SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Con iittala è sempre Natale
Le ultime collezioni natalizie per la tavola e l'interior
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/10/2016 - iittala, brand icona del design finlandese dal 1881, presenta le sue esclusive collezioni natalizie per la tavola e l'interior. La whishlist di Natale iittala è diventata un appuntamento sempre più atteso per gli amanti del Natale in cerca d'ispirazione: collezioni dal design unico e senza tempo, idee regalo dal significato speciale capaci di aggiungere bellezza e valore. Decorazioni e idee regalo che celebrano l'essenza dello spirito del Natale, un'occasione per condividere piacevoli momenti di relax, tra ricordi e convivialità. 
 
Un classico in cucina 
La serie di pentole Tools di Bjòm Dalhstròm rappresenta il top di gamma in cucina. Il suo design essenziale ma ricercato, sviluppato in collaborazione con chef professionisti, unitamente ad un'elevata qualità dei materiali, offre un'esperienza di alto livello per chi desidera solo il meglio in cucina. Questa serie pluripremiata, grazie al suo valore estetico e funzionale, è stata inserita tra le 999 icone di design della celebre guida Phaidon Design Classics. 
 
La luce del focolare 
La forma poetica dei votivi Kaasa si rifà agli omonimi caminetti disegnati da Ilkka Suppanen. Soffiati a mano nella fabbrica di iittala, i votivi Kaasa si ispirano alle antiche luci segnaletiche dei marinai finlandesi. Dalla forma iconica ed elegan-te, Kaasa riflette delicatamente la luce, ricreando una splendida atmosfera duran-te le festività natalizie. 
 
Icona di design 
Alvar Aatto ha creato un'icona in grado di ispirare, influenzare e trascendere il tempo. Ognuno di noi, infatti, può trarre ispirazione dalla forma evocativa, fluida e armoniosa del vaso Aalto, ancora oggi soffiato a mano nella fabbrica di iittala. Presentato all'Esposizione Universale di Parigi del 1937, il vaso necessita di sette artigiani esperti che lavorano in perfetta sintonia attraverso 12 stadi produttivi, 30 ore di lavorazione e una temperatura di 1.000 C°. 
 
Arte con le ali 
In oltre 56 anni, Oiva Toikka ha realizzato per iittala oltre 500 Birds. Per questo Natale, Toikka ha dato vita alla Colomba della Neve (Snow Dove), un candido bird invernale decorato con una moltitudine di riflessi che conferisce tridimensionalità al piumaggio. L'artista, dalla sconfinata immaginazione, ha assegnato ad ogni bird la propria personalità e ognuno di essi è un pezzo unico creato artigianalmente; rappresentano quindi doni esclusivi e molto personali, oltre che essere perfetti per essere collezionati. 
 
Piccole vetrine 
Gli svuota tasche di vetro Vitriini di Anu Penttinen custodiscono e rivelano allo stesso tempo, lasciando trasparire il prop-rio stato d'animo e la propria personalità. Sono perfetti da collezionare e per inventare un modo unico e personale di conservare gli oggetti. 
 
Giocose gocce di rugiada
Il nome dell'amata collezione Kastehelmi del Professor Oiva Toikka, fa riferimento alle 'gocce di rugiada' che, come perle nell'erba, brillano al sole del mattino. La passione di Toikka per la sperimentazio-ne, lo ha condotto alla creazione di un design totalmente nuovo, ma al contempo spiritoso, allegro e colorato. Kastehelmi si abbina perfettamente alle linee dining di Cala, completandole con ciotole, piatti, biccchieri e votivi per decorare la tavola delle feste. 
 
Bicchieri di carattare 
La linea Essence di Alfredo Haeberli si compone di tutti i calici indispensabili per servire vino, e non solo. La base e il diametro della coppa sono dotati della stessa dimensione, offrendo una sensazione di equilibrio e bilanciamento perfetto. Dalla presa comoda ed elegante, Essence rende il buon vino ancora più piacevole da gustare ed è un regalo apprezzato sia dagli intenditori di vino che dagli amanti del design. 
 
Un'atmosfera informale 
Nappula incarna il linguaggio progettuale nordico tipico dei lavori di Matti Kienell. La sua forma arrotondata si sposa bene con la fiamma gentile della candela, mentre la solida base e lo stelo sottile formano un interessante contrasto tra forza e delicatezza. In Nappula, i tradizionali materiali dei candelabri quali l'ottone e l'acciaio, danno vita ad uno stile contemporaneo. Molteplici colori e due misure invitano a creare nuove combinazioni per ravvivare la tavola e portare luce e gioia durante la stagione invernale. 
 
Decorazioni da collezione 
Oiva Toikka ha avuto l'onore di disegnare le decorazioni iittala per il prossimo Natale. Gli amati Birdsatterrano sulle sfere in vetro soffiato e argento pressato, da regalare e collezionare. Anche inediti ornamenti di ceramica sono pronti a decorare gli alberi di Natale: il set di addobbi composto da Barbagianni, Baby Barbagianni e Ibis completa la serie portando in casa gioia e atmosfera. 
 
Armonia in casa 
Le ceramiche, i vetri e i complementi tessili della nuova collezione iittala X Issey Miyake evocano bellezza e armonia. La collezione invita a prendere una pausa, godere delle piccole gioie e celebrare i rituali della vita quotidiana, in ogni stagione. I colori sono ispirati alla natura e in particolare allo sbocciare della primavera. 
 
Va in scena la magia 
Dal suo lancio nel 2007, Taika (Magico in finlandese), si è affermata come una delle collezioni più amate di iittala. Le forme del professor Heikki Orvola hanno fornito la base perfetta per le illustrazioni uniche di Klaus Haapaniemi. Taika è disponibile in tre versioni di colore, oltre a quella rossa proposta per il Natale. 

iittala su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/10/2016
Il vaso Aalto by iittala compie 80 anni
'La bellezza consiste nell’armonia tra forma e intenti'

18/03/2016
Design scandinavo + origami giapponesi
Al Fuorisalone la collezione iittala X Issey Miyake

25/01/2016
Un avvolgente verde smeraldo veste le icone iittala
Dall'80esimo anniversario del vaso Alvar Aalto alle novità per la casa e la tavola

20/11/2015
Il bagliore delicato di una bellezza sottile
Kaasa, il focolare iittala firmato da Ilkka Suppanen



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata