SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Alessi Circus by Marcel Wanders
Un mondo magico, tra meraviglia e divertimento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/10/2016 - Con “Alessi CircusMarcel Wanders disegna per Alessi una famiglia di oggetti in grado di suscitare sorpresa e stupore, evocando le stesse emozioni di uno spettacolo circense. “Il circo va oltre la vita - afferma l’autore - lo sfarzo e la meraviglia di ciò che vediamo, ascoltiamo e percepiamo non ci lascia mai. È una sensazione unica di magia e noi la celebriamo con una collezione immaginativa”. 
 
Con la collezione Fall/Winter 2016, fa il suo esordio “Alessi Circus”, un insieme di accessori per la tavola e la casa che, con una personale interpretazione della magia del circo e dei suoi personaggi, apre la strada ad un linguaggio inedito, colorato e vivace. Le luci sfavillanti dello spettacolo, i colori intensi dei costumi di scena, l’allegria di una giostra dei cavalli, sono alcune delle rappresentazioni che Marcel Wanders trasferisce in una sorprendente serie di oggetti.   
 
Il corpus di “Alessi Circus” si compone di ventinove prodotti per il catalogo Alessi e cinque pezzi in serie limitata, ciascuno rappresentativo di un personaggio circense, per il marchio Officina Alessi. Il nucleo principale della famiglia è realizzato in acciaio inossidabile negli stabilimenti di Crusinallo. A questo materiale impreziosito da una originale decorazione, si aggiunge l’introduzione della banda stagnata e l’utilizzo della bone china e del vetro.  
 
Il mondo immaginifico di Marcel Wanders e la qualità produttiva raggiunta da Alessi nella lavorazione della lastra d’acciaio danno vita a oggetti con motivi ornamentali che valorizzano al contempo il materiale e la decorazione. Ogni pezzo è caratterizzato da disegni geometrici romboidali, circolari, strisce, spicchi, in un equilibrio perfetto di colori che si alternano tra bianco, nero, giallo, rosso, oro e argento.  

La collezione pensata per il marchio Alessi comprende accessori per la casa e per la tavola, per la prima colazione o il dessert, per l’antipasto o l’aperitivo con Sottopiatti, Coppe, Vassoi rotondi, Secchiello per ghiaccio, Portabottiglia, Rinfrescatore, Insalatiere, Mug, Coppette, Contenitori.  
 
Per il marchio Officina Alessi, Marcel Wanders crea cinque personaggi, ciascuno con una sua personalità e una sua funzione. “Il circo è pieno di personaggi meravigliosi – sostiene Gabriele Chiave, Creative Director presso Marcel Wanders Studio - ciascuno dei quali contribuisce alla creazione dello spettacolo. Ogni personaggio di questa serie sorprende con la propria personalità e con uno specifico carattere storico che va preservato come un tesoro”.  
 
Prodotti in serie limitata a 999 pezzi numerati e 9 prove d’autore, ognuno ha una storia da raccontare: lo Schiaccianoci “The Strongman” (l’Uomo forzuto) un artista che prende le decisioni più forti; il Cavatappi “The Jester” (il Giullare)  salta in su e in giù in un’esplosione di colori; il Carillon “The Ballerina” (la Ballerina ) è una equilibrista che ruota su un pallone in compagnia di un simpatico topolino; il Campanello da tavola “The Ringleader” (il Capobanda) rappresenta un buffo direttore di pista trasportato da una scimmietta che insegue una banana; il Distributore di caramelle “The Candyman” (il Venditore di dolciumi) con un cappello porta delizie, offre generosamente caramelle ad adulti e bambini. 
 
Cinque preziose sculture da tavola da collezionare, da tramandare di generazione in generazione come un ricercato gioiello di famiglia. La modalità di lavorazione di questi oggetti, un vero e proprio virtuosismo produttivo, si situa a metà strada tra produzione industriale e manifattura artigianale. Attraverso questo elaborato processo si esalta una delle caratteristiche più apprezzate della Alessi, quella di rappresentare un modello contemporaneo ed efficace di laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate. 

ALESSI su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/02/2017
Alessi 2017 Collection
Piccole architetture per la tavola e la casa

18/01/2017
Good Design™ Award 2016 per Alessi
Premiati i prodotti Pulcina, Sfrido, Ribbon, Time Maze, Ora In e Ora Out

07/12/2016
Alessi IN-possible. Quando l'idea non è ancora prodotto
Dal 17 Dicembre all'8 Gennaio @ Triennale Design Museum

18/11/2016
Alberto Alessi racconta La Fabbrica dei Sogni
Un secolo di design, storie, aneddoti e progetti

11/11/2016
Creatività, poesia, condivisione
Il Natale Alessi firmato Marcel Wanders e Massimo Giacon

25/10/2016
Alessi nell'ADI Design Index 2016
Selezionati i progetti Sfrido e Collo-alto



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata