extra_RAK Ceramics

inarch_2026

extra_Zafferano

extra_Ottostumm-Mogs

extra_Saba Italia


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Transitions II. La magia della materia
HI-MACS alla Dutch Design Week
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
photo: Ronald Smits photo: Ronald Smits
27/10/2016 - Dopo il successo della mostra “Transitions”, la ‘magia della materia’ torna nelle mani dei designer olandesi grazie al distributore di HI-MACS® Baars & Bloemhoff, che ha invitato anche questa volta sei promettenti progettisti ad immaginare e a dare forma al materiale. Nasce così “Transitions II”, i cui risultati saranno esposti in Broeinest a Strijp-S in occasione della Dutch Design Week. 

Tra le persone coinvolte anche Sabine Marcelis, attualmente una delle più promettenti designer olandesi, che ha scelto proprio HI-MACS® per la sua nuova collezione di lampade ‘FILTER’.

FILTER – illumina tutto – di Sabine Marcelis
FILTER consiste di una serie di lampade che giocano con la filtrazione della luce. “Durante la visita alla collezione di materiali di Baars & Bloemhoff” racconta la designer Sabine Marcelis “Il solid surface HI-MACS® mi ha rapidamente convinta per l’immensa varietà di motivi e di colori nei quali è disponibile, che variano in densità visiva, composizione e stratificazione. Era infatti questa la mia necessità per la nuova collezione FILTER, che nasce dall’idea di esplorare ed esprimere in più modi la luce proveniente da una stessa sorgente luminosa. 
Per crearla, inizialmente ho semplicemente giocato con il  materiale, variandone per esempio la grana e lo spessore, poi l’ho illuminato e osservato il risultato”.
 
Nella collezione FILTER, HI-MACS® nei colori Star Queen, Opal, Gemini e Arctic Granite viene alternato alla resina stampata in vari colori. I motivi e i colori nel cuore del materiale, così, spariscono quando la fonte luminosa è spenta e si animano affiorando in superficie quando è accesa.
 
Lo Studio Sabine Marcelis si concentra particolarmente sull’accostamento e la lavorazione dei materiali nel campo del product design e delle installazioni, con risultati molto apprezzati per la limpidezza e l’estetica della sua visione. Dall’apertura del proprio studio, diverse opere di Marcelis sono state esposte nel Museo Boijmans van Beuningen, a Rotterdam e nel Museo delle Arti Decorative di Parigi. Collabora con il commerciante d’arte Victor Hunt Design-colm (BE), con Etage Projects (DK), Side Gallery (SP) e la Galérie Bensimon (FR).  La sua collezione di lampade è esposta alla mostra ‘Transitions’ in occasione della Dutch Design Week.

BLACK – Indagine sul nero – a cura dello studio rENs
Per “Transitions II”, lo Studio rENs di Renee Mennen e Stefanie van Keijsteren, con l’aiuto di HI-MACS® ha indagato sulla misteriosa profondità del nero, sulle sue sfumature e sulle sue possibilità d’applicazione.
 
Il concept di BLACK si è concretizzato così in una costruzione modulare di ‘blocchi strutturali’ incentrata attorno al tema del nero. Gli oggetti finiti, una foresta di geometrie combinabili tra di loro a piacere, hanno dato vita a un particolare dinamismo tra materiale e forma.
 
“BLACK si è rivelato una sorpresa molto piacevole” ha dichiarato lo studio rENs “Nell’attingere dal ricco archivio di materiali neri messi a disposizione da Baars & Bloemhoff, tra cui anche HI MACS® nei colori Black e Black Pearl, abbiamo scoperto come il colore assumesse differenti sfumature a seconda della composizione del materiale stesso. I contrasti, tanto sottili quanto affascinanti, permettono di rivivere ex novo l’esperienza del colore e dei materiali.”

 


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits


photo: Ronald Smits

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2017
Texture 3D completamente personalizzabili
LG Hausys presenta le superfici HI-MACS Structura®

07/02/2017
Velvet Colours by HI-MACS®
Quattro nuovi colori ispirati alla natura

19/01/2017
Artika. Linee fluide in cucina
Il nuovo progetto HI-MACS® presentato a IMM Cologne



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.03.2026
'Andrea Branzi by Toyo Ito. Continuous Present'
19.03.2026
Come arredare una pergola bioclimatica: 5 idee degli esperti per viverla tutto l’anno
19.03.2026
� le altre news

photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
photo: Ronald Smits
1
2
3
HIMACS

1
2
3
4
5
6
HIMACS EXTERIA®
HIMACS TERRAZZO
HIMACS CONCRETE
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS LUCIA
HIMACS LUCENT
HIMACS Quartz
HIMACS GRANITE, PERNA, QUARTS, SAND & PEARL
HIMACS VOLCANICS
HIMACS SOLIDS
1
2
3
4
5
6

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

extra_RAK Ceramics
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata