Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Good Design Award per B-Line
Premiata la seduta Helix, design by Favaretto & Partners
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/12/2016 - Helix è la prima sedia in legno che entra nel catalogo di B-Linee a pochi mesi dal suo lancio avvenuto a Milano per il Salone del Mobile 2016 ha già raccolto consensi a livello internazionale e il premio2016 Good Design Award.
 
Helix ha una struttura dinamica, data dal continuo cambio di sezioni geometriche lungo la struttura e una forte capacità evocativa. Progettata nello studio Favaretto & Partners: «La modellazione della gamba posteriore è realizzata mettendo a dura prova una macchina a controllo numerico a 5 assi per ricreare una forma che ricorda l’elica bipala degli aerei dei primi del ‘900, in cui la sezione di partenza varia ruotando su sé stessa man mano che cresce in altezza. Il caratteristico segno grafico nella versione a “corsetto” aumenta l’unicità di questa sedia e la comodità per chi la utilizza: l’appoggio dello schienale è costituito infatti dall’intreccio di un cordone elastico che ricorda, per l’appunto, i legacci dei corsetti usati nell’800
 
Il premio 2016 Good Design Award, istituito da Museum of Architecture and Design Athenaum di Chicago e da The European Centre for Architecture art Design and Urban Studies nel 1950, è tutt’oggi uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale per le eccellenze del design in tutto il mondo. 
La giuria, riunitasi a New York e Los Angeles in ottobre, ha selezionato tra centinaia di progetti di industrial design e grafica candidati da più di 46 paesi per eleggere tra i vincitori i progetti che meglio esprimono i valori del “buon design”. 
 
Giorgio Bordin, amministratore B-Line: «Helix è stato il primo approccio per l’azienda con le sedute in legno, prodotta in massello di faggio. Abbiamo molte aspettative da questa collezione che sta entrando nella distribuzione del mercato internazionale, una sedia che piace, probabilmente per le tante sfaccettature costruttive ed estetiche che la rendono molto particolare e identitaria. Gli investimenti per la collezione continueranno a esserci e prevediamo di implementare la famiglia anche con altre versioni. Helix è infatti un prodotto crossover, utilizzabile sia nel mondo contract sia nel mondo residential». 
 
Helix, insieme agli altri progetti vincitori, sarà pubblicata nel GOOD DESIGN Yearbook 2016-2017.

B-LINE su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/07/2018
B-Line Living Outdoor
Novità e best seller per la casa e gli spazi contract

22/01/2018
B-Line vince il Good Design Award 2017
Selezionata la poltroncina Merano firmata Raffaella Mangiarotti e Ilkka Suppanen

11/12/2017
B-Line vince l'Iconic Awards: Innovative Interior 2018
Premiata la seduta Toro, iconica ed essenziale

27/11/2017
B-line a Cancun
Karim Rashid firma il progetto di restyling del Temptation Cancun Resort

08/09/2017
Toro. Iconica e disinvolta
Michael Geldmacher racconta la nuova seduta disegnata per B-Line

29/06/2017
Le sedie Hoop di B-Line arredano lo Switch Restaurant
Il nuovo progetto curato da Karim Rashid nel waterfront di Abu Dhabi

22/03/2017
Mangiarotti, Suppanen, Salmistraro, Geldmacher
Le ultime collezioni B-LINE al Salone del Mobile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.11.2025
Archeda reinventa il bagno con la realtà aumentata integrata
17.11.2025
La cucina come cuore della casa
17.11.2025
I miscelatori da cucina Nobili
le altre news

1
2
B-LINE

1
2
3
BOOMERANG
BIX
SUPERCOMFORT
TRAN TRAN
FONDA
FONDA
FONDA
MERANO | Panca
BOBY
BIX
1
2
3

B-LINE

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Wayne Enterprises Home Collection
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata