SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Design scandinavo + origami giapponesi
Al Fuorisalone la collezione iittala X Issey Miyake
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/03/2016 - La collezione Iittala X Issey Miyake nasce con un nobile intento, quello di infondere armonia alla vita di tutti i giorni, che ci vede costretti a dare il massimo, con ritmi sempre più frenetici. La nuova linea è stata concepita per vivere l’ambiente domestico in modo funzionale, come luogo versatile dove socializzare, lavorare e soprattutto rilassarsi. La collezione di tessili, ceramiche, stoviglie e oggetti in vetro, con la sua essenza delicata, i colori tenui e le forme morbide, invita a prendersi una pausa e a celebrare i riti della vita domestica in totale armonia.
La presentazione in anteprima al Fuorisalone, presso Archiproducts Milano, in via Tortona 31.



Valori condivisi 
iittala e Issey Miyake sono partner ideali, che condividono gli stessi valori e la stessa filosofia di design. iittala da oltre un secolo produce icone dal design senza tempo, mentre Issey Miyake è un brand internazionale noto per le sue innovative collezioni di abbigliamento che trascendono mode e tendenze. “I due brand sono sempre stati fedeli alla loro filosofia che pone al centro del loro lavoro il design senza tempo e il pensiero creativo. Condividono, inoltre, funzionalità, tradizione, artigianalità e l’utilizzo di materiali e processi di progettazione innovativi” afferma Harri Koskinen, Design Director di iittala.
 
In Iittala X Issey Miyake, il linguaggio di design semplice e minimale degli stili giapponese e finlandese si fondono e si completano alla perfezione. Il rispetto condiviso per i materiali tradizionali e innovativi ha condotto le due culture verso un’estetica sempre più simile, che si realizza pienamente in questa nuova linea.

Una collaborazioene esclusiva
La collezione è stata progettata grazie ad una stretta collaborazione tra i team di creativi e di progettisti di iittala e di Miyake Design Studio. Attraverso il processo di progettazione, entrambi i team hanno dimostrato un grande interesse per il tema della natura, la lavorazione artigianale, la semplicità del design e le nuove tecniche produttive. Il continuo processo di ricerca e sviluppo nella realizzazione delle linee di abbigliamento di Issey Miyake trova piena espressione nella collaborazione con iittala. I complementi tessili sono stati realizzati utilizzando non solo le ultime tecnogie per piegare e pieghettare i materiali, ma anche grazie ad una delicata e minuziosa lavorazione artigianale.
 
Il segno grafico del pentagono, filo conduttore dell’intera collezione, evoca un elemento che trascende la quotidianità. “Auspichiamo che il risultato ci porti a vivere un momento speciale nella vita di tutti giorni”. Afferma Midori Kitamura, Presidente del Miyake Design Studio. La collezione, che rappresenta la prima collaborazione tra iittala e il team di Miyake Design Studio, si compone di 30 elementi. Il gioco tattile dei tessuti e delle forme pentagonali degli oggetti in vetro e delle ceramiche rappresenta un invito a toccare il materiale, mentre lo schema di colori si ispira al risveglio della primavera e allo sbocciare dei fiori.
 
Gli elementi tessili sono stati creati sulla base delle tecniche originali di piegatura e plissettatura utilizzate nella produzione delle collezioni di abbigliamento di Issey Miyake fin dagli anni ’80, mentre i migliori materiali sono stati accuratamente selezionati per mantenere le forme piegate e pieghettate. La trasformazione dei complementi tessili dalla forma piatta a quella tridimensionale è una chiara citazione al magico momento della fioritura in primavera e crea un momento di gioia e sorpresa.
 
Grazie alla collezione Iittala X Issey Miyake, anche un piccolo gesto come riporre le chiavi sul fiore da tavola, evocando il passaggio dal mondo lavorativo a quello casalingo, diventa un vero e proprio rituale. Un momento di pausa per assaporare la vera essen

La nuova collezione iittala X Issey Miyake ha ispirato Pause for Harmony, la mostra che dal 9 al 25 aprile 2016 sarà protagonista in 10 Corso Como durante il Fuorisalone. L’esposizione si compone di diverse suggestive installazioni che interpretano in maniera interattiva e sensoriale il concept della collezione: l’invito a prendersi una pausa e a celebrare i riti della vita domestica in totale armonia.

In 10 Corso Como i visitatori potranno acquistare la nuova linea iittala X Issey Miyake, in vendita e in dal 9 aprile presso il Bookshop e lo Store. La nuova collezione sarà disponibile in Italia da aprile presso i migliori punti vendita su tutto il territorio nazionale e online su una selezione esclusiva di e- commerce dedicati a design e fashion.

iittala Pause for Harmony 
10 Corso Como, Milano - Da sabato 9 a domenica 25 aprile 2016 
Orari di apertura: Dal 9 al 17 aprile, ore 10:30 – 21:00 | Dal 18 al 25 aprile, ore 10:30 – 19:30

iittala su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/10/2016
Con iittala è sempre Natale
Le ultime collezioni natalizie per la tavola e l'interior

25/01/2016
Un avvolgente verde smeraldo veste le icone iittala
Dall'80esimo anniversario del vaso Alvar Aalto alle novità per la casa e la tavola

20/11/2015
Il bagliore delicato di una bellezza sottile
Kaasa, il focolare iittala firmato da Ilkka Suppanen



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
16.04.2024
le altre news

1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata