SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

'Introdurre la natura nell’hotel'
HI-MACS per la trasformazione completa del Novotel Madrid Center
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/08/2016 - “Introdurre la natura nell’hotel” è la linea guida seguita dallo studio International Hospitality Projects (IHP) per la trasformazione completa del Novotel Madrid Center, dove l’uso di materiali di ultima generazione come HI-MACS® ha contribuito a dare vita a uno stupefacente esempio di design contemporaneo.  
Il Novotel Madrid Center si trova nei pressi dell’elegante quartiere di Salamanca e nelle immediate vicinanze del famoso Parque del Retiro. Si tratta del Novotel più grande al mondo, con 790 camere e circa 7.000 m2 di aree comuni, 2.500 m2 dei quali sono adibiti a sale congressi e riunioni.
 
Il progetto di ristrutturazione ha portato alla riorganizzazione totale degli spazi interni dell’edificio, dalla hall all’area bar e r istorante, dalle sale riunioni e le camere, al nuovo ingresso ispirato alla vegetazione stessa dell’adiacente polmone verde di Madrid. Gli spazi, interamente riorganizzati, sono ampi e ariosi, eleganti e luminosi. Come spiega Paolo Mauri, poi, autore del progetto: “Avevamo bisogno di realizzare qualcosa che creasse un’immagine d’effetto, da un punto di vista visivo ed estetico”. Così, nella piazza antistaste l’albergo, è ‘cresciuta’ l’idea di dare vita a un bosco di alberi di acciaio decorati da fronde di vetro colorato: una struttura dal grande impatto visivo che accoglie gli ospiti e li invita all’ingresso.   
 
HI-MACS®, il protagonista della hall 
Anche la hall ricorda la natura, con un giardino verticale che conferisce all’ambiente calore e un piacevole senso di armonia, e sei grandi pilastri in HI-MACS® con motivi romboidali retroilluminati, a rappresentare un’astrazione geometrica di tronchi di alberi e delle loro foglie. Davanti alle pareti riccamente decorate da una texture serigrafata, anche i banconi della reception, semplici volumi con base illuminata, sono in HI-MACS® Alpine White, così come le tre grandi ‘cappe’ sospese che li sovrastano, inserite per enfatizzare la luminosità nella zona ricevimento e renderla più accogliente. Per i gruppi ospiti, è stata creata una nuova entrata laterale dove un imponente volume trapezoidale in pietra acrilica segna il confine tra le scale ai piani superiori e la rampa d’ingresso . Sfruttando la caratteristica superficie traslucida di HI-MACS®, i progettisti hanno poi integrato  all’interno della struttura un sistema di illuminazione.  

“HI-MACS® ci ha offerto la possibilità di creare elementi di grande effetto pur rispettando tutti gli standard di resistenza, durabilità e praticità richiesti dal committente”, ha affermato Paolo Mauri, di IHP.  Trattandosi di uno spazio pubblico, in continuo contatto con i visitatori, la resistenza di HI-MACS® si è infatti rivelata una condizione sine qua non per la realizzazione di tutti i complementi. HI-MACS® non solo sopporta l’usura del tempo, i graffi e gli urti, ma è facile da pulire grazie alla sua superficie non porosa, che impedisce ai batteri di annidarsi e lo rende anche piacevole al tatto. “La scelta della pietra acrilica ha rappresentato un passo avanti. Siamo passati da un materiale tradizionale e classico come il marmo, a uno innovativo e dalle molteplici possibilità estetiche”, ha aggiunto il progettista.
 
Un bar dalla forte personalità 
Sullo stesso piano della hall si sviluppa anche la zona ristoro, con il bar e il ristorante. L’area è limitata da un bancone di sei metri ricavato da un unico pezzo d’acciaio, la cui parte anteriore , rivestita in HI-MACS® Alpine White, è retroilluminata e cangiante, pensata per interagire con un grande video wall che trasforma, di volta in volta, l’atmosfera. Uno spazio dinamico e camaleontico, insomma, con un design moderno e coinvolgente. 

Sale riunioni ampie e flessibili 
Il Novotel Madrid Center è l’unico hotel nel centro della capitale a disporre di circa 3.000 m2 di sale meeting e conferenze. Per offrire una maggiore versatilità agli organizzatori, le pareti originali sono state sostituite da pareti mobili, che permettono di ridimensionare gli spazi secondo le necessità del momento.  Il legno scuro e i pannelli fonoassorbenti in grigio pietra riducono poi l’impatto acustico, ottimizzando le prestazioni dello spazio.   
 
Camere che invitano al comfort 
Le camere del Novotel Madrid Center, semplici ma eleganti, combinan o modernità, eleganza e tecnologia. Anche in questi spazi è stato applicato il criterio dell’atemporalità estetica, con tonalità naturali di beige e marroni interrotte da discreti tocchi di colore. La stessa paletta cromatica la ritroviamo nel resto dell’hotel, dove i colori della terra, i marroni, i grigi e i bruciati, interagiscono con le due tonalità assolute del bianco e del nero. L’illuminazione LED, invece, è stata studiata per conferire un differente carattere a ogni ambiente, ora più intimo, ora più luminoso.   

Per IHP, “lavorare con HI-MACS® è stata un’esperienza assolutamente positiva. È un materiale che permette di lavorare con tranquillità perché offre la garanzia di ottenere un effetto straordinario'.
 

  Scheda progetto: Novotel Madrid Center
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/01/2017
Artika. Linee fluide in cucina
Il nuovo progetto HI-MACS® presentato a IMM Cologne



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

1
2
3
4
5
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

  Scheda progetto:
HIMACS

Novotel Madrid Center

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata