen


Genius Loci


Genius Loci


Artematica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/05/2019
Logica Celata atterra negli States
Tre fermate, tre città, tre eventi per Valcucine

06/02/2019
Valcucine in India
Il nuovo store ad Ahmedabad dedicato alle cucine più iconiche del brand

03/12/2018
Valcucine rinnova il monobrand di Berlino
In mostra i prodotti best seller e le nuove soluzioni bespoke

11/05/2018
Valcucine. Genio e personalizzazione
Il nuovo Bar domestico e il 'kitchen configurator'. Le novità presentate a Milano

12/05/2017
Valcucine. Il green luxury è servito
Appuntamento con la rassegna Montenapoleone Yacht Club 2017

16/03/2017
Vetrospettiva: il gesto creativo di Valcucine al Fuorisalone
Un’installazione dedicata al vetro animerà lo showroom di Corso Garibaldi

29/11/2016
Valcucine + Eataly
Inaugura oggi la nuova Scuola di Cucina a Boston

20/09/2016
Valcucine a 'Terra Madre Salone del Gusto'
Appuntamento a Torino con la 'Cucina dell’Alleanza' dal 22 al 26 settembre

28/04/2016
Genius Loci. Il luogo della personalizzazione
Il progetto Valcucine firmato Gabriele Centazzo

21/03/2016
Un nuovo concetto di cucina interattiva
A Eurocucina il sistema Genius Loci di Valcucine

16/02/2016
'Innovation for life', il nuovo dna Valcucine
Tre parole chiave: Benessere, Senza tempo, Innovazione

20/01/2016
Funzionalità, ergonomia, ecosostenibilità: Valcucine a Imm
Genius Loci e Forma Mentis, le due cucine firmate Gabriele Centazzo

17/08/2015
Meccanica: modulare, smontabile, rimontabile ed ampliabile
Il sistema modulare Valcucine firmato da Gabriele Centazzo

04/06/2015
Casa Jasmina apre i battenti a Torino
Un appartamento 'connesso' e open-source promosso da Arduino e Bruce Sterling



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Genius Loci
Genius Loci
Genius Loci
Artematica
Valcucine @ LivingKitchen
Valcucine @ LivingKitchen
Valcucine @ LivingKitchen
Valcucine @ LivingKitchen
Genius Loci
Genius Loci
Artematica
Artematica
1
2
3
4
VALCUCINE

GENIUS LOCI CON CASSETTO IN RAME
ARTEMATICA OLMO TATTILE
ARTEMATICA NOCE TATTILE

VALCUCINE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata