14/04/2016 - Tra gli eventi più attesi del Fuorisalone, quelli che animano il distretto 5VIE, circuito artistico-culturale che collega la Pinacoteca Ambrosiana con il Museo Archeologico, includendo la Basilica di Sant’Ambrogio e musei, chiese, chiostri, siti archeologici e corti interne che puntano a valorizzare una Milano inedita. Dopo il successo del 2015, Reggiani torna da protagonista all’edizione di quest’anno del Fuorisalone per illuminare Palazzo Litta, tra i risultati più importanti dell'architettura barocca milanese.
L’intervento di Reggiani si inserisce nell’ambito del percorso “A Matter of Perception: Tradition & Technology”, realizzato da MoscaPartners e DAMN° per esplorare il rapporto tra tradizione e tecnologia. Quest’anno sarà l’architetto Diébédo Francis Kéré a interpretare il cortile del Palazzo, fulcro della manifestazione. Nato in Burkina Faso e con studio a Berlino, Kéré trasformerà il cortile in un villaggio neoafricano intitolato Courtyard Village, luogo di incontro e convivialità in chiave contemporanea.
L’intervento di Reggiani sarà focalizzato su due aspetti: l’illuminazione del porticato di Palazzo Litta e l’integrazione al progetto dell’architetto Diébédo Francis Kéré. La prima soluzione sarà sviluppata con proiettori montati sotto le volte per creare un morbido effetto di luce indiretta e montati frontalmente alle colonne per ottenere un segno luminoso discreto che slanci la verticalità dell’elemento architettonico. L’intervento sul progetto di Kéré, invece, consisterà in una valorizzazione delle trame e della matericità che caratterizzano la struttura dei padiglioni e allo stesso tempo produrrà un effetto suggestivo all’interno dello spazio verde ricreato nel cortile.
A Matter of Perception: Tradition & Technology
Design Week, 12 – 17 aprile 2016
Palazzo Litta, Corso Magenta 24 – Milano
Orari apertura: dalle 11.00 alle 21.00
Reggiani Illuminazione su ARCHIPRODUCTS
|