SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Creatività, poesia, condivisione
Il Natale Alessi firmato Marcel Wanders e Massimo Giacon
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2016 - Sono un’esplosione di creatività gli oggetti a tema natalizio presentati da Alessiper le festività 2016. “Dressed for X-mas” e “Holy Family” firmati da Marcel Wanders, “Presepe” e “Xmas Friends” di Massimo Giacon, contribuiscono a diffondere felicità e letizia con una ricchissima serie di prodotti dedicati alla tavola e alla decorazione della casa.  
 
Estensione della collezione “Dressed” creata nel 2011 da Marcel Wanders, “Dressed for X-mas” si ispira ai suoi decori e alle sue forme, richiamando al contempo colori evocativi del Natale, come il bianco e l’argento, ed elementi che suggeriscono la magia delle feste, come la sagoma di un angelo stilizzato riconoscibile in alcuni dettagli. L’autore sostiene che “Uno dei momenti più salienti del Natale è la cena in famiglia”. Per questo suggerisce che “la tavola diventi come lo scambio dei doni: una parte altrettanto importante delle celebrazioni del Natale. Una bella tavola apparecchiata completa l’atmosfera, diventando così un regalo per tutti”. 
 
Nel catalogo Alessi, “Dressed for X-mas” comprende un’ampia gamma di articoli per creare una raffinata mise en place - un Vassoio rotondo, tre Alzate, una Ciotola per dolci o antipasti corredata da forchettine, una Pirofila ovale con coperchio, una Mini-cocotte, due Candelieri, un Segnaposto, un Portatovaglioli, un Centrotavola - e una serie di preziose decorazioni per l’ornamento della casa.  
 
Accanto ai numerosi articoli per servire in acciaio inossidabile, realizzati presso la sede dell’azienda in Italia, si affiancano prodotti in altri materiali, come la zama cromata utilizzata per i Candelieri, la ceramica stoneware, la porcellana, il vetro soffiato e il legno. La Pirofila con coperchio e la Mini-cocotte per porzioni singole sono realizzate in ceramica stoneware, ideali per cuocere una pietanza in forno e servirla in tavola con eleganza. Entrambe  dotate di un coperchio ornato con l’inconfondibile decoro a rilievo Dressed, sono  completate da un pomolo ad anello per una presa comoda e da manici dai bordi smerlati che simboleggiano due ali d’angelo. 
 
Sono perfetti per una presentazione originale dei dolci natalizi o di piccole leccornie, i Vassoi rotondi in acciaio con decoro a rilievo, l’Alzata per torta in porcellana e le Alzate a due e tre piani in acciaio inossidabile lucido o in acciaio colorato bianco. Il pomolo ad anello delle Alzate svela uno degli elementi distintivi della collezione “Dressed for X-mas”: l’aureola dell’angelo. Un aspetto produttivo degno di nota conferisce valore a questo dettaglio: l’anello è “ricavato dal pieno”, ossia da un unico pezzo di metallo lavorato con una macchina che rimuove progressivamente la materia fino a ottenere la forma desiderata. Lo stesso processo è utilizzato anche per produrre le colonnine che dividono e sostengono i singoli piani. 
 
Tipologia inedita dell’Enciclopedia Alessi, la Ciotola rotonda in porcellana con vano centrale per accogliere piccole posate, è un complemento versatile per servire antipasti, frutta essiccata oppure dolcetti. Completa il servizio il set di Forchettine in acciaio inossidabile, prodotte con microfusione che permette di ottenere un’alta qualità dei dettagli formali come le piccole modanature dello stelo e l’impugnatura ad anello. 
 
Per completare la tavola della festa non possono mancare il Portatovagliolo e il Segnaposto, proposti in porcellana bianca e abbelliti da un’elegante fiocco color argento decorato a mano. Il segnaposto a forma di campanella, ispirato a uno dei tradizionali simboli natalizi, invita i commensali ad attirare l’attenzione degli altri ospiti con un suono delicato e gradevole, per annunciare un brindisi o intonare insieme un canto. 

Tra gli elementi decorativi occupa un posto d’onore la Decorazione natalizia che riproduce un albero dai graziosi motivi ornamentali. Utilizzabile come centrotavola, per offrire frutta secca, dolcetti e piccoli doni, oppure come portaoggetti. La decorazione è realizzata mediante traforatura a laser della lastra d’acciaio nelle officine di Alessi a Crusinallo, mentre la base e il puntale a goccia in legno di faggio sono torniti da artigiani della Valle Strona. Zona del lago d’Orta che scende fino dove Alessi ha la sua sede, nota fin dal 1500 per la produzione di manufatti in legno. 
 
Nella collezione “Dressed for X-mas” Marcel Wanders ha disegnato anche preziose decorazioni natalizie dai bagliori lucenti, in vetro soffiato color argento. Un fiocco in porcellana decorato a mano e posto sulla sommità riproduce la sagoma stilizzata di un angelo, come un piccolo nume tutelare della casa nel periodo di festività. Piacevolmente riflettenti, sono declinate in quattro forme, sfera, goccia, albero e campanella. Quest’ultima è munita di un piccolo batacchio che suona con un delicato tintinnio cristallino. Ideali per decorare l’albero di Natale, ornare una finestra o rendere speciale un angolo della casa. 
 
La collezione “Holy Family” trae il suo significato dalla medesima suggestione che ha ispirato “Dressed for X-mas”: lo spirito natalizio dello stare insieme e dello scambio dei doni. Marcel Wanders propone una personale interpretazione della Natività per diffondere un messaggio universale di pace nel mondo da trasmettere attraverso le dieci campanelle raffiguranti i personaggi del Presepe: Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il Bue e l’Asinello, un Angelo, la Stella cometa, i tre Re Magi. Poetiche e graziosamente colorate, sono realizzate in porcellana e arricchite da un fiocco decorato a mano che evoca il gesto di fare un regalo alle persone care. 
 
La collaudata serie di characters natalizi disegnata da Massimo Giacon per AdiAlessi si arricchisce di due nuove varianti. Il gruppo dei cinque personaggi del “Presepe”, insieme ai Re magi e a due Angeli musicanti, si impreziosisce di una capanna con una sorridente Stella Cometa sulla sommità. Realizzato in porcellana decorata a mano, questa variante del Presepe è accompagnata da uno speciale packaging illustrato da Massimo Giacon, che la rende ideale come regalo natalizio. La seconda variante riguarda la Decorazione da tavolo “Xmas Friends”, proposta in un fiammante colore rosso. Gli ornamenti di questo piccolo albero di Natale, in porcellana decorata a mano, sono creati con alcuni personaggi creati dall’autore: Alce, l’orso Orson, il pupazzo di neve Hal Freddo e Natalino diventano, ancora una volta, gli affettuosi e allegri compagni dei giorni di festa. 

ALESSI su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/04/2017
ALESSI, overview su Zaha Hadid
Le architetture domestiche in mostra al Fuorisalone

09/03/2017
Alessi al Fuorisalone. Overview su Zaha Hadid
In via Manzoni lo speciale allestimento dedicato all'architetto iracheno

10/02/2017
Alessi 2017 Collection
Piccole architetture per la tavola e la casa

18/01/2017
Good Design™ Award 2016 per Alessi
Premiati i prodotti Pulcina, Sfrido, Ribbon, Time Maze, Ora In e Ora Out

07/12/2016
Alessi IN-possible. Quando l'idea non è ancora prodotto
Dal 17 Dicembre all'8 Gennaio @ Triennale Design Museum

18/11/2016
Alberto Alessi racconta La Fabbrica dei Sogni
Un secolo di design, storie, aneddoti e progetti

31/10/2016
L'universo Alessi nel nuovo Store di Scalo Milano
Un concept espositivo all'insegna della flessibilità e della narrazione

25/10/2016
Alessi nell'ADI Design Index 2016
Selezionati i progetti Sfrido e Collo-alto

14/10/2016
Alessi Circus by Marcel Wanders
Un mondo magico, tra meraviglia e divertimento

19/07/2016
Un'ellisse metallica dalla forma scultorea, pura e minimal
Ellipse, la collezione Alessi di contenitori multifunzionali

07/07/2016
Tonale by David Chipperfield
Nuovi pezzi arricchiscono la celebre collezione Alessi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata