04/11/2016 - Nella piccola frazione di Lari, in provincia di Pisa, lo studio toscano Dainelli ha restituito una nuova personalità ad una villa bifamiliare in collina. Lo spirito che anima il progetto è ootenuto con il gioco del bianco e del tortora. Pareti total white sono state ulteriormente illuminate dalle ampie vetrate.
La residenza è organizzata su due livelli: il piano terra con l'ingresso principale, che include living e cucina e piano superiore con la stanza da letto padronale, i servizi, e le camere per gli ospiti.
Spiegano i designer Marzia e Leo Dainelli: "l’idea del progetto parte dalla scala elicoidale inserita al centro dell’appartamento che crea un collegamento d’effetto fra i due piani dell'abitazione e la cui struttura è in resina di cemento color tortora, così come i pavimenti, per dare uniformità a tutti gli ambienti domestici".
"Il mobile in noce canaletto è realizzato da un falegname su nostro disegno" continuano Marzia e Leo "così come la scultura a forma di "M" in ottone che si impone sulla parete bianca con soffitto a doppia altezza dove, nello spazio che si affaccia sulla sottostante zona giorno, troviamo la vasca per due di Agape".
La zona giorno è inondata di luce naturale e si articola in un ampio living a pianta aperta arredato con pezzi iconici come i divani di Cassina e le poltrone disegnate da Dainellistudio per Baxter, rivestite con pelle anilina naturale color fango.
La zona notte, collocata sottotetto, è pensata in stile minimalista. Pezzi di modernariato completano gli ambienti con note di colore sulla palette cromatica neutra.
|