extra_Umbrosa

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

extra_Ermetika

extra_Parkair Energy Solutions


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Palazzo Strozzi a Firenze: la mostra inedita 'Ai Weiwei. Libero'
La prima mostra italiana dedicata a uno dei più controversi artisti contemporanei
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/09/2016 - Palazzo Strozzi a Firenze apre le porte alla prima grande retrospettiva intitolata a uno degli artisti contemporanei più controversi  'Ai Weiwei. Libero', a cura di Arturo GalansinoDal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 opere storiche e nuove produzioni coinvolgeranno tutto lo spazio, dalla facciata, il cortile al Piano Nobile alla Strozzina. 

Si tratta di un percorso tra installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico, permettendo una totale immersione nel mondo artistico e nella biografia personale di Ai Weiwei. 

In questa mostra le opere dell'artista, in cui si fondono riferimenti alla storia cinese passata e presente, si fondono con gli spazi di un luogo simbolo della storia di Firenze.

Ai Weiwei gioca tra antico e contemporaneo, tra passato, presente e futuro, denunciando un rapporto ambivalente con il proprio paese, diviso tra un profondo senso d’appartenenza, da cui l'uso di materiali e tecniche tradizionali, e un senso di ribellione con cui denuncia le contraddizioni tra individuo e collettività nel mondo contemporaneo.

Negli ultimi venti anni Ai Weiwei si è imposto sulla scena internazionale come il più famoso artista cinese vivente e tra le più influenti personalità del nostro tempo, icona dell' attivismo politico e della ricerca artistica, oltre che simbolo della lotta per la libertà di espressione. 


  Scheda evento:
Mostra:
23/09-22/01 PALAZZO STROZZI, FIRENZE
Ai Weiwei. Libero










Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2025
A Londra, dentro l’universo Wes Anderson
19.12.2025
12 anni di Marina Abramović e Ulay. La più grande mostra mai realizzata a Lubiana
17.12.2025
Le luminarie di Mimmo Paladino illuminano il cielo di Perugia
� le altre news

1
2
  Scheda evento:
23/09-22/01 PALAZZO STROZZI, FIRENZE
Ai Weiwei. Libero

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata