extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme

extra_Kasthall

inarch_2026

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità
Un ciclo di incontri e una mostra presso la Casa dell’Architettura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/09/2016 - Su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura dall’11 ottobre all’8 novembre 2016 avrà luogo, presso la Casa dell’Architettura di Roma, un ciclo di conferenze sui nuovi Musei e centri culturali realizzati in Svizzera tra l’anno 2015 e 2016 e quelli in fase di costruzione con apertura prevista nell’anno 2019 e 2020.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, da Roma Capitale e curata dall’architetto Arianna Callocchia, comprende un ciclo di conferenze dal titolo “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” e la mostra Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità”, interamente dedicate all’architettura contemporanea e ai Musei svizzeri.

La mostra “Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità” propone un dialogo tra storia e contemporaneità attraverso una selezione di progetti, tra i più nuovi e significativi della Svizzera già realizzati o in via di completamento tra il 2010 e il 2020, caratterizzati da un forte e vincente ‘contrasto’ tra antico e moderno, tradizione e innovazione.

Un dialogo non sempre facile, ma utile e necessario per stimolare la creatività anche in ambito di recupero e riqualificazione edilizia. Da Lugano a Basilea, da Zurigo a Losanna, dal Vallese ai Grigioni, un panorama ricco e variegato di progetti, pubblici e privati, che vuole promuovere un confronto costruttivo con una realtà in continua evoluzione differente da quella italiana, ma esemplare per attingere idee di recupero urbano e architettonico a favore della riqualificazione e dello sviluppo sostenibile anche delle nostre città contemporanee.


 

  Scheda evento:
Mostra:
11/10-08/11 CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA
Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
� le altre news

  Scheda evento:
11/10-08/11 CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA
Architettura in Svizzera. Dialogo tra storia e contemporaneità

 NEWS CONCORSI
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+23.03.2026
Verso la chiusura il V Premio Sinestesie
+23.03.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata