Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Nelle Langhe una suggestiva abitazione immersa nella natura
I serramenti Navello per il progetto di recupero firmato Fabio Borello
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/12/2016 - Le Langhe, Patrimonio dell’umanità UNESCO, fanno da scenario a un intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica con cui l'architetto Fabio Borello di Alba (CN) ha unito un edificio ottocentesco a una costruzione del 1940. Il progetto finale ha riportato allo charme originario gli antichi muri in pietra dando vita allo stesso tempo a un complesso all'avanguardia in termini di risparmio energetico. 
 
Fra i protagonisti dell'intervento i serramenti Navello Seta 2.0 e Omero. Interamente realizzate su misura da Navello, le finestre hanno infatti apportato al progetto oltre alle qualità estetiche e salutari del legno anche le più avanzate tecnologie in termini di prestazioni energetiche. 
Nell'edificio ottocentesco 16 battenti in rovere mordenzato noce di Navello Seta 2.0, con la sua linea classica e le vetrocamere termoisolanti; nell'edificio più moderno 11 battenti della linea Omero in frassino laccato grigio scuro. Di questi 8 con veneziana interno vetro motorizzata e 8 con zanzariera orizzontale. Lo stile più contemporaneo di questi serramenti permette l'inserimento di vetrocamere di ultima generazione, assicurando il massimo isolamento e una regolazione termica particolarmente flessibile e naturale per ogni stagione.
 
Il progetto
Per salvaguardare l'essenza originaria delle due strutture -conservandone l'estetica esterna ma rivisitando completamente in chiave moderna la struttura interna- l'architetto Fabio Borello ha realizzato un complesso abitativo di  375 mq. disposti su due piani, a cui si aggiungono 280 mq interrati nonché terrazzo e porticato per ulteriori 100 mq. 
 
Classica zona giorno al piano terra con open space in cui sono il vano ascensore o il camino a delimitare gli spazi destinati a cucina, salotto o zona pranzo; e zona notte, al primo piano con travi a vista, tre camere da letto, due bagni e lavanderia. L'elegante 'carattere' ottocentesco dell'intervento nasce da un utilizzo smart di elementi 'moderni' come la scala in ferro corten sul  fabbricato in pietra originario all’interno di un vano a trapezio irregolare. Completamente staccata dalle pareti laterali, la scala crea così un effetto decorativo che non solo non ne stravolge l'identità ma contribuisce a valorizzare ulteriormente proporzioni e materiali. Una parte dell'antico fabbricato al piano terra è stata adibita a dispensa con un'apertura ad arco a tutto sesto che si immette su un piccolo patio;  ricavando un bagno importante al primo, accanto alla camera padronale;  la cantina al piano interrato sfrutta al meglio la naturale climatizzazione dei muri antichi. 
 
La facciata sul lato strada mantiene l'aspetto originario con piccole finestre e ingresso principale al primo piano. Sul lato del giardino, la vista panoramica sulle colline delle Langhe è esaltata dai grandi e moderni alzanti-scorrevoli con vetrocamere a controllo solare e frangisole esterni motorizzati. Un altro elemento contemporaneo è costituito dal portico con telaio in ferro, collocato in posizione leggermente traslata rispetto alla facciata del fabbricato. Una soluzione che ha permesso di creare un piccolo androne in cui è stato ricavato un ingresso secondario con accesso diretto al piano terreno, nonchè un'area relax esterna da sfruttare nei mesi estivi. 
 
I serramenti -rigorosamente in legno e realizzati su misura da Navello- rispettano lo stile d'epoca pur apportando al progetto tutte le qualità di efficienza energetica che caratterizzano l'intervento.
Legno anche per le pavimentazioni -rovere a tre strati nella versione multilarghezza con finitura ad olio nel colore naturale- per conferire agli interni grande calore e omogeneità.  Per i camminamenti esterni ed il piccolo patio antistante la dispensa sono stati utilizzati ciottoli di fiume, mentre per il porticato e il piccolo androne che conduce all’ingresso secondario è stata scelta la tipica pietra di Luserna.
 
Domotica intelligente per tutta l'impiantistica gestibile direttamente da smartphone nonché da pannello touch-screen interno. Illuminazione, controllo climatico dei vari ambienti di casa (riscaldamento e raffrescamento), frangisole motorizzati, wi-fi e antifurto: sono davvero decine le funzioni che possono essere attivate anche a distanza e che rendono l'abitazione particolarmente sicura ed efficiente.

NAVELLO su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Abitazione privata nelle Langhe
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto
Tino Gerbaldo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/01/2023
Le finestre high-tech Navello in versione custom per un progetto di riqualificazione
Efficienza energetica e isolamento termico: lo studio Bettazzi+Percoco architetti sceglie i serramenti in legno e alluminio per una residenza a Vergaio

16/07/2018
Navello per il recupero di Palazzo d'Assi a Monforte
Da carcere a struttura ricettiva: restauro d'autore nella patria del Barolo

18/05/2018
Estate Navello: la sostenibile...bellezza del legno
Schermature solari detraibili al 50%

05/04/2018
Navello City 2.0: un ampio sguardo verso l'esterno
Design lineare e alte prestazioni per il serramento in legno e alluminio

05/02/2018
Navello ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015

20/09/2017
Navello presenta la finestra Seta 2.0 slim
Più luce alla casa

05/06/2017
Navello va oltre...oceano
Una finestra per guardare lontano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

1
2
3
4
NAVELLO

SETA 2.0 ECO
OMERO

NAVELLO

  Scheda progetto:
Fabio Borello

Abitazione privata nelle Langhe

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata